ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-08-2007, 19.51.34 | #33 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: dove nasce la vita
Citazione:
Non hai risposto, ti ho posto una domanda precisa che ripeto: se non esistesse alcun essere intelligente, secondo il tuo ragionamento, non esisterebbe l’universo stesso ? Ho capito correttamente ? Mi basta un si o un no. Saluti Andrea |
|
25-08-2007, 20.01.20 | #34 | |
novizio
|
Citazione:
Per quanto riguarda la domanda di Spiritolibero provo a rispondere io: è vero che l'universo materiale esisteva anche prima del nostro arrivo materiale, ma la conoscienza di questo universo non c'era prima che l'uomo arrivasse ( ovviamente considerando l'uomo l'unico essere pensante, tra l'altro ancora non si conoscono altre presenze come la nostra) e nessuno, che io sappia, aveva conosciuto e interpretato le sue leggi. ozner |
|
25-08-2007, 22.53.19 | #35 | ||
weird dreams
|
Quale realtà?
Citazione:
Citazione:
Di cosa consisterebbe l’universo nel momento in cui non ci fossero osservazioni, ossia nell’assenza di qualsiasi rappresentazione? (ovviamente con questo non mi riferisco alla sola esperienza che ci è tanto familiare). Il mio parere è che, similmente a come Aleksandr fraintende il modo in cui va intesa la materia, tu consideri solo la breve banda di esperienza che ti è familiare. |
||
25-08-2007, 23.51.37 | #36 | |||
Ospite abituale
|
Riferimento: Quale realtà?
[
Citazione:
Mi sembra alquanto imprecisa e riduttiva la definizione di energia poiché in fisica esistono molteplici tipologie di energia (che ricordiamolo etimologicamente significa capacità di agire) e non possono essere ridotte ad una “quantità matematica” ma si tratta di un enti fisici rilevabili. Inoltre non comprendo in che senso sostieni che “non cambia qualsiasi cosa succeda”. Citazione:
Di ciò che è di per se, ovvero senza un ente senziente che osservi, oppure fai parte di coloro che credono che la Luna non esista prima che venga osservata ? (citazione dal dibattito Einstein-Bohr) Citazione:
Scusami ma l’accostamento che suggerisci è quanto mai fuori luogo. In primis Aleksandr è vittima della disinformazione che dilaga nel web, in secundis mi dovresti spiegare da cosa evinci che il sottoscritto considererebbe solo ciò che gli è familiare ! Davvero curiosa questa tua affermazione. La mia considerazione dell’esistente, ammesso che io abbia capito cosa tu intenda esattamente, prescinde dalla mia breve esperienza e si fonda su quel poco che so della conoscenza scientifica che l’umanità intera ha acquisito fino ad oggi. Saluti Andrea |
|||
26-08-2007, 02.19.00 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
26-08-2007, 14.55.02 | #38 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma se sostieni ciò devi dimostrare che l’universo fisico non può esistere senza Dio, mi sembra che nessuno ci sia mai riuscito o mi sbaglio ? Citazione:
Prove sperimentali di che ? Citazione:
Non vedo proprio perché ! La realtà fisica può tranquillamente esistere di per se. Citazione:
Sapiens nihil adfirmat quod non probat: mi mostreresti cortesemente questa “insanabile contraddizione logica” ? Saluti Andrea |
||||
26-08-2007, 15.54.40 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|