ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-11-2005, 21.30.14 | #47 |
Neofita
|
Hai ragione fragola...parliamo liberamente di come viviamo l'analisi o la terapia..io l'ho intitolato transfert per rendere l'idea...ma a me fa piacere condividere con voi come ci si sente durante una seduta e cosa si sente verso l'anaista.
Poi transfert o meno...il concetto è quello ... l'importante è che non decada questo argomento..perchè a me interessa molto |
28-11-2005, 00.10.38 | #48 |
iscrizione annullata
|
Capisco. Però tieni conto che ogni vissuto è personalissimo.
Il rapporto terapeutico è fatto fondamentalmente di proiezioni, dato che spesso del nostro analista non sappiamo quasi nulla. Il setting serve soprattutto a permettere la proiezione. Ad esempio, chi si sente molto giudicato da parte del terpeuta (faccio un esempio, non sto parlando di nessuno in particolare) magari non è affatto perchè ha un terpeuta giudicante, ma perchè proietta sul terapeuta un suo (del paziente) aspetto giudicante. Tutti proiettiamo più o meno sempre e il lavoro sulle proiezioni è fondamentale per conoscersi. Ad esempio, scoprire che quel lato giudicante è nostro e non suo può essere mooooolto utile. Spero che si sia capito che cosa intendo dire anche se non ho spiegato il concetto di proiezione, che ci vorrebbero pagine e pagine. Soprattutto, perchè, tanto per cambiare, la parola assume significati un po' diversi a seconda del modello di riferimento. Metropolis, visto che conosci così bene la teoria, immagino che tu sappia di che scuola è il tuo analista (tanti non lo sanno). Ti va di dirlo? Ultima modifica di Fragola : 28-11-2005 alle ore 00.17.41. |
28-11-2005, 15.41.18 | #49 |
Neofita
|
il mio ex terapista era freudiano però ora non seguo più una terapia con uno pscologo...
per quello che riguarda il transfert nei confronti degli psichiatri non so bene come si possa definire... quindi ora anche se sento di proiettare molto su di lui non saprei bene definire la cosa.. io non so...psichiatria è tutto un'altro mondo... qualcuno ha vissuto questa esperienza? |
28-11-2005, 21.54.19 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di uranio : 28-11-2005 alle ore 21.56.47. |
|