ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-12-2005, 18.38.07 | #5 |
iscrizione annullata
|
Ma quant'è bello questo forum ...e le persone gentili che sono disponibili a dare una risposta subito...
Dunque: ho trovato questo link http://www.thelema-spf.org/scuola_di...canalitica.htm ma non so dire assolutamente nulla in merito a questa scuola visto che mi ci sono imbattuta ora. Ho letto un articolo di Quirini Zangrilli su "scienza e psicoanalisi" il quale sostiene che in questa assimilazione tra psicoanalisi e psicologia/medicina nei percorsi formativi ci sia un errore di fondo:ovvero che lo psicoanalista sia un "terapeuta", cosa che non è vera in quanto lo psicoanalista è un "analista della psiche". In effetti, però, se fosse giusto intenderla in questo modo la domanda che mi viene da fare è:qual'è la finalità di un "analista della psiche?" E mentre mi faccio la domanda, mi viene in mente cosa mi ha detto la psi junghiana nel presentarmi le aspettative che un paziente deve riporre in un'analisi: lei disse che si tratta di liberare le energie bloccate; come il corso di un fiume ostacolato da un masso...rimuovi il masso e l'acqua riprende a scorrere...Ora,per un'operazione di questo tipo forse è sopratutto importante una profonda conoscenza dell'animo umano e delle sue dinamiche.. Però c'è l'aspetto patologico delle malattie psichiche... Perchè, così per gioco, non proviamo a inventare un percorso universitario formativo ad hoc per futuri psicoanalisti ? Comincio io con i primi due esami: 1) Letteratura dell'800: Dostoevskij.La narrativa sul doppio. 2) Cinema e psiche: interpretazione psicodinamica di film selezionati. ( Che potrebbero essere due annualità di uno stesso insegnamento di Psicologia dinamica) ..... ciao a tutti Ultima modifica di ellea : 02-12-2005 alle ore 18.39.13. |
02-12-2005, 20.08.26 | #7 |
Ospite abituale
|
Ciao ancora ellea!
Spero di non disorientarti troppo presentando ancora un metodo psicoterapeutico È presente la "psicosintesi"? Un metodo o una "scuola" psicoterpeutica creata dal italiano Roberto Assagioli, che però forse non sia riconosciuta nello stesso grado come la "psicanalisi" di Freud o la "psicoterapia analitica" di Jung. Ma a me pare abbastanza interessante visto che si prende in considerazione anche il lato "spirituale" dell'uomo, e penso che si studia anche i testi di Jung. http://www.psicosintesiroma.it/psico...icosintesi.htm Ciao |