ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-11-2005, 21.36.39 | #5 |
ospite sporadico
|
Efficacia Psicoterapia
Non voglio rubare il mestiere ad Ivo ma passavo di qua |
29-11-2005, 22.25.14 | #8 |
Utente assente
|
È una mia falsa credenza che...
gli psichiatri sono le persone che curano i malati di mente, mentre gli psicologi sono le persone che curano i sani di mente che hanno "solo" dei disturbi, ...oppure corrisponde a verità? Curiosa è l'etimologia dal greco di psichiatra... psyche = anima iater = medico Insomma... è il vecchio esorcista che ha cambiato nome! Ecco chi è lo psichiatra...! Mentre l'etimologia di psicologia dovrebbe essere, se non ricordo male... psyche = anima logia -> logos = pensiero (studio) Insomma (con logia non sono più tanto sicuro sull'etimologia, anche se dovrei saperlo...! ) coloro che si fanno dei pensieri sull'anima, quelli che la analizzano e la studiano. Ciao, Elia P.S.: ho notato che Rolando in parte mi ha già risposto... Ultima modifica di Elijah : 29-11-2005 alle ore 22.26.35. |
30-11-2005, 12.24.42 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Psicologia e Psichiatria
Citazione:
purtroppo non sono solo "disturbi" che cura un psicoterapeuta, ecco perché almeno in Germania l'assicurazione sanitaria paga anche per la psicoterapia che fa un psicologo - e la psicoterapia che fa uno psichiatra non è diversa come questa che fa un psicologa - si cura i neurosi - che sono anche malattie con sintomi che possono essere gravi ... psicosi gravi per esempio non si può curare solo con psicoterapia, quelle hanno bisogno di una cura non solo mentale, ma anche corporale con una medicina, queste persone hanno bisogno di uno psichiatra - che è soprattutto anche neurologo - e la mia esperienza è che questi medici curano più il corpo che il mente, soprattutto se non sono neanche psicoterapeuti ... per esempio se un bambino è iperactivo - cosa fa un psicoterapeuta: cerca insieme con il bambino, dove sono in conflitti all'interno per risolverli - uno psichiatra che è "solo" medico da una medicina, si chiama "Ritalin" (http://www.disinformazione.it/adhd5.htm) e non sono pochi bambini qui che devono prenderla senza che aiuta davvero ... Ultima modifica di Angel : 30-11-2005 alle ore 12.26.16. |
|