ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
![]() |
#34 |
Ospite abituale
|
Marie Louise von Franz è morta 1998 ... è stata una grande donna della psicoanalisi di Jung - molto interessante anche l'ultimo libro di lei: "Was uns die Träume über ein mögliches Leben nach dem Tod sagen" (cosa possono dire i sogni su una possibile vita dopo la morte) forse sai il titolo in italiano Fragola?
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si infatti - è stata la prima cosa perché ho scelto studiare la psicoanalisi di Jung, perché adoro le fiabe ![]() per il mio campo - il lavoro con bambini mi piace anche molto: Bruno bettelheim "Kinder brauchen Märchen" (I bambini hanno bisogno di fiabe!) ![]() Ultima modifica di Angel : 03-12-2005 alle ore 20.40.11. |
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Anima Antica
![]() Data registrazione: 22-07-2002
|
Citazione:
Scusa, evidentemente la mia risposta "per assurdo" era poco chiara. Ho fatto l'esempio di me e di te perchè io sono medico e tu psicologo (o quasi-psicologo) tanto per fare un esempio. Ma io non la penso come ho descritto in quell'esempio, e so bene che tu non la pensi in modo assoluto e manicheo secondo lo stesso esempio.... |
|
![]() |
![]() |
#37 | |
iscrizione annullata
![]() Data registrazione: 09-05-2002
|
Citazione:
C'è un libro che si intitola "la morte e i sogni" che non ho, quindi non posso vedere il titolo originale. Ma so che purtroppo non tutto è stato tradotto in italiano. E alcune cose tradotte sono diventate introvabili perchè la casa editrice ha chiuso la collana in cui le ha pubblicate ![]() Mi piace moltissimo come scrive. Ha fatto dei bellissimi lavori sulle fiabe ma non solo. Due anni fa mi sono studiata la sua interpretzione dell'asino d'oro di apuleio. Bellissima! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#38 | |
iscrizione annullata
![]() Data registrazione: 09-05-2002
|
Citazione:
Non avevo letto con sufficiente attenzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
#39 |
Neofita
![]() Data registrazione: 02-10-2005
|
Purtroppo non avendo ancora abbastanza conoscenze in merito(solo studio) non posso dare un giudizio,ma insomma,alla fine,sì,ci sono queste differenze,ma le differenze stanno non solo nel metodo,più o meno scientifico,ma soprattutto nell'individuo che opera,e che cerca di fare con tutti i suoi mezzi per migliorare,o addirittura,guarire,il proprio paziente.
Io credo che psicologo,o psichiatra,entrambi debbano avere buone capacità empatiche,o perchè hanno loro stessi vissuto e sofferto delle stesse problematiche del paziente,o perchè hanno capacità di sentire e farsi coinvolgere nel sentimento altrui(chiaramente non farsi coinvolgere troppo dev'essere la cosa più difficile..ed è difficile per me ad esempio non farmi coinvolgere nei problemi dei miei conoscenti,figuriamoci per chi svolge quotidianamente questo mestiere) Penso che sempre entrambi i professionisti possano vivere il contro transfert allo stesso modo,perchè non c'è limite ai sentimenti che un uomo può sentire,da qualunque background culturale egli provenga. E qui domando soprattutto a Ygramul se la mai tesi(banalmente esposta per motivi di tempo) sia sensata. Qualunque critica è ben accetta. |
![]() |