ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
03-12-2005, 20.28.44 | #34 |
Ospite abituale
|
Marie Louise von Franz è morta 1998 ... è stata una grande donna della psicoanalisi di Jung - molto interessante anche l'ultimo libro di lei: "Was uns die Träume über ein mögliches Leben nach dem Tod sagen" (cosa possono dire i sogni su una possibile vita dopo la morte) forse sai il titolo in italiano Fragola?
|
03-12-2005, 20.39.04 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si infatti - è stata la prima cosa perché ho scelto studiare la psicoanalisi di Jung, perché adoro le fiabe non so esistono i libri di Verena Kast anche in italiano ... è una jughiana tedesca che ha scritto molto sulla simbologia delle fiabe ... per il mio campo - il lavoro con bambini mi piace anche molto: Bruno bettelheim "Kinder brauchen Märchen" (I bambini hanno bisogno di fiabe!) Ultima modifica di Angel : 03-12-2005 alle ore 20.40.11. |
|
03-12-2005, 20.54.05 | #36 | |
Anima Antica
|
Citazione:
Scusa, evidentemente la mia risposta "per assurdo" era poco chiara. Ho fatto l'esempio di me e di te perchè io sono medico e tu psicologo (o quasi-psicologo) tanto per fare un esempio. Ma io non la penso come ho descritto in quell'esempio, e so bene che tu non la pensi in modo assoluto e manicheo secondo lo stesso esempio.... |
|
03-12-2005, 20.55.29 | #37 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
C'è un libro che si intitola "la morte e i sogni" che non ho, quindi non posso vedere il titolo originale. Ma so che purtroppo non tutto è stato tradotto in italiano. E alcune cose tradotte sono diventate introvabili perchè la casa editrice ha chiuso la collana in cui le ha pubblicate Puer Aeternus ad esempio è assolutamente introvabile. Mi piace moltissimo come scrive. Ha fatto dei bellissimi lavori sulle fiabe ma non solo. Due anni fa mi sono studiata la sua interpretzione dell'asino d'oro di apuleio. Bellissima! |
|
03-12-2005, 20.57.18 | #38 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non avevo letto con sufficiente attenzione |
|
04-12-2005, 19.20.31 | #39 |
Neofita
|
Purtroppo non avendo ancora abbastanza conoscenze in merito(solo studio) non posso dare un giudizio,ma insomma,alla fine,sì,ci sono queste differenze,ma le differenze stanno non solo nel metodo,più o meno scientifico,ma soprattutto nell'individuo che opera,e che cerca di fare con tutti i suoi mezzi per migliorare,o addirittura,guarire,il proprio paziente.
Io credo che psicologo,o psichiatra,entrambi debbano avere buone capacità empatiche,o perchè hanno loro stessi vissuto e sofferto delle stesse problematiche del paziente,o perchè hanno capacità di sentire e farsi coinvolgere nel sentimento altrui(chiaramente non farsi coinvolgere troppo dev'essere la cosa più difficile..ed è difficile per me ad esempio non farmi coinvolgere nei problemi dei miei conoscenti,figuriamoci per chi svolge quotidianamente questo mestiere) Penso che sempre entrambi i professionisti possano vivere il contro transfert allo stesso modo,perchè non c'è limite ai sentimenti che un uomo può sentire,da qualunque background culturale egli provenga. E qui domando soprattutto a Ygramul se la mai tesi(banalmente esposta per motivi di tempo) sia sensata. Qualunque critica è ben accetta. |