ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
![]() |
#26 |
iscrizione annullata
![]() Data registrazione: 09-05-2002
|
Oggi sto cercado del materiale e girello in internet. Non trovo quello che cerco ma in compenso ho trovato questo...
da un'intervista a Eugenio Borgna - Psichiatria e letteratura: qual è il rapporto tra queste due discipline apparentemente tanto diverse? "I grandi psichiatri del nostro tempo - quelli che hanno negato che la psichiatria fosse soltanto ricerca di meccanismi biologici e affermato invece che essa concerneva la condizione umana nella sua globalità e complessità - hanno sempre sostenuto che per conoscere un altro, soprattutto se divorato dall'angoscia e dalla disperazione, sono più utili i testi di filosofia che non quelli di psichiatria. Grandissimi psichiatri come Karl Jaspers, Siegmund Freud o Carl Gustav Jung hanno messo in evidenza come l'oggetto della psichiatria non sia il cervello - altrimenti si tratterebbe di "encefalografia", - ma il soggetto nel suo insieme, ovvero l'intreccio dei sentimenti e delle emozioni, anche impazzite, che egli vive. Per studiare una materia così complessa la psichiatria può allearsi con le intuizioni, le conoscenze emozionali dei grandi poeti e filosofi". metto il link all'intera intervista per chi fosse interessato http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/020125b.htm |
![]() |
![]() |
#28 |
iscrizione annullata
|
Perchè non sapeva come sarebbero diventati gli psicologi!!!
![]() E la legge italiana oggi impone che si debba essere medici o psicologi. Hai visto cosa cosa dice Brogna a riguardo? Secondo me non è colpa della psichiatria. E' un discorso un po' più complesso e probabilmente è un discorso sulla scienza. Non sono preparata. ![]() Fai attenzione ad individuare uno ed un solo nemico, che se per caso sbagli rimani completamente scoperto ![]() Tutta la scienza tende a diventare troppo positivistica, oggi, se non ad altissimi livelli. Forse si sono aperti orizzonti che fanno un po' paura e questo porta ad una sorta di "controriforma". ![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
![]() Nella tua citazione di Brogna lui dice la stessa cosa: ...quelli che hanno negato che la psichiatria fosse soltanto ricerca di meccanismi biologici e affermato invece che essa concerneva la condizione umana nella sua globalità e complessità - hanno sempre sostenuto che per conoscere un altro, soprattutto se divorato dall'angoscia e dalla disperazione, sono più utili i testi di filosofia che non quelli di psichiatria. Quindi per veramente capire la vita e la coscienza si deve elevarsi al di sopra dell'orizonte materiale e capire che dietro le funzioni fisiche c'è delle realtà che guidano i processi fisici sia nell'universo che nel cervello dell'uomo e quindi anche nella mente della materialista che nega queste realtà dentro se stesso. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
#30 |
iscrizione annullata
|
Beh, lo penso anche io. Anche se io non penso che ci sia tutta questa differenza, in fondo, tra "spirito" e "materia". Anche se ancora la scienza non lo sa del tutto
![]() Tempo fa ho comprato un libro che però non ho avuto ancora il tempo di leggere, e con tutto quello che ho da studiare, fino a questa estate non lo avrò ![]() ![]() |
![]() |