ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-08-2014, 15.52.59 | #42 | |
Moderatore
|
Riferimento: La morte... ne parliamo?
Citazione:
ti posso chiedere se proveresti a esprimere quello che hai scritto qui sopra in altre parole..magari cercando se possibile di adattarti alle persone più semplici come me? vorrei capire meglio cosa vuoi dire…se non ti dispiace |
|
06-08-2014, 17.33.41 | #43 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
07-08-2014, 01.01.01 | #44 | |
Moderatore
|
Citazione:
ora ho capito e trovo ragionevole e condivisibile quello che dici…ma qual'e il motivo per cui ti sarebbe venuto di scriverlo?..lo stai scrivendo a me in particolare,oppure hai più semplicemente voluto esprimere un tuo pensiero? ha forse a che fare più direttamente con il mio ultimo intervento in risposta a vanina? (mi sembra che lo spunto sia comunque partito da li)…e se si,mi spiegheresti il perché? scusa ma non riesco a "collegare" |
|
07-08-2014, 10.27.28 | #45 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
07-08-2014, 12.41.11 | #46 | |
Moderatore
|
Citazione:
lo trovo vero anch'io! in effetti e' una frase che condensa tutto…e credo,se non interpreto male,che alla signora che citava vanina alla fine risultava infatti proprio il contrario….le distinzioni relative di cui dicevo. ho fatto una piccola ricerca dell'etimologia delle parole risulterebbe su internet (quindi nulla di preciso ma solo come indicazione generale) apparire = venire alla luce (quindi reale) sembrare = simulare (quindi finzione) quindi secondo me anche da qui si capisce come va revisionato tutto cio che può sembrarci e a maggior ragione "assurdo" di per se..morte compresa ovviamente.. |
|
07-08-2014, 13.11.26 | #47 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Perdonatemi (se potete), ma ...io mi sono proprio persa.... Avete (Acquario e Iole) cortesissimamente commentato il mio dubbio che era : "sì vabbè....nell'imminenza della morte i lungodegenti (e solo loro) rivelano abitualmente una qualche familiarità con già trappassati. PERO' (dicevo io) ..questa familiarità sembrerebbe dettata dalla loro contingenza terrena nel momento in cui la la vivono, e nulla di "universale ed omnicomprensivo e "superiore", dunque!" Per questo riferivo di una signora che ....tanto onestamente.....alla propria figlia dice che del proprio marito ...non ricorda neanche più come fosse, perchè oggi son più di 40 anni che non lo vede , MENTRE...se si fosse trovata nello stesso frangente esiziale 40 anni prima è probabilissimo dover immaginare che avrebbe "sognato" anzitutto il proprio giovane marito da poco defunto... Ora, mi permetto di chiedere: questo legame alle contingenze (del qui e ora) mi sembra in qualche modo confermato da Iole, quando scrive "tutte le cose vengono da dentro". Il mio scollamento e la mia confusione assolute , e che riportano il tema al punto esatto da cui è partito , sono questi : Proprio perchè in questa vita tutte le cose vengono da dentro, e cioè sono legate alle nostre emozioni, che cambiano in modo inverosimile per fattori del tutto contingenti (basti pensare che nella stessa giornata....un caffè di troppo o una grappa di troppo...ci fanno vivere "emozioni" del tutto diverse da quelle che avremmo avuto senza assumere nè l'uno nè l'altra) .....come si fa a derivare da queste "emozioni" CONTINGENTI E FORTUITE QUANTO MUTEVOLISSIME....la ...............(presunzione di) percezione dell'Assolutamente Vero |
|
07-08-2014, 14.05.01 | #48 | |
Moderatore
|
Citazione:
il punto e' che noi crediamo di essere delle entità separate,e' la nostra mente che ci inganna…in un certo senso e' per quanto possa sembrarti paradossale e' proprio la mente che non devi adoperare,altrimenti diventa la tua gabbia. ciao |
|
07-08-2014, 14.55.16 | #49 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
07-08-2014, 15.23.52 | #50 | ||
Nuovo ospite
|
Citazione:
Citazione:
Concordo, lo dice la parola stessa: la mente che mente Ultima modifica di acquario69 : 08-08-2014 alle ore 00.26.18. |
||