ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-09-2003, 11.15.28 | #1 |
Ospite
|
Efficacia psicoterapia
Vorrei segnalare un interessante articolo sull'efficacia della psicoterapia, sul sito www.percorsiinteriori.it
Bum |
10-09-2003, 00.04.20 | #10 |
SiamoUniciPezzi di N.. :D
|
Ciao attilio. Quale conoscenza ha portato dei miglioramenti? Forse quella tecnologica di un certo tipo per ottimizzare la nostra sopravvivenza esposta un tempo solo alla natura non-modellata...Ma il resto, non solo la psicologia, tutti i tipi di conoscenza che pretendono di saper indagare e quindi trovare le chiavi per migliorare qualcosa in noi, non solo non hanno mai funzionato e creato alcnuché di buono, ma hanno creato grosse assurdità e danni ecocosmici, macro e micro: inquinamenti dentro e fuori di noi. Inevitabilmente. Sono tutti palliativi. E il rischio non vale mai la candela. Perché se semplicemente si lascia cadere tutto e non si porta l'attenzione più su quella cosa il problema mentale cade? Se i danni sono fisici e fisiologici, ereditari o dovuti a virus, la scienza (che non si scordi però della capacità di recupero naturale dell'organismo, e semmai di una facilitazione per ciò) può aiutare. Ma quando si entra nella sfera psico-somatica, dove la base per il problema è psichica, allora coi nostri mezzi 'professionali' si riesce solo a infilare il dito nella piaga, a meno che, come ho avuto modo di sentire da alcuni...(ho amici psichiatri, anti-psichiatri e chi ha studiato quello per poi adesso individuarne i rischi all'interno della professione sebbene non sappia classificarsi ma burocraticamente deve pur presentarsi...); ho sentito, dicevo, le parole di uno appartenente a quest'ultima classe 'inclassificabile': caro mio, digli alla mia collega che gli psico-farmaci se li inf.... ; persona sincera questa, a suo rischio e a suo discapito, a stretto contatto con tutte le manfrine del mestiere.
|