ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-03-2003, 08.12.29 | #6 |
Ospite abituale
|
come superare l' ansia da abbandono e la solitudine
Come si fa a superare una separazione dopo 15 anni di matrimonio, 2 figli di 12 e 10 anni una vita .....
e poi tua moglie ti dice e' da alcuni anni che ti dicevo che dovevi cambiare ......... io la vita di relazione con gli altri l' ho sempre vista con la mia famiglia .... non mi sono coltivato relazioni personali .... mi dice che mi sono chiuso in me stesso ........................ forse e' vero ... ma e' anche vero che ci sono stati episodi nella mia vita che mi hanno segnato profondamente...... es. a 20 anni vado dall' oculista e mi dice ..... potresti perdere la vista.....fino ad allora avevo sempre avuto 10 decimi vista perfetta .... cheratocono acuto...... dopo 4 anni trapianto di cornea in un occhio e nell' altro un' altra operazione...... Insomma problemi seri.......... e ora mia moglie mi lascia.......... e sono solo.......................... ....... mi sfogo solo con voi nel forum .......... . non vi sembra poco ..... vi sembra che si possa superare vivendo ? .....mah |
22-03-2003, 23.05.48 | #7 |
Ospite abituale
|
Chievo...
è un po' che vedo i tuoi messaggi molto espliciti e significativi. Non ti ho mai risposto direttamente, non voglio aggiungermi a forse troppi messaggi di incoraggiamento (sicuramente di aiuto ma, oltre una certa quantirà, perdono la loro efficacia..). Situazioni da affrontare di petto, purtroppo servono spalle molto larghe. Non ho esperienza diretta. So cos'è la vita, non so cos'è la morte. Nella vita sappiamo come "barcamenarci", non conviene pensare a soluzioni che stanno al di fuori della nostra vita, oltre la quale nulla è conosciuto. Non posso dare tanti consigli, posso esserti vicino col pensiero, come tanti altri qui nel forum credo... Non chiudere mai gli occhi di fronte alla situazione in cui ti trovi, meglio essere consapevoli delle difficoltà da affrontare che inconsapevoli sognatori di soluzioni inesistenti. Non è facile spiegarmi, spero che la nostra presenza ti possa aiutare a trovare sbocchi diversi per le tue situazioni di difficoltà. |
23-03-2003, 13.08.04 | #8 |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Come superare l'ansia da abbandono?
Ciao Alessandra,
posso dirti, per esperienza personale, che non è semplice togliersi da situazioni di questo genere, ma è fattibile con l'impegno, la buona volontà ed una certa dose di sano egoismo.... Ho vissuto per anni preoccupandomi di apparire a gli occhi del mio lui come la sua musa, assecondando desideri e ponendo me stessa e i miei interessi dietro i suoi.... umiliando il mio io fino all'inverosimile pur di evitare di perderlo... poi, col tempo e le batoste mi sono resa conto di una cosa molto semplice... "Chi non mi ama, non mi merita"...e da qui la risalita.... La mia gelosia era molto radicata, l'ossessione di osservarlo per vedere ogni mossa, ogni atteggiamento... ogni possibile "tradimento"... mi aveva fatto diventare una persona che non sopportavo più... rancorosa, (esiste questo termine???? bho )... sempre in lacrime, ansiosa... poichè avevo sempre paura di perderlo... ora, invece ho optato per una via molto più cinica, egoista se vuoi... ma posso garantire che da quando è cosi, sto decisamente meglio.... tanto sono pienamente consapevole che se lui dovesse lasciarmi, questo avverrà indipendentementa dalla mia volontà.... e che io stia li a dannare e perseguitarmi per questo...no, lo ritengo inutile... diciamo che è avvenuto un cambiamento molto profondo. mi sono indurita nei confronti del mondo e di me stessa... magari è sbagliato, non lo metto in dubbio...ma sicuramente una cosa è certa...non soffro più come prima. Ultima modifica di deirdre : 23-03-2003 alle ore 13.10.51. |
24-03-2003, 10.00.28 | #9 |
Ospite
|
Grazie....
...mi fa bene vedere che altri hanno vissuto sensazioni simili alle mie...può sembrare un'affermazione un po' pesante, ma quello che intendo dire è che mi dà speranza il fato di confrontarmi con persone che hanno vissuto queste situazioni e, in qualche modo, ne sono uscite.
Io sono diversi anni che lavoro su di me per acquisire degli strumenti "emotivi" che mi rendano piu' solida....la via è ancora lunga, ma ho fiducia....anche se a volte mi sembra di non avere piu' energie...so però che alla fine le recupero! Proprio per questo vorrei che anche CHIEVO, che in questo momento mi sembra davvero disperato, provasse a guardare alla sua sofferenza come qualcosa di terribile ma di transitorio....quando sto male, ma davvero male, cerco di consolarmi dicendo che comunque, prima o poi, passerà....è vero..a volte forse bisogna anche essere un po' fatalisti..la vita sa essere bastarda ma a volte anche imprevedibilmente generosa.... |
24-03-2003, 15.03.10 | #10 |
autobannato per protesta
|
Invulerabili come superman
Leggendo i post scritti e mi viene da pensare che tutti in qualche modo vogliano diventare invulnerabili.
Le corazze di cui parlate care ragazze non vi proteggono, ma vi rendono prigioniere questo lo sapete anche voi! Allora se fem? Io penso che per essere invicibili bisongna arrendersi (ma guarda un pò) per essere forti bisogna amare le nostre debolezze, per essere liberi bisogna vedere le nostre catene e non considerarle più un bel ornamento per il nostro io. Ciò che costruiamo ha già in sé il seme della rovina. La fame d'amore è alla base di tutti i rapporti che ci fanno soffrire. Cosa mai ci potrà saziare, rassicurare? Da dove nasce questa ansia di certezze, di dominio sugli eventi? secondo me dalla paura, non la paura dell'abbandono ma la paura dell'ignoto. Crescere non è mai facile. Come diceva Gurfjieff:-"La vita è un mostro solo per chi non ha il coraggio di gurdarla negli occhi". |