ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-11-2006, 16.34.44 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: chi mi aiuta?? (Amore "esagerato")
Citazione:
Esaminando i problemi da te descritti, ho identificato alcuni gravi errori, fonte del tuo viver male insieme a questa donna. Comunque, la ragione che produce questi errori è comune : la non conoscenza di voi stessi. Lei 1) ha una visione del suo compagno non come di una persona con la quale seguire un cammino di vita, realizzare un progetto di vita...ma lo vede come una cosa, un oggetto, una proprietà, inerme di fronte al furto di possibili ladri...e pertanto và custodito, sorvegliato, protetto, perchè qualcuno potrebbe rubarcelo...è come se la sua volontà (tua) non ci fosse, e se qualcuno glielo porta via, è perchè lei non è stata così abile da impedirlo ; 2) non c'è la benchè minima fiducia in te : controlli, verifiche, spionaggi...tutto frutto di un'assoluta assenza di fiducia...mi domando come si fà a fare l'amore con una persona della quale non ci fidiamo o che non si fida di noi ! 3) vive il vs rapporto in maniera assolutamente indipendente e distaccata da te, i tuoi problemi, i tuoi bisogni, i tuoi sogni...esiste solo lei, e decide senza la tua consultazione...manca quella compartecipazione, quella complicità, quel sapersi fondere nell'anima l'un l'altro, che ti permette di vivere veramente insieme...c'è solo fusione fisica ; Tu -) Non svolgi alcuna opera educativa nei confronti della tua donna : accetti supinamente i suoi atteggiamenti ossessivi oppure li gestisci diplomaticamente, pur di non contrariarla, e quando tutto ciò non basta....si litiga; non c'è un vero dialogo fra voi due, se non superficiale...le cose che veramente dovreste dirvi non ve le dite...manca cioè una reciproca conoscenza...mancanza che vi tiene in perpetua tensione ed ansia, non vi permette di comunicare, di fidarvi l'un l'altro...c'è solo sessualità...finito quello finito tutto. Scusa la durezza delle mie parole, ma è solo per spronarti ad una seria presa di coscienza del problema, e ad una solerte risoluzione...poichè non vedo una lunga vita al vs rapporto. Con i migliori auguri. Ciao. |
|
30-11-2006, 10.17.11 | #6 |
Ospite
|
amore esagerato parte 2°
sono sempre io......ieri ennsimo litigio per averla chiamata per ben 2 volte di fila con il suo vero nome e non con il vezzeggiativo solitamente usato con lei......nella precedente discussione sull'amore esagrato nessuno mi ha colpevolizzato per averla chiamata un giorno con il nome della mia ex che non vedevo e non sentivo da circa 5 anni....è grave secondo voi questa cosa, oppure può succedere? Mi trovo in uno stato di ansia e stanchezza mentale che non so più come continuare, non so se ho perso interesse per lei e può essere recuperato, oppure tutto quello che ci è capitato fino ad oggi è sicuramnte motivo di stress ma può essere risolto e dimenticato.
Quando litighiamo mi verrebbe voglia di dire basta e cancellare il nostro rapporto e sento che forse nn ci starei male, mi chiedo se è perchè non la amo più oppure se è perchè stando male durante i litigi cerco una via di uscita. Mi chiede di andare con lei dallo psicologo ma io semmai avrei voglia di andarci da solo per esporre quanto to esponendo a voi, lei prende il fatto divolerci andare da solo come un sottrfugio per andare ad esporre cose che non ho il coraggio di dire a lei e questo la fa stare ancora più male. Spesso mi condanna perchè magari quando stiamo insieme non parlo molto e sto zitto, premetto che io sono un tipo abbastanza silenzioso e sintetico nel parlare (preferisco scrivre) e ritengo che si può star bene con una paersona anche in silenzio non necessariamente bisogna sempre parlare, nel tragitto da lavoro a casa lei ha piacre che io la chiami e per tutto il tempo un po si parla ma poi a me finiscono gli argomenti e nn so che dire, ho sempre la mente impegnata con lei e per lei, non riesco ad avere un angolo della mente per riflettere alle mie cose. Datemi qualche consiglio, non so più cosa pensare di me, nn so se faccio la cosa giusta, spesso penso che vorrei non esistere, se esistesse un bottone per dare fine alla mia esistenza lo pigerei senza esitazione. Per rispondere a TOMMY2005 che mi dice di essere troppo remissivo e non educativo, voglio dire che spesso mi tengo dentro mille cose che vorre dirle per evitare ulteriori litigi e perchè so che sarebbero motivo ulteriore del suo malessere. |
30-11-2006, 16.16.53 | #7 | |
a sud di nessun nord
|
Riferimento: amore esagerato parte 2°
Citazione:
I consigli, come dice Big Kahuna, sono una forma di nostalgia, ma io uno mi sento di dartelo. Spesso si crede di non amare più una persona solo perchè si alimenta la negatività legata ad un particolare aspetto della sua personalità. Parla con lei di queste cose, non create entrambi del "non detto" che poi può rivelarsi nefasto per entrambi. Tu, che sembri in una posizione di forza nel rapporto, potresti trovarti dopo disperato. Se pensi che sia un rapporto per cui valga la pena continuare, parlale di queste cose che senti. Affrontatele insieme, può darsi che ne usciate rafforzati... |
|
30-11-2006, 16.39.35 | #8 |
Ospite abituale
|
premesso che nella vita siamo liberi e si sceglie la persona con cui stare, che si presuppone sia quella con cui stiamo bene, certo in questo rapporto ti stressa e qualora lo fossi ti toglie anche l'amore, diventa pesante e non un piacere.
non condivido un rapporto in cui una persona non si sente libera di esprimere cio che sente ma se lo tiene dentro...cosi nn funziona...si dovrebbe stare con una persona essendo se stessi al 1000x1000, sentendosi tranquilli nel poter esprimere qualsiasi coss di se stessi, questo è secondo me, molto importante...certo il fatto di chiamare la tua ragazza con nome della tua ex non è il massimo!!ma cmq nn è questo il centro del discorso, è proprio questa ossessività della tua ragazza..secondo me potrsti provare a parlarci x l'ennesima volta dicendo quello che senti veramente, poi potresti pure provare ad andare insieme a lei dallo psicologo e vedere che succede, in questo momento sei confuso mi pare di capire ed è anche comprensibile, ma non avere fretta vedrai che la decisione giusta viene da sola, è già dentro di te, devi solo riuscire ad ascoltarla... |
30-11-2006, 19.25.54 | #9 |
Frequentatrice abituale
|
Ciao a tutti!
Secondo me la ragazza di Forum avrebbe bisogno di essere aiutata: i suoi bisogni emotivi di amore e sicurezza non possono essere soddisfatti da un altro. E' lei che deve imparare ad avere fiducia in se stessa. Se smette di opprimere Forum e volge le sue energie a sviluppare i suoi interessi, può trarne soddisfazione, qualunque cosa faccia. Purtroppo a me sembra che questa sia una dipendenza, un po' come quella che deriva dall'abuso di alcol, di cibo, di droghe. Forse questa ragazza non ha molti amici, sembra essere sola, e cerca sempre più quella rassicurazione che il rapporto con un uomo sembra promettere. Perchè non farvi consigliare da un terapeuta? |
01-12-2006, 10.50.40 | #10 |
Ospite
|
Dallo psicologo
Salve a tutti, stamani è andata dallo psicologo e mi ha comunicato che la dottoressa le ha fatto capire che la colpa delle sue angosce e insicurezze sono io in quanto se lei non è sicura del mio amore e della mia fedeltà è perchè le do motivo di crederlo e che il mio problema è di non aver risolto alcuni miei problemi del passato per cui non me la sento di iniziare a pieno una relazione, le ha infatti raccontato che spesso le ho detto in momenti di intimità: "ti voglio bene e ti amo" e non solo "ti amo" per cui questo per lei è sempre stato motivo di litigio e anhe per lo psicologo risulta essere un mio problema......che ne pensate di tutto questo? Spesso si litiga inoltre perchè mi dice che guardo troppo spesso altre ragazze, in realtà sono un tipo molto curioso e scrutatore in generale guardo un po tutti anche uomini vecchi a bambini ma non perchè le penso sessualmente ma perchè mi piac vedre la gente, lei purtroppo interpreta questo come un desiderare certe persone.
ciao a tutti |