ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-02-2007, 12.10.26 | #82 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: L’atto sessuale come Unione di due principi...
Citazione:
direi di sì.. (per una volta che non ho voluto andare oltre.. ecco che per magia.. ) |
|
07-02-2007, 12.29.03 | #83 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L’atto sessuale come costituente del matrimonio
Citazione:
Per raggiungere questo alto grado di complicità è essenziale una esclusività sessuale, nel senso che gli sposi(o la sposa) abbiano vissuto la loro vita sessuale con l'attuale coniuge ?? |
|
07-02-2007, 13.34.15 | #84 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: L’atto sessuale come Unione di due principi...
Citazione:
la pratica è la conseguente comprensione della teoria.. le due cose sono ancorate.. se comprendi il gioco cosmico del così in alto come in basso.. tutto si compie da sè.. senza scomodare i Santi (che non godono affatto della loro sessualità... ) è naturale ricordarci che l'Unione avviene nel corpo/mente/Spirito.. quindi nessuna spiritualità astratta.. solo scienza.. iniziatica, verso un cammino migliore.. grazie del complimento .. vedi che le perplessità e le lontananze sono solo apparenti?? |
|
07-02-2007, 14.05.42 | #85 | |
Rudello
|
Citazione:
Non lo so. Mia moglie per sua personalissima scelta (io non ho mai concepito alcuna forma di gelosia) ha optato per un rapporto rigorosamente monogamico. Io invece ho avuto (in età decente) le mie brave avventurette extraconiugali sforzandomi comunque (spero con successo reale, oltre che quello di etichetta) di mantenerle nei loro limiti, senza che ne fosse intaccata la stabilità familiare né umiliata la dignità matrimoniale. E mi vanto di affermare che a questo ci ho tenuto non solo verso "l'interno" della famiglia, ma anche rispettosamente nei confronti della "cotta" di turno, onestamente presentandomi nella mia esatta veste e senza mai una volta essere ricorso ad alcun sotterfugio. Per spiegarmi con un esempio, ancor oggi che sono vecchio e le mie "affinità" con l'altro sesso sono preponderatamente intellettive, non mi sognerei mai di spacciarmi per un "marito deluso" in cerca di una "felicità mancata", e ciò al solo scopo di ingraziarmi la signora che mi sta di fronte. Mi sentirei sminuito, e sminuirei indebitamente il mio matrimonio (ne ringrazio Dio) riuscito. Alla signora che incontro dico semplicemente: "Sono sposato e non ho problemi. Tu, mi piaci un sacco lo stesso." Troppo difficile?... Sforzandomi, forse potrei essere anche più esplicito. Ma non credo che occorra! E' TROPPO EVIDENTE che questa è la mia realtà personale!... che fa testo esattamete come può far testo una esperienza su seimiliardi e rotti di casi!... Mai!, farsi maestri... come diceva il nonno! Ciao! |
|
07-02-2007, 14.06.30 | #86 |
l.'amore è vita...
|
Non per puntualizzare ma .....di "mera sessualità" ne hai parlato proprio tu Maxim in un tuo intervento! dicendo che è fondamentale un appagamento di quest'ultima...
Infatti dici: " Possiamo ergere finchè vogliamo a baluardo dell’amore i valori che ruotano attorno al matrimonio, valori che ideologicamente sono più tendenti al “bene” rispetto alla mera “sessualità”, però io penso che senza un appagamento di quest’ultima, vengano a mancare le fondamenta cui poggiavano gli iniziali progetti di vita a due…e c’è sofferenza…a volte nascosta ed indecifrabile, ma c’è. perche' poi dici....in netta contraddizione : " Infatti mi disturba assai quando sento parlare di "mera sessualità"...non la distinguo ...." Uno sdoppiamento di personalità??? |
07-02-2007, 14.38.21 | #87 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Angelo…mi sono espresso male! Avevo comunque messo “sessualità” tra virgolette e quando parlo di questa cosa non intendo mai il solo rapporto fisico, bensì la carica erotica che coinvolge in generale la coppia e che può esprimersi in svariate forme. Citazione:
Suppongo che tua moglie non fosse a conoscenza delle tue brave avventurette extraconiugali pertanto, in un altro forum, potrebbe stare a scrivere, in questo momento, le stesse identiche tue parole, esprimendosi al femminile… … …siamo talmente ingenui noi uomini a volte… Io penso che nel momento in cui si ricercano avventurette extraconiugali ci sia qualcosa che non quadra nella sessualità di coppia…ergo…per mia visione…nel matrimonio in generale. Per comprendere appieno cosa significhi complicità di coppia è necessario arrivare al punto di interrogarsi su ciò che non va, saperlo esporre all’altra persona ed arrivare comunque, sempre in complicità, ad avere l’esperienza delle “avventurette” che in tal caso…non si potrebbero neanche più chiamare così. |
||
07-02-2007, 15.03.15 | #88 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io non intendevo l'esclusività nel matrimonio...per me quella dovrebbe essere un "dogma"...io mi riferivo ad un esclusività più assoluta, facendo rientrare l'intera vita...cioè se è essenziale che ambedue, o uno(di costume però si guarda di più allla donna) abbiano fatto l'amore solo con chi si sposerà, o con chi si è sposato. |
|
07-02-2007, 15.36.21 | #89 | |
Rudello
|
Citazione:
No, secondo la mia esperienza. Niente di così radicale |
|
07-02-2007, 15.40.42 | #90 | |
Rudello
|
Citazione:
Un matrimonio basato su questo livello di intesa dura sei mesi... anche meno. Io ci sto dentro da Quarantatré anni... |
|