ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-12-2007, 12.15.12 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Narcisisti sani e patologici
Citazione:
Narcisista sano quale "versione autolimitante di quella patologica? Quale rapporto ha con quanto ho detto? Cerco di spiegarmi meglio. Oggi si tende a interpretare e valutare il disagio psichico in termini quantitativi e non qualitativi. Credo ci sia un fondamento. Da quasi un benessere psichico alla nevrosi, alla psicosi grave, su una linea di un continnum. Per analogia così situerei il "narcisismo, con un criterio che ne consideri una vasta gamma di sfumature: da un'autostima pressoché normale alle più gravi forme che sfiorano uno stato psicotico. Non so fino a che punto possano servire provvedimenti legislativi. Ci vorrebbe piuttosto un'educazione familiare. Che anche decondizioni le donne da certe suggestioni ancestrali verso il maschio "dominante. |
|
14-12-2007, 12.18.06 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gentile falbala, ti assicuro che conosco bene il mito di Narciso e tutte le implicazioni psicoanalitiche freudiane. Qui le ho ommesse anche perchè non funzionali al presente discorso. Volto soprattutto a chiarire un fraintendimento, per cui si può definire narcisista chi non lo è affatto, e viceversa non riconoscere il narcisista patologico la cui caratteristica principale è ignorare totalmente l'altro in varie forme. In quanto alla canzone della Consoli, non m'interessa la sua ispirazione personale. Mi sembra significativa per giustificare le origini del fascino di un narcisista. Ovviamente sano. La lettura aperta di ogni opera non deve tenere conto delle intenzioni dell'autore,se se ne può trarre un'interpretazione ugualmente significativa e non forzata.Secondo me . Grazie |
|
14-12-2007, 14.19.51 | #6 |
stella danzante
|
Di narcisimo in senso strettamente clinico ultimamente mi è capitato diu leggerne in due occasioni. Due articoli su una rivista di neuroscienze che apparentemente trattano argomenti differenti , ma hanno proprio questa personalità narcisistica di base patologica.
Una è la figura clinica dello stalker, che è una persona che non riesce ad accettare un rifiuto, ed è quel genere di personalità di cui si sente tristemente spesso nelle notizie di cronaca che dopo aver perseguitato la sua vittima (generalmente donna e generalmente sua ex che lo ha lasciato o una persona che non ha accettato le sue avances) quindi vessandola psicologicamente, finisce per aggredirla fisicamente e a volte ucciderla. L’altra occasione è nei casi di mobbing dove è l’azienda in questo caso o il dirigente che viene definito con questa personalità. Alla base si pensa ci sia un’esperienza traumatica che ha gravemente leso l’autostima di modo che la continua ricerca di conferme o di adulazione è compensatrice. Tutta l’azione manipolatoria degli altri è sempre e solo in funzione di restituire una conferma della quale si è stati privati, una azione pressoché impossibile e proprio per questo continua e mai sufficiente fino a raggiungere tristi epiloghi. Nei casi di mobbing infatti tutta l’azienda o il solo dirigente mette fuori gioco chi non si presta alla continua adulazione del “capo” e dei suoi più stretti collaboratori e questo sempre grazie ad una rete di persone imbrigliate in un gioco di ruoli imposti dal leader. . Il narcisismo sano credo invece parta da una base di sano amor proprio, in cui ci si da il giusto valore e allo stesso modo si considera il valore degli altri. La sovrastima invece delle proprie qualità e dei propri pregi va sotto altri nomi, è megalomania, egotismo … però di questo non credo di saperne granché, solo che in termini clinici la personalità narcisistica ha di fondo una incolmabile insicurezza ed un insopprimibile bisogno di cercare compensazione. Ma il fascino del narcisista credo che vada ricercato più nella volontà di identificarsi come in una protesi di se stessi, credo che sia questo quello che poi crea il leader e chi lo elegge a tale ruolo. O anche il carisma della rockstar o il partner in cui vogliamo vedere riflessi noi stessi come ci piace vederci. |
15-12-2007, 10.45.57 | #7 |
Ospite abituale
|
[.... Ovviamente sano. La lettura aperta di ogni opera non deve tenere conto delle intenzioni dell'autore,se se ne può trarre un'interpretazione ugualmente significativa e non forzata.Secondo me . Grazie
[/quote] Ciao Arsenio....non ho mai avuto dubbi sulle tue conoscenze, figurati se potrei mai mettere in discussione ciò che tu dici, per me ciò che tu scrivi è oro colato, ...era solo un mio punto di vista. buona giornata |
16-12-2007, 11.41.48 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Stalker è l'inseguitore, il cacciatore motivato da intuizioni benevole o malevole, d' amore o di odio, dal desiderio di conquista o vendetta. Comunque è un persecutore. Invadente, ostinato, incurante di come lo accoglie l'altro. I tipi di stalker sono: il respinto, il bisognoso di affetto, il corteggiatore incompetente, il risentito, il predatore. Convinto di essere ricambiato nonostante la vittima faccia di tutto per chiarire il malinteso. All'origine spesso c'è stato un inadeguato “attaccamento” alla sua figura allevante durante la prima infanzia. A causa di un attaccamento insicuro evitante, disorganizzato, insicuro ambivalente. Solo l'attaccamento sicuro fa crescere adulti equilibrati “Mobbing”: persecuzione sistematica; “bossing”: terrorismo psicologico per indurre la vittima ad allontanarsi; “stalking”: morboso molestatore. Egotismo: ipervalutazione di sé. Il soggetto parla continuamente di sé e delle sue vicende,uniche che per lui hanno valore. Megalomania: una forma esasperata di narcisismo presente in paranoia e schizofrenia. Carisma:capacità suggestiva per attirare il consenso delle masse. Ma io lo attribuisco pure all'individuo che può vantare un potere su qualcuno/qualcuna, per soggiogarlo e renderlo a sé dipendente. Delle forme del narcisismo abbiamo già parlato Tutti abbiamo conosciuto qualcuna di tali figure. Io personalmente ho conosciuto lo stalker bisognoso d'affetto. 50enne figlio unico senza padre, vittima di un'educazione dove s'instaurò un legame di morboso attaccamento con la madre, che durò anche dopo la sua morte. Peseguitò una ragazza con appostamenti, foto scattate di soppiatto, invio giornaliero di enormi mazzi di fiori, ecc. Per fortuna è quello più innocuo. |
|
16-12-2007, 11.44.32 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
buona giornata[/quote] ciao falbala Grazie. Ma dicendomi che le mie parole sono per te oro colato, fai avvicinare il mio narcisismo finora borderline pericolosamente verso quello patologico ... |
|