ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-12-2005, 17.54.07 | #71 |
like nonsoche in rain...
|
Elia, parlando più semplicemente:
<Non esiste nessuna certezza> Se la proposizione è vera allora non è vera in quanto non esiste certezza; se la proposizione è falsa la negazione di essa è vera, ovvero esiste qualche certezza. Dunque è vera o non è vera? Assumere la verità porta ad una contraddizione, assumere la falsità, invece, non porta ad una contraddizione, ma ci dice che esiste qualche certezza! Poi che tipo di certezza sia, questo è tutto da vedere!! Sarà un tipo di certezza sempre confinata in un certo sistema formale e dunque NON assoluta, come ho tentanto di spiegare nella mia discussione! |
13-12-2005, 09.39.46 | #73 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Non ce ne sono al di fuori di noi? E' un non senso porsi questa domanda, come ho tentanto di spiegare nel mio recente thread. |
|
13-12-2005, 10.13.19 | #74 | |
Moderatore
|
fallibilismo
Citazione:
nexus, in generale concordo su quello che dici, ma fai un po' di confusione (e questo porta ad alcuni errorini) tra 'certezza' e 'verità': ti ho quotato una mia parte in cui parlo proprio di questo. bene, la conseguenza di tale argomento (e della semplice costatazione che non siamo onniscienti) è il fallibilismo: ogni nostra singola credenza potrebbe essere falsa. Da da ciò non si deduce che può essere che tutte le nostre credenze siano false: su questo ho già (parzialmente) detto la mia. epicurus |
|