ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-12-2005, 13.53.44 | #56 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
|
|
10-12-2005, 15.00.23 | #57 |
like nonsoche in rain...
|
Tralasciando la questione della vostra esistenza, che mi trascina inevitabilmente in ragionamenti autoreferenziali e che esula, almeno inizialmente, dalla domanda posta da Alessiob, vi invito nuovamente a fornirmi una definizione di "certezza assoluta" o almeno a discutere su questa espressione; nell'ambito dei forumisti presenti non credo che quest'ultima sia stata appropriatamente discussa e dunque, affinchè le riflessioni non rimangano sterili ed infruttuose, è bene che i presenti convergano in questo senso.
|
10-12-2005, 20.05.44 | #58 |
Ospite abituale
|
Nexus6 scrive: "questo non mi garantisce necessariamente che dall'altra parte del monitor vi siano dei "voi"!"
Be, questo è tutto quello che sto dicendo io dall'inizio del post. L'unica certezza è il nostro pensiero personale, non quello degli altri. Fino a qui ci eravamo arrivati dall'inizio. Dunque condividi l'assunto di cartesio: penso dunque sono, che tradotto significa: io solo penso e io solo ho la certezza assoluta di essere un essere pensante mentre gli altri potrebbero non esistere. Ora: condividi anche l'ulteriore restrizione che ho apportato alla massima di Cartesio? |