ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-12-2005, 17.44.33 | #33 | |
è qui
|
Citazione:
proviamo a restringere il campo...a modo mio...se l'unica certezza è che l'essere è un essere pensante, però non sappiamo con la certezza assoluta che questo l'essere esista...allora, la domanda è: i pensieri dove stanno? è chiaro o sbaglio porre il concetto? |
|
09-12-2005, 18.32.58 | #34 | |
Utente assente
|
Re: fede paradosso e ragione
Citazione:
Quello che cerco di dire è... ... chi mi dice che il mio pensare sia un pensare? Meglio detto: è possibile che io non faccia e sia nulla? (nemmeno pensare... nemmeno aver posto la domanda) Come si fa a dire che io sto pensando? Non perché sto pensando significa che penso...? O sì? Oppure voi dite che quando penso, penso, e quindi esisto? Che giochi di parole mi state facendo fare...? Elia P.S.: Descartes mi disse a suo tempo: "io penso..." E io gli chiesi: "e come fai ad averne la certezza?" E lui finì la frase: "...dunque sono". Ultima modifica di Elijah : 09-12-2005 alle ore 18.35.30. |
|
09-12-2005, 18.48.10 | #35 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: fede paradosso e ragione
Citazione:
Quello che sottolineo, è la certezza, inderogabile, totale ed assoluta che - qui ed ora – esisto. Può sembrare poco e scontato, ma quel “puntolino”, oltre essere certo, oltre ogni ragionevole dubbio, (cioè essere una certezza assoluta), è anche il centro immobile del movimento. Ovviamente parlo di me….. ti te non so nulla tranne le poche righe che leggo qui. Allo stato attuale delle cose, tu sei solo un’incursione nella mia coscienza, a volte piacevole, a volte un po’ urticante, ma sempre e solo una breve incursione. E la stessa cosa presumo, (ogni tanto presumo anche io, sono cioè presuMtuoso ), che sarà per te, nei miei confronti. |
|
09-12-2005, 18.56.27 | #36 | |
Utente assente
|
Re: fede paradosso e ragione
Citazione:
Van Van Van... Non mi hai ancora detto COME E PERCHÈ puoi dimostrare la tua esistenza... (hai escluso il pensiero...!) Se non sai darmi delle spiegazioni razionali... significa che anche tu sei tra noi... nel mondo dei credenti... Non sarai mica un dogmatico...? No, vabbé... proprio dogmatico no... ELia P.S.: l'esistenza necessita di qualcosa per esistere? (conoscenza, ragione, causa ed effetto, ecc.) Si o no? |
|
09-12-2005, 19.13.08 | #37 |
like nonsoche in rain...
|
Vi state incartando........ il tutto si potrebbe risolvere in questo modo: mi date una definizione di "esistenza" o di "essere"? Altrimenti tutti possono dire il contrario di tutto.
ps. non è un compitino semplice....... è solo il problema centrale della metafisica! |
09-12-2005, 19.16.40 | #38 | |
Utente assente
|
Citazione:
Il problema in realtà sta proprio nel definire le cose... Menone ha esposto il suo paradosso proprio perché era arrivato al punto di non riuscire a definire la virtù a Socrate... ... quando ho tempo cerco di riportare un po' di infos nel tread ke ho aperto... per ora, Ciao, Elia |
|
09-12-2005, 20.25.02 | #39 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: fede paradosso e ragione
Citazione:
Devo darti una prova della mia esistenza? Non posso perché non ti appartiene. Te l’ho detto per te sono solo un’incursione nella coscienza. Per quanto mi riguarda non ho bisogno di prove…. Esisto e basta. Se anche negassi la mia esistenza non farei che affermarla, perché “colui che nega” sarà sempre più reale della negazione e del negato. E’ come l’ombra….. puoi correre più veloce del vento ma l’ombra sarà sempre con te….. Non pensarci dai che dopo ti scoppia il cervello…. e diventi come me…. bleahhhhh |
|