ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-07-2005, 13.01.41 | #32 |
può anche essere...
|
nonimportachi, vedila così: il libero arbitrio esiste dentro i confini dell'esistenza, però, tu sei stato confinato all'interno dei confini dell'esistenza e non sei libero di uscirne. Però sei libero di esistere come vuoi.
Non sei libero di scegliere di esistere oppure no, ma sei libero di esistere secondo le tue scelte... anzi, sei costretto ad esistere secondo le tue scelte, perchè lo stesso libero arbitrio, in fondo, è contraddittorio negli stessi termini dell'esistenza: sei libero di usarlo come vuoi, ma sei costretto ad averlo, obbligato ad essere libero. |
15-07-2005, 13.08.38 | #33 | |
può anche essere...
|
Re: re
Citazione:
ah, sia per sfuggire oppure no, in questo campo può essere tutto e il contrario di tutto, non esiste giusto e sbagliato. io sarei propenso a considerare la religiosità come una forma della creatività: cioè, uno ha dei bisogni, se è un pittore li soddifa con un quadro, se è un musicista con una canzone, se è "un'artista della vita" li soddifa costruendo con la fantasia dei mondi possibili, che interagiscono con questo mondo materiale dei bisogni più concreti, fame, sete eccettera, rendendolo più fantasioso, piacevole, godibile. questo sia che dio esista che dio non esista. la natura come dio è un'idea che mi piace molto, perchè consente di vivere in modo veramente piacevole (a meno che non abiti in una metropoli). tra l'altro è anche coerente.. quando muori ti reintegri nel dio-natura, che è anche terra, vermiciattoli.. |
|
15-07-2005, 13.25.07 | #35 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: re
Citazione:
..via d'uscita...non sappiamo ancora come e' fatta la natura...chi me lo dice che non sia fatta di altre dimensioni..attendiamo i fisici a pronunciarsi...nel frattempo .,klara |
|
15-07-2005, 13.39.10 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Buon di |
|
15-07-2005, 13.53.50 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ultima modifica di Rolando : 15-07-2005 alle ore 14.05.01. |
|
15-07-2005, 14.10.31 | #38 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Sono IO perchè esisto, cosa vuol dire che sono stato confinato nell'esitenza? se così non fosse non ci sarebbe un IO. stai affermano che esite solamnte chi esite. Non potrebbe esitere una condizione in cui IO non sarei confinato nell'esitenza...... questa considerazione è un loop dialettico. |
|
15-07-2005, 14.17.19 | #39 | |
può anche essere...
|
Citazione:
Gesù (da quello che è scritto nei vangeli) aveva una saggezza stupefacente, per essere il figlio di un falegname, e così giovane.. di Buddha so poco ma credo sia come per Gesù.. e la reincarnazione spiegherebbe ragionevolmente queste saggezze inspiegabili. ma se i saggi hanno vissuto molte più vite delle persone della gran massa(e moltissime di più dei leghisti), e se il ciclo di reincarnazioni è infinito, vuol dire che alcune persone sono nate prima e altre dopo? oppure che tutti sono nati nello stesso istante ma qualcuno ha vissuto più rapidamente alcune sue vite reincarnandosi nelle successive mentre gli altri erano ancora a soffiare le candeline per gli 80 anni della prima vita.. ? e se è così, cioè che alcuni vivono alcune delle loro vite più brevemente e passano lesti alla successiva, mentre altri sostano più a lungo in quella vita, perchè? ogni vita forse ha un obiettivo di saggezza? per cui se una persona, grazie alle sue libere scelte lo raggiunge per la via più breve, può morire e rinascere nel livello successivo, mentre se la persona sbaglia strada continuamente avrà per forza bisogno di più tempo per raggiungere il suo obiettivo? ma le cose si fanno più facili passando di vita in vita, oppure più difficili? cioè, se consideriamo i parametri della "saggezza che ho nella vita presente" e dell'"obbiettivo di saggezza della mia vita presente", magari lo scarto di saggezza tra l'una e l'altra è, diciamo 10... per cui, passando al livello successivo ho guadagnato 10 punti in saggezza, quindi poniamo che sono a un totale di saggezza di 60, e riinizio una nuova vita, che ha un obiettivo di saggezza calcolabile con la proporzione 50:10=60=x cioè 12? e gli obiettivi, sono per tutte le persone gli stessi? cioè esiste una specie di piramide a gradoni della perfettibilità, una piramide infinita in altezza ovviamente, che presenta a tutti gli stessi gradoni? ...t'ho bombardato di domande.. |
|
15-07-2005, 14.23.22 | #40 | |
può anche essere...
|
Citazione:
volevo dire questo(con i presupposti di prima): chi esiste non può che esitere per sempre, ossia è costretto ad esistere per sempre. Però può farlo come vuole. quindi la persona è libera di fare quello che vuole durante le sue infinite esistenze, però è costretta ad esistere per sempre. e lo stesso libero arbitrio è una costrizione: sei costretto ad essere libero. |
|