ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-07-2005, 11.09.30 | #23 | |
può anche essere...
|
Citazione:
io ti risponderei così: non è che non lo vuoi, è che non sei neancora consapevole di volerlo. E non puoi che volerlo, perchè la tua anima è stata creata con questa finalità innata, il perfezionamento. Arriverà un giorno, magari passerà una vita, che ne diventerai consapevole. |
|
15-07-2005, 11.38.27 | #24 |
Ospite abituale
|
Io credo che ognuno di noi è un essere unico e irripetibile, con determinate caratteristiche unicamente sue, e che non è mai esistito prima né esisterà dopo, uno identico a lui…
Non credo sia possibile il fatto che l'anima passi da un'esistenza all'altra, non credo che il nostro corpo e la nostra vita siano solo degli involucri per l'anima… Allora veramente non avrebbe senso vivere… (Tanto se questa vita va male ce ne sono altre di riserva…) Penso che la nostra anima non muore, ma nemmeno la nostra individualità e unicità… Io credo che un giorno anche il nostro corpo resusciterà, perché qui in questa vita siamo solo di passaggio… |
15-07-2005, 12.09.47 | #25 |
Ospite abituale
|
re
..non posso che provare una certa invidia sunday, per chi crede davvero...posso sperare,ma sono cosciente che piu' che altro e' un bisogno di illudersi...e' difficile scappare...naturalmente lo stesso vale per la reincarnazione...
,klara |
15-07-2005, 12.15.57 | #26 |
iscrizione annullata
|
Ma uscir fuori di metafora? Dio, karma, reincarnazione...tutte cose vere, se non si prendono alla lettera...sono solo immagini,simboli...e la vera forza si sprigiona quando si spezza il simbolo...per guardare cosa c'è dentro veramente..
|
15-07-2005, 12.36.32 | #27 |
può anche essere...
|
cat, cosa vuol dire "spezzare il simbolo"?
x klara: chi può dire? certo è ragionavole pensare che l'uomo, così come sa di esistere, sa anche di dover morire, e per l'istinto di sopravvivenza tipico di tutto il regno dei viventi cerca di sfuggire alla morte, in qualunque modo, anche creandosi delle idee che allontanino l'angoscia sprigionata dalla funebre idea.. ma chi può dire, chi può dire se un dio, o magari una famiglia di dei, oppure un'olimpo, oppure se tutto è dio, chissà.. |
15-07-2005, 12.42.44 | #29 | |
Utente bannato
|
Re: re
Citazione:
giusta osservazione. ....ma, in tal caso, cosa me l'avrebbero dato a fare il libero arbitrio se poi non sono libero di arbitrare? ......cosa arebbe? ......una burla? Se Dio avesse un progamma/progetto per me, il dono del libero arbitrio sarebbe una contraddizione, introdurrebbe la possibilità che io voglia dissentire senza poter dissentire di fatto, rendenomi un infelice prigioniero dei suoi piani.... |
|
15-07-2005, 12.57.22 | #30 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: re
Citazione:
..esattamente...questa e' la contraddizione piu' ovvia che ci fa dubbitare..non collego neanch'io ... non siamo neanche sicuri di avere il libero arbitrio o meno mi pare...e' il gatto che si morde la coda...e' piu' sano credere che ci sia...a noi da' un senso...poi chi lo dice che il tutto ha bisogno di un senso? ,klara |
|