ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
15-06-2005, 21.27.27 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Basta!! con le guerre , è possibile??......
Citazione:
molto bello.. mi ricorda il comportamento del Bodhisattva... (per chi mastica il "buddhese..") |
|
19-06-2005, 18.07.04 | #7 |
Ospite
|
la guerra
buonasera a tutti voi.
la mia inizziazione al forum parte appunto da una riflessione sulla guerra e sulla non-violenza. Sebbene reputi la non-violenza un atteggiamento positivo per l'affrontare il mondo moderno, dubito fortemente che la stessa possa prendere piede nella nostra società. Non tanto perchè questa è malata, ma perchè non credo che la non-violenza sia una virtù dell'uomo. La guerra fa parte della nostra storia perchè fa parte di noi. Noi non siamo buoni e neppure cattivi in assoluto, ma dobbiamo convivere con queste due parti del nostro essere; dovremmo piuttosto trovare un equilibrio tra le due cose, senza eliminare niente, in fondo siamo lupi fra lupi. Ciò detto credo che l'unica maniera per fermare le guerre, sia capire perchè queste vengano fatte e se anche fosse esistito un motivo che accumunava le guerre del passato (potere e territorio) oggigiorno non possiamo più parlare in questi termini visto che le alleanze e i confini sono cose pressochè ben stabilite. In una mia personale analisi della questione emerge che la maggiorparte delle grandi guerre e automaticamente delle guerre minori (minori nel senso di meno conoscute) siano fatte per accaparrarsi maggiori quantità di beni. Vuoi il petrolio, vuoi i diamanti, vuoi quello che vuoi. Provate a pensare ad un mondo dove le persone si indipendentizzino (si dirà così?) dalle fonti di energia non rinnovabili quali il petrolio appunto per usufruire delle potenzialità che Madre Natura ci regala..... Io penso che si sia possibile distruggere le Lobby del Petrolio non tanto con la non-violenza ma con l'intelligenza e la capacità di capire cosa sta veramente succedendo. |
19-06-2005, 21.06.40 | #8 | |
può anche essere...
|
Re: la guerra
Citazione:
anche lo stupro fa parte della storia dell'umanità, quindi fa parte di noi e dobbiamo conviverci? non capisco come possa esserci equilibro tra pace e guerra |
|
19-06-2005, 21.30.14 | #9 |
Ospite
|
Lo so
Credo che un quilibrio fra pace e guerra sia insito all'interno delle stesse; una non potrebbe esistere senza l'altra.
Posso credere che i miei concetti anche malamente esposti nonsiano facilmnete condivisibili, ma io ho smesso dicredere alla storia che siamo buoni, che se vogliamo possiamo farcelo, che qualcuno ci aiuterò a redemerci. Io penso che dovremmo accettarci per quello che siamo e non tendere alla perfezione della bontà o della cattiveria. Non c'è quasi niente di divino in noi, solo tanta presunzione. Quando i saggi salirono sulle vette videro le forze che articolavano la vita e le capirono. Non dettero giudizi sul loro operato, nè tantomeno tentarono di immischiarsi, accettarono e capirono. Le forze di cui parlo sono le due forze antitetiche che combattono per creare l'Uno, lo yin e lo yang del Taoismo. Riportando questo antico concetto ai nostri giorni, mi meraviglio sempre dicome sia una cosa sempre attuale. Sfortunatamente esisteranno sempre queste due forze che trovano la pace solo nel loro essere in competizione. |