ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-02-2013, 20.52.44 | #72 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Kant: chi sei?
@ Leibnicht
Innanzitutto ti ringrazio delle considerazioni che hai espresso sulle mie riflessioni nel merito specifico della filosofia di Kant. Allora: l'Evento, così come mi par di capire, nella filosofia di Peirce è quel qualcosa che avviene a prescindere dall'interpretante, cioè è quel qualcosa che ha luogo che ci sia o meno un soggetto (pensiamo solo, tanto per fare un esempio, a quel che succedeva quando l'uomo non era ancora comparso sulla terra). Questo vuol dire che l'Evento è necessariamente un qualcosa di assolutamente "altro" rispetto anche solo al primo "significante" (diciamo, per praticità, il primo uomo che tenta una interpretazione di un certo evento); un qualcosa di assolutamente "altro" che, quindi, non può nemmeno essere pensato senza ri-cadere nella catena dei significanti e dei significati, cioè nella catena degli interpretanti che interpretano quel qualcosa (è chiaro che anche il "big bang", che la scienza ci dice avvenne in epoca in cui qualsiasi interpretante era là da venire, rientra a pieno titolo in un "interpretato"- retrospettivamente, ma pur sempre interpretato). Insomma, io vi vedrei delle importanti connessioni con quel concetto di Essere che Heidegger afferma s-velarsi in maniera co-originaria al velarsi (dice Heidegger: "l'Essere coincide sempre con il manifestarsi di questo o quell'ente, e non dell'ente nella sua totalità"): è impossibile parlare dell'Evento (come, ritengo, della cosa in sè kantiana) senza riferirsi necessariamente ad un certo evento, o ad un certo fenomeno, che è un già interpretato, e quindi necessariamente non l'Evento; non la cosa in sè; e non l'Essere. E' per questo che mi "piace" (nel vero e proprio senso estetico) parlare della cosa in sè, dell'Evento e dell'Essere come di una "assenza". Ma di questo argomento (che qui ti accenno solo in relazione a quanto si diceva in relazione al risalire fino al punto di incontrare la cosa in sè), vorrei parlare nel post: "La Battaglia dei Giganti". Per cui è lì che ti invito (per così dire, se ne sei interessato). Ti saluto e ti riconfermo tutta la mia grande stima mauro |