ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-12-2005, 19.22.57 | #47 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Ma come!?!?!? Più che considerare con la medesima dignità l'opinione del marito, della moglie, dell'amante e pure della moglie/marito dell'amante e far sì che tutti quanti siano messi nella condizione di scegliere con le medesime opportunità in mano, non saprei come essere più pluralista di così!!!! Diciamoci la verità e smettiamola di raccontarcela. E' molto comodo ritenersi liberi di avere un'opinione sulle cose e pretendere che venga rispettata, se l'espressione concreta di quell'opinione nei miei comportamenti presume in alcuni casi che io mi viva la mia "poligamia naturale" in pace, alle spalle di qualcuno che non ne sa nulla ed al quale non si dice nulla proprio perchè si sa che la pensa diversamente e ci creerebbe qualche inevitabile intoppo nell'espressione libera della nostra "poligamia naturale". Mi ricorda purtroppo un po' il senso che viene dato alla parola "libertà", all'interno della "Casa delle Libertà" e non mi piace. Tutto qui. In fondo il 3D mi sembrava inequivocamente centrato sulla mancanza di rispetto e non se antropologicamente o psicologicamente sia meglio essere poligami o monogami. In quel caso Mr Bean, avrebbe dovuto raccontare di una coppia poligama che s'incrocia felicemente con altre coppie scientemente poligame e anche di un'altra coppia, monogama, che non s'incrocia con nessuno se non felicemente con se stessa. Cos'hanno in comune queste due coppie secondo voi? Non vi viene in mente niente? Hanno in comune una cosa fondamentale. Nessun fatto fesso all'orizzonte e quindi molta dignità al loro interno. Il sesso in fondo non c'entra per nulla e, a dirla proprio tutta, nemmeno c'entrano le opinioni mie e di fragola dove ci pavoneggiamo entrambe delle nostre relative personali tendenze. C'entrava solo la lealtà nelle relazioni ed il rispetto per noi stessi. E, secondo me, su questo, avremmo dovuto essere tutti, dico tutti, d'accordo. Tema su cui non ci possono essere opinioni, ma solo la presa d'atto della fiducia doppiamente disattesa di una persona. Almeno da come l'ha raccontata Mr Bean. Mr. Bean, quanto ci hai fatto divertire! Grazie! Se no vi dico una cazzata qualsiasi, non so che secondo me l'amore è bello solo nella sofferenza e pretendo che questa mia libertà di pensiero venga rispettata in quanto opinione. E' un'opinione. Provate voi a dire che non lo è |
|
07-12-2005, 21.26.00 | #48 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
insistere sarebbe pedanteria, non voglio cascarci. Però non riesco a non quotarti. |
|
07-12-2005, 23.08.59 | #50 |
Ospite abituale
|
Re: lobelia
Credo che sarebbe troppo riduttivo contenere in uno schema tutta la portata della questione posta da Mr. Bean. Specialmente se lo schema riposa sull'idea di come l'umanità deve essere e non di come è. Il fondamentalismo morale riscuote successo perché definisce appartenenza e conferisce sicurezza. Non si tratta di demolire lealtà e rispetto a favore di protuberanze frontali, ma di esercitare il "santo spirito critico" anche su se stessi. Possiamo essere certi di non aver altro da capire circa la natura umana? La libertà? I generi? Le tendenze ecc...? Se riteniamo di non aver capito tutto non possiamo dare alle nostre opinioni sulla realtà, specialmente sulla realtà umana, i contorni nitidi della geometria.
Anche in tema di monogamia e poligamia: non si tratta di legittimare fughe da netturbini in alcove alternative, ma di trovare un modo di amare "con" o "malgardo" le tendenze della nostra natura. Non basta dire "raccontiamocela tutta" per non dire niente. P.S. Mi associo a coloro che ti quotano. |