Percarità non sono il tipo da tirarmi indietro in questioni come queste che giudico importanti per il progredire della società.
Scusami se non mi sono spiegato bene ma intendevo dire che la cultura è difficile da ottenersi solo in ambiente comunitario, mentre se riferita al singolo può portare ottimi frutti. Infatti la maggior parte delle cose che impariamo avvengono in un limitato contesto tra l'individuo e un libro, l'individuo e il computer o l'individuo e l'oggetto su cui riflettere. Pensa invece ai problemi che nascono ogni volta che bisogna istruire un gruppo di persone: ripulsioni verso l'oggetto di studio, rivalità tra gli studenti, dibattiti che sfociano nell'arroganza...persino in questo forum che quasi sempre si dimostra una buona comunità per scambiare idee spesso si cade nella saccenza, e non ti dico cosa succede in altri forum internautici meno qualitativi sotto questo punto di vista...
Quello che voglio dire è che bisogna fare distinzione tra la persona e le persone.
La persona è straordinaria, l'apice del creato che mostra addirittura segni di trascendenza--->adatta a progredire culturalmente.
Le persone, riferendomi ad un gruppo sostanzioso, quasi sempre rappresentano poca familiarità con l'essenza dell'essere umano ma molta con l'animale(tra l'altro sono pure più pericolosi di un gruppo di animali), mostrando segni di degrado che sfociano in violenza e mostrando la necessità di un patto sociale per sopravvivere prima dell'autodistruzione--->non adatti a progredire culturalmente.
E' proprio per questo che i grandi passi educativi hanno sempre riguardato l'incitazione alla conoscenza a partire dal singolo, questo concetto essenziale dell'epoca illuministica secondo me è vivo ancora ad oggi e trovo di una difficoltà insormontabile tentare di ribaltarlo.
Sai, prima di iscrivermi in questo forum ho provato a fare discussioni costruttive in altre community ma con poco successo, quando andavo al liceo mentre il professore spiegava noi maschietti pensavamo a come rimorchiare le ragazze, quando andai a Genova per protestare pacificamente contro la globalizzazione ho visto tanti manifestanti(conoscenti compresi) improvvisamente impazzire e scagliare sassi contro i cittadini del luogo che giustamente si barricavano in casa...
X Antonio: ti ho mandato la mail, aspetto con curiosità i testi che mi hai consigliato. Spero che il filmato da me linkato possa sdrammatizzare, anche se da sdrammattizzare c'è ben poco.