ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-12-2004, 18.31.55 | #43 |
L' Emigrato
|
PARLARE TANTO SULLA CULTURA
HO seguito per un bel po'.
Ma ora mi chiedo: vale la pena parlare di cose astratte, quando stiamo rischiando di divenire l' Argentina della U.E. ? Non ci sono domanda più importanti da fare ? Il fatto che gli Italiani amano molto concentrarsi su cose astratte o calcio o spettacoli TV da strapazzo, non sarà forse legato all' uso italiano del doppio linguaggio ? Che porta ad una diminuzione del realismo ? Se vi interssa, la mia lettera "Doppio Linguaggio" si trova su questo forum, come topic a parte. Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr |
31-12-2004, 18.57.52 | #46 |
L' Emigrato
|
LO SCAMBIO
Lo scambio, il dialogo, la discussione, tutte cose buone, purché le persone coinvolte siano costruttive.
A questo propôsito posso dire che chi ha fatto decenni di vita internazionale (congressi, gruppi lavoro, commissioni, etc..) ha avuto certamente occasione di notare, in Europa che: - i rappresentanti italiani sono i più creativi talvolta per le nuove idee, sono spesso quelli che portano confusione, per la mancanza di struttura nel pensiero e nel lavoro; si distinguono in questo dagli altri europei; - gli altri europei (esclusi Greci e Spagnoli che non conosco abbastanza) sanno tirare delle conclusioni da discussioni ben inquadrate, con analisi, paragoni, confronti seri. Cosa di cui gli Italiani (ma non gli emigrati, che hanno imparato) non sono sempre capaci. Se paragoniamo i lavori del parlamento inglese con quelli del parlamento italiano, abbiamo la differenza fra le conclusioni, da una parte, e la cagnara poco seria dall' altra. Uno dei motivi: la mancanza in Italia di realismo, cosa rara in Italia, ma ci sono pôi la mentalità, il modo di ragionare (per parole altisonanti e poco uso dei fatti reali). la vita sociale italiana, piena di insuccessi é conseguenza anche di questa differenza, rispetto al resto della u.E. Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr (lettere descrittive di queste e altre differenze saranno fornite su richiesta) |