ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-01-2005, 01.58.04 | #53 |
Ospite abituale
|
ridefinizioni
Ciao herzog, innanzitutto volevo chiederti dove leggere la tua proposta, non avendo capito (sarà l'ora piccola) cosa intendevi con "vedi Swift"
Indi passiamo al dunque. Sconcerto è più che indifferenza, è sentimento che muove alla ricomposizione delle dissonanze avvertite, che spinge all'attenzione per ciò che l'ha suscitato: non sono affatto pentito del mio "pentimento". Se l'esito è stato questo, allora la provocazione ha avuto un certo successo. Riguardo la mia definizione, cioè: "Cultura è il complesso delle conoscenze personali in accordo con quanto ritenuto vero o in accordo al sapere scientifico (...). La cultura serve a sviluppare strategie di intervento che possano garantire più di altre la nostra sopravvivenza su questo pianeta al prezzo del minor disagio possibile" è anch'essa incompleta, ma il mio obiettivo non era quello di fornire la migliore definizione di cultura, o la più corretta, quanto di convenire su una definizione funzionale ad uno scopo: aumentare l'interesse generale verso quelle conoscenze che possono migliorare la qualità del nostro vivere civile, allargare la nostra comprensione del mondo, ridurre la possibilità di compiere scelte pericolose per il nostro futuro. Dunque nessuna poesia, ma prosaicità pragmatica: trovare un modo percorribile per accendere l'amore per la conoscenza nei cuori degli uomini (uh oh, avevo detto nessuna poesia!). Ora, come hai detto tu, vediamo cosa succede. giovanni PS: l'accenno alla democrazia è accattivante, sarei tentato di commentarlo se non fossi sicuro di finire fuori tema... (se ti va, vedi a questo link: http://politicattiva.altervista.org/22.html ) |