ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-12-2005, 23.57.34 | #62 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: The End
Citazione:
Comunque ti ringrazio del tuo parere critico ed anche per avermi seguito fin qui. |
|
10-12-2005, 00.00.18 | #63 |
Utente assente
|
re: risurrezione
Sulla risurrezione vorrei fare notare le seguenti cose...
Come ha fatto Gesù ad avere tanto successo... SE lui ha fatto la peggior fine che una persona poteva fare ai suoi tempi??? E se pensiamo che Gesù avrebbe dovuto essere il Messia, il Re dei Giudei, il tanto auspicato Salvatore del popolo ebraico... ... e pensando che TUTTI gli ebrei si aspettavano un Messia potente, forte, imbattibile, al di sopra di tutti, un Messia che avrebbe riportato il popolo ebreo allo splendore, sopra ogni altra nazione... ... e se pensiamo che gli ebrei hanno deriso Gesù quando egli stava morendo sulla croce dicendogli... se sei veramente tu il Messia, perché non scendi dalla croce e ci dimostri la tua potenza, ma Gesù è morto... è morto esclamando "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato...??? Perché?" Il Cristo è morto! Se pensiamo a tutto questo... alla sconforto che i discepoli di Gesù devono aver avuto... come è possibile che ora Gesù sia una - se non la più - persona conosciuta su questa terra? Voglio dire... lui era un semplice falegname, proveniente da un piccolo paese, la sua classe sociale era medio-bassa... Come ha fatto? I suoi discepoli avevano perso tutte le speranze, non avevano più motivo - dopo la morte di Gesù - di credere nelle sue parole e di proclamarle al prossimo la buona novella... gli ebrei li deridevano per la fine che aveva fatto Gesù... Come è possibile che Paolo da solo sia riuscito ad aver la meglio su tutti? Sui discepoli depressi, sugli ebrei, sui greci, sui romani, ecc. ? E chi era Paolo per convertire una marea di persone da solo, superman ? E chi era Paolo per sostenere un Cristo risorto? Perché avrebbe dovuto farlo, se non vero? Perché tanta convinzione e determinatezza? Perché tanta convinzione DOPO tanto rammarico e abbattimento? Che cosa è successo per vedere un così radicale cambiamento in Paolo, e nei 12 apostoli di Gesù? Perché erano tutti disposti a MORIRE, a morire da martiri pur di proclamare la buona novella... perché morire per il prossimo pur di dimostrare la verità? E vorrei ricordare che loro NON ERANO KAMIKATZE! Non avevano convinzioni come oggi ne hanno alcuni terroristi... che uccidono perché pensano così di finire in paradiso (questo ha ancora senso...)... La loro era una convinzione che possiamo confrontare a quella di Gandhi... Ma perché avevano questa convinzione... se Gesù era morto e basta? Mie riflessioni retoriche... Ciao, Elia Ultima modifica di Elijah : 10-12-2005 alle ore 00.04.53. |
10-12-2005, 00.11.52 | #64 | |
Utente assente
|
Re: The End
Citazione:
A prescindere dal fatto che ho letto alcuni libri a cura di Craveri... e che quindi a grandi linee so come la pensa... Ammetto di aver scritto cose dure... ma le ho scritte per mostrare che quel che tu ci hai trascritto deve essere visto nel contesto generale del libro di Craveri, per essere veramente capito, se no possono saltare in mente strane conclusioni... Il mio era un evidenziare ciò che non si può estrarre... Cmq, Craveri - indipendentemente da quel che ci hai riportato - non lo condivido sempre... Questo te lo posso dire tranquillamente senza che tu mi possa accusare di superbia... Ciao... (scusa se ti do del tu...) ELia |
|
10-12-2005, 23.49.03 | #65 | ||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non c’è molto da essere d’accordo su ciò che dice, al massimo si può contestargli l’attendibilità storica, ma quando lui riporta le parole di Origine, Crisostomo, Tertulliano, Giustino, Sant’Agostino ecc. non credo che si sia inventato nulla, anche perché sono affermazioni verificabili. Per altro i pochi giudizi, come quello finale, che l’autore esprime sono incidentali e non incisive sull’opera, la cui validità sta nell’abile ricostruzione storica. Citazione:
Credimi è meglio una brutta verità di una bella menzogna. Citazione:
Questa è una prassi normale per chi vuole studiare e capire veramente un pensatore ed il suo pensiero. Il non farlo sarebbe come voler studiare, ad esempio, il pensiero di Confucio, senza tenere conto della realtà della Cina feudale di 2500 anni fa, durante il periodo dei “ regni combattenti”, con tutte le tensioni a cui lo stesso - Maestro di Lu - fu sottoposto. Citazione:
Probabilmente Maometto proibì la carne di maiale perché nel 600 d.c. non c’erano frigoriferi e la carne di maiale andava a male facilmente. Oggi essendoci i frigoriferi questo problema non c’è più, ma qualcuno che non ha tenuto conto del contesto storico nel quale parlava Maometto, continua ritenere che la carne di maiale è immonda. Non ti sembra una strana conclusione? A me sembra molto strana. Siamo pieni di queste cose. Quando ero ragazzo io era impensabile che due adulti sposati divorziassero, perché qualcuno era arrivato alla “strana conclusione” che il matrimonio fosse indissolubile. E così sacco di altre “strane conclusioni” che pur facendoci stare male ci sembrano inevitabili. Citazione:
Citazione:
Non ho capito perché devi scusarti per il fatto che mi dai del tu….. Ma le cose che non capisco sono molte, varie ed eventuali.... |
||||||
11-12-2005, 00.09.16 | #66 | |
ospite sporadico
|
Re: Re: Re: The End
Citazione:
O anche perchè viste le temperature la carne di maiale o il vino scaldano troppo gli "animi"... come le 4 mogli perchè le donne sono in maggioranza ed in quei paesi non si possono automantenere... Poi conosco aneddoti anche su sette induiste... ma il tenore è identico |
|
13-12-2005, 17.47.38 | #67 | ||||||
Utente assente
|
Citazione:
Van, pensi seriamente che la storia sia OGGETTIVA? Io ho smesso di crederlo da un po' di tempo... A mio avviso - ma anche di altri - non esiste nemmeno nella storia un qualcosa chiamato oggettività! Siamo anche qua nella soggettività, e non ci si può fare nulla... E se anche la storia è soggettiva, allora anche essa è criticabile... Questo non puoi negarlo. (puoi negare che sia soggettiva, anche se è un po' difficile che tu riesca nel tuo intento... ) Citazione:
Non lo metto in dubbio che è necessario analizzare prima il contesto storico per poi capire Gesù e le sue parole... Il problema è che in ogni caso si possono avere delle opinioni divergenti - anche compiendo tutti queste tappe essenziali. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Gesù è vissuto in un periodo in cui l'influenza dell'ellenismo era già presente, quindi Gesù può benissimo venir collegato con esso. Secondo te Gesù non può assolutamente venir considerato un ebreo "ellenistico"? Se non può, perché? Quello che tu vuoi fare - da quanto ho capito - è cercare di togliere i miti provenienti dall'ellenismo. Ma il punto è che l'ellenismo non è solo mito... L'ellenismo è un termine molto più vasto... Citazione:
Perché hai più di mezzo secolo... mentre io non sono nemmeno a un quarto... Ciao, Elia Ultima modifica di Elijah : 13-12-2005 alle ore 17.54.44. |
||||||
13-12-2005, 21.02.56 | #68 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ascolta, - Tizio e Caio sono seduti davanti ad un ruscello; Uno vede delle cose, l’altro vede altre cose. Scambiandosi quello che vedono Tizo può imparare da Caio e Caio da Tizio - Il ruscello è la storia Tizio e Caio siamo io e te. Citazione:
Citazione:
Così quelle regole che Gesù aveva dato per vivere in modo intelligente e sano nel mondo, sono state messe da parte per dettagli dottrinali, ed oggi trovi i cattolici che biasimano più l’omosessualità e la droga che non la corruzione o il clientelarismo negli affari o nei posti di potere e di responsabilità. Trovi gente che predica l’amore e la fratellanza e poi gli stà bene di andare in guerra contro L’Iraq, o di sfruttare il terzo mondo etc. Una volta che il Bene e la Verità sono stati portati a livello trascendentale e metafisico, raggiungibile quindi solo con la tensione sentimentale, la ragione è stata esautorata. E tu dimmi se non è quello che è successo con la fede la ragione, e se questo non è neoplatonismo? Citazione:
Io stesso non so cosa voglio fare scrivendo qui e tu ti ostini ad attribuirmi questa o quella volontà, chiudendomi nei tuoi schemi. Che bisogno hai di intrappolarmi nella tua mente? Non ci riuscirai comunque mai, perché se pensi di avermi conosciuto hai visto solo la mia ombra. (e non lo dico perché penso di essere speciale ma è così per tutti). Mi piace parlare con chi vuole parlare con me esprimendo il mio pensiero, (credo sia tutto qui). Citazione:
|
|||||
13-12-2005, 21.58.55 | #69 | |||
Utente assente
|
Citazione:
Guarda che non sono io che penso che l'unica certezza è il presente che stai vivendo... ma sei tu (vedi nel settore filosofia) In questo modo sei tu che screditi la storia... P.S.: interpretazione che ognuno da -> soggettività... Citazione:
Comunque mi sembra di aver compreso che anche tu consideri la storia soggettiva, anche se lo hai negato... In altre parole, tramite la soggettività di ognuno si cerca di giungere alla oggettività - anche se è poco probabile. Citazione:
Mi serve saperlo per poter ribattere in modo sensato... Per il momento ti dico che è evidente a tutti - immagino - che Gesù parlava di un regno che doveva realizzarsi su questa terra e che Gesù sia venuto per il popolo ebraico... Ti ricordo - prima che tu magari risponda alle domanda "chi era Gesù?" - che per Gesù non esisteva un qualcosa in sé di puro o di impuro (non faceva distinzioni - per esempio - tra i vari cibi) ma considerava tutto mangiabile, considerava l'Amore la prima "cosa" da seguire e dopo arrivava il resto (curare i malati di Sabato è permesso anche se la legge lo proibisce, in quanto prima arriva l'Amore, quindi se qualcuno ha bisogno, lo si aiuta! anche di Sabato), era venuto per il popolo ebraico - come Messia - ma è stato rifiutato e rigettato, ecc. Non so se concordi con quel che ho scritto sopra... in ogni caso ti riporto adesso questo passo biblico... Gesù e la donna cananea (Matteo 15:21-28) 21 Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele». 25 Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami!» 26 Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». 27 Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle brìciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel momento sua figlia fu guarita. In questo passo si parla della conversione di Gesù avvenuta grazie ad una donna pagana...! Gesù, da ebreo venuto per gli ebrei, si fa convincere da una donna cananea!! La donna gli fa capire che egli non è venuto solo per gli ebrei perduti... ma ANCHE per gli altri... Essendo a quei tempi scandaloso il fatto che un ebreo parlasse con una pagana e si facesse pure convincere dalle sue parole; non penso che l'autore - anonimo - del Vangelo secondo Matteo si sia inventato il fatto di sana pianta... Se troviamo scritto quel passo, significa che deve essere vero, o almeno questa è la mia impressione... Ciao, Elia P.S.: escludere a priori un cristianesimo primitivo ellenistico è a mio avviso difficile. Ciò che si può dire è che dopo la morte di Gesù si sono formati più ramificazioni. Quale sia la visione giusta di Gesù è poi un'altro discorso. Ultima modifica di Elijah : 13-12-2005 alle ore 22.02.23. |
|||
13-12-2005, 22.38.49 | #70 | |||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Quindi cambiando l’input cambia l’interpretazione che comunque cambierebbe perché il luogo dentro di noi nel quale riponiamo il ruscello (la memoria), è diverso per entrambi. Le parole scritte sulla carta sono come il ruscello. Un ruscello per te è un dato oggettivo o soggettivo? Risponditi da solo e così saprai come io vedo la storia. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
L’episodio della sirofenicia, (Marco la chiama così), assieme a quella del figlio del centurione, sembrano dimostrare, comunque, che Gesù non condivide del tutto la prevenzione del Farisei e della maggior parte degli israeliti per i pagani e, più o meno sollecitamente, si lascia indurre ad assecondarli, però non ha in mente la precisa intenzione di dedicarsi alla loro evangelizzazione. L’idea dell’universalismo del cristianesimo, già lo si è detto, sarà di Paolo. Citazione:
|
|||||||