ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-04-2007, 18.04.54 | #133 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: E venne un mito chiamato gesu'
Citazione:
Elia permettimi di tornare all'argomento del 3dt con una domanda forse un po' anomala .... vorrei sfruttare la tua competenza, s emi è permesso ho qui davanti un articolo di un certo Armand Puig I Tàrrech ( La recherche du Jésus Historique ) che non so bene chi sia e che ho scovato naturalmente online parlando delle fonti storiche, oltre a quanto tu accenni nella tua dettagliata ( ma mi pare inutile ...) risposta data più sopra, elenca anche altre fonti, tipo: i logia di Tommaso, qualche testo degli Atti degli apostoli e di san Paolo. Poi fuori del NT, il solito Giuseppe, qualcosa di Papia e dei Padri, alcuni vangeli non canonici e fonti rabbiniche e targum. Poi naturalmente accenna alle scoperte di Nag Hammadi , papiro di Ossirinco ecc e si rifà ai più noti e citati autori ( come Sanders, J.P. Meier, Chilton, Evans, Theissen, Merz, Crossan, R.E. Brown, Franmann, Fusco, Holmén, ecc ecc) Al di là della più chiara individuazione di ogni fonte elencata dal suddetto Tàrrech, la mia domanda che credo sia più in linea con questo post, è la seguente: tu credi che anche queste fonti ci possano fornire materiale utile per la ricerca di Gesù storico? scusami forse la genericità e insieme l'ingenuità della domanda grazie e ciao |
|
25-04-2007, 15.17.17 | #134 |
Nuovo ospite
|
Per quanto mi ruguarda Gusù può essere un mito come lo sono Achille ed Ettore o può essere un personaggio storico come possono esserlo Napoleone o il mio omonimo Roberto il Guiscardo. Il fatto è: faceva davvero questi miracoli? ma chi può fare i miracoli? ma chi? poi seocndo me i miracoli vanno intesi così: magari lui era un uomo dotato di grande carisma quindi ecco che,quando incontrava un malvivento lui lo risanava,lo resuscitava si,ma in modo spirituale(ecco la resurrezione). Le guarigioni? ricordiamo che al tempo di Cristo l'Israele versava in condizioni sanitarie pessime e poi c'erano i Romani (grandi!) che fregavano tutto agli ebrei ( ROMA DELINQUERE NON POTEST ) e se magari veniva uno più bravo dei normali ebrei dell'epoca a guarire qualcosa subito lo si credeva un guaritore,un messia. Poi capirai,pensiamo anche che quel povero popolo mentalmente era a pezzi,ora la dominazione babilonese ora quella Romana,è normale che si volessero ribellare,ma per chi era più debole era più semplice accettare la parola di Cristo e considerarlo un messia.
|
04-05-2007, 06.48.10 | #136 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
05-05-2007, 11.31.07 | #137 | |
Utente bannato
|
Citazione:
ma chi può dire se è tutto vero o tutto falso? voi no di certo,e nessuno credo. ciao |
|
05-05-2007, 13.13.22 | #138 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
noi non abbiamo certezze, come te! ma una certezza che riguarda i corpi che imputridiscono dopo la morte penso che scientificamente l'abbiamo tutti! |
|
19-05-2007, 17.30.12 | #139 |
novizio
|
Checchè ne dica Odifreddi, che anch'io ho letto, quasi certamente o meglio con elevata probabilità:
Gesù di Nazaret nacque,più verosimilmente a Nazaret e non a Betlemme, nel 6 o 7 a.C. circa, qualche anno prima della morte del re Erode il Grande (4 a.C.). Dopo un'educazione non straordinaria in una famiglia devota di artigiani-contadini giudei della bassa Galilea, fu attratto dal movimento di Giovanni il Battista, che cominciò il suo ministero nella valle del Giordano verso la fine del 27 d.C. o all'inizio del 28. Battezzato da Giovanni, subito, per conto suo, Gesù cominciò, agli inizi del 28, il suo ministero pubblico, quando aveva circa trentatrè o trentaquattro anni. Alternò regolarmente la sua attività tra la nativa Galilea e Gerusalemme (inclusa l'area circostante della Giudea), salendo alla città santa per le grandi feste, quando grandi folle di pellegrini potevano garantire un uditorio che altrimenti non avrebbe potuto raggiungere. Questo ministero si protrasse per due anni e pochi mesi. Nel 30 d.C., mentre Gesù era a Gerusalemme per l'approssimarsi della festa di pasqua, evidentemente ebbe la sensazione che la crescente ostilità delle autorità del tempio di Gerusalemme nei suoi confronti stesse per raggiungere il culmine. Celebrò un solenne banchetto di addio con il gruppo più ristretto dei suoi discepoli un giovedì sera, il 6 aprile secondo il nostro computo moderno, l'inizio del quattordicesimo giorno di nissan, il giorno della preparazione di pasqua, secondo il computo liturgico giudaico. Arrestato nel getsemani nella notte tra il 6 o 7 aprile, dapprima fu esaminato da alcuni capi giudei ( meno verosimilmente dall'intero sinedrio) e poi consegnato a Pilato venerdì 7 aprile di buon mattino. Pilato, rapidamente, lo condannò a morte per crocifissione. Dopo essere stato flagellato e schernito, Gesù fu crocifisso, fuori Gerusalemme, nello stesso giorno. Morì la sera di venerdì 7 aprile del 30. Aveva circa trentasei anni. |