ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-03-2007, 16.47.05 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Medioevo - L'inquisizione
Citazione:
caro esprit libre quando ho letto l'intervento sopra riportato, avevo abbastanza chiaro la questione che volevi introdurre per chiarirci le idee ma poi quando ho letto il tuo intervento numero 3 mi è parso che la cosa sia cambiata, ossia : vuoi che ci chiariamo le idee o vuoi conferme alle tue opinioni? scusa l'entrata un po' brusca a risentirci ciao |
|
12-03-2007, 17.57.31 | #6 | |||||
Ospite abituale
|
Per La_viandante
Si ho letto il libro di Augias o meglio di Pesce visto che le tesi sono le sue e l’ho trovato interessante anche se unicamente divulgativo. Per Erasmo Citazione:
Ruini e Cantalamessa per ora,. se vai sul blog del Prof. Pesce ci sono dei botta e risposta carini. Citazione:
Più bello ancora parlare di Pesce visto che è lui lo studioso e non Augias che si è limitato a porre le domande. Citazione:
sto leggendo il libro di Odifreddi. Lo stesso autore si rifà chiarametne a Russel dicendo che ogni tanto ci vuole un logico che parli di religione ! (ovviamente in senso autoironico) Citazione:
Entrambe le cose, voglio conferme nel caso le mie opinioni siano fondate, attendo confutazioni nel caso mie ipotesi siano errate. Ho lasciato il primo post per qualche giorno ma non ho avuto risposte, poi quando è intervenuta La_viandante ho ritenuto opportuno iniziare ad esporre le mie idee sperando nell’intervento di qualcuno, et voilà. Citazione:
Ma figurati nessun problema, lo dici a me che a volte scrivo con l’accetta ?? Ciao Andrea |
|||||
13-03-2007, 09.56.31 | #7 | |||||
stella danzante
|
Non vorrei portare troppo off topic la discussione se credi apri altri thread, rispondo giusto a un paio di domande
Citazione:
-sono prese comunque dalle prediche domenicali, se vai a messa almeno lì non ti potranno essere sfuggite- Non è una demonizzazione evidente, ma impartita durante le omelie a mezzo tv. Certamente riferite ad Augias ed ad autori che come lui trattano il cristianesimo in maniera aconfessionale Citazione:
Basta fare un lancio con Google e metterci Cantalamessa Penna Augias per vedere se effettivamente esiste una reale critica massmediatica che tende a denigrare Augias, il metodo, i suoi scritti Citazione:
Citazione:
La trasmissione era quella che era, per le sue peculiarità rendeva impossibile uno scambio più esaustivo (anche per mancanza di contraddittorio valido a Odifreddi). Nulla di nuovo per me, ma .. Sai quanta gente ignora che di Gesù fonti storiche non ce ne sono? Sul tono proprio non si può dire nulla, anzi ti dirò che certe cose che dice mi lasciano totalmente esterrefatta ma è proprio il suo tono che le rende simpatiche alla fine. Citazione:
Odifreddi ci tiene proprio a ribadire che fu solo nei paesi protestanti che si pubblicò il libro di Valla, quelli cattolici continuarono a lungo a sostenerne l’autenticità Almeno Pepe avrebbe dovuto menzionarlo, tu dove lo hai appreso? Ad ogni modo mi stupisce che si metta l’accento sulla “presunta” revoca del documento da parte cattolica e non indignarsi sull’uso indiscriminato di creare falsi su falsi e sfruttare la credulità della gente per secoli e secoli Anzi erasmo, dal tuo tono mi sembra che tu stia difendendo la CCR, ma sapendo questo come fai? Capisco chi tante cose le ignora, ma tu sei al corrente di quanto si sia fatto di abietto nella CCR, spiegami proprio non lo capisco come si fa a restar dentro e dirsi cattolici. x Spirito Libero Su Augias mi piacerebbe andasse avanti la discussione, ma … mica hai letto Odifreddi? Sai ci terrei proprio ad avere un tuo parere su delle cosucce che dice e che, con tutta la stima che ho per la sua cultura trovo un po’ azzardate. |
|||||
13-03-2007, 10.54.35 | #8 | ||
Ospite abituale
|
Ciao La_Viandante
Citazione:
Lo sto leggendo, sono circa a metà. Citazione:
E hai ragione. Anche io stimo Odifreddi per la sua logica impeccabile, ma a volte fa degli errori storici. Anche io ritengo alcune sue conclusioni troppo azzardate, ma si sa, nessuno è scevro da influenze ideologiche. Ciao Andrea ps non appena avrò concluso il libro magari ne parleremo in dettaglio. |
||
25-03-2007, 23.07.21 | #9 |
Ospite abituale
|
La Viandante
sulla cosidetta donazione costantiniana ( Constitutum Constantini) mi pare di non poter condividere le tue affermazioni o di altri ( di Odifreddi?) che vedono un revival sulla dichiarazione di autenticità di questo documento a parte che la donazione costantiniana, presente in un manoscritto del X secolo, avrebbe voluto che si passassero tutte le prerogative imperiali non solo su di Roma ma addittura su tutto l'Occidente ma quando mai? comunque, a parte i dubbi di Ottone III come tu ricordi, fu proprio un vescovo cattolico, pienamente inserito nella gerarchia cattolica come il Nicola Cusano e poi il canonico Lorenzo Valla (della segreteria vaticana ove morì e fu sepolto in una cattedrale romana ) che dimostrarono la falsità del documento ed io quando studiavo storia nel liceo, su testi di varia estrazione politica e religiosa, non ho mai visto che qualcuno ponessse il dubbio che quello era un falso, cattolici compresi tu hai trovato qualcosa in merito, attuale? che poi G. Pepe e Odifreddi non ne facciano menzione, come tu ci ricordi, non fa certamente onore ai due e può lasciar intendere qualcosa della loro supposta preparazione storica e vantata imparzialità ciao PS. lasciamo per ora Odifreddi ma hai provato qualche volta ad approfondire la supposta storicità delle affermazioni di G. Pepe? |
25-03-2007, 23.44.00 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Andrea quello che mi stupisce non è quello che hai scritto qui e altrove: e neppure le tue opinioni quello che mi lascia perplesso è che lanci messaggi e affermazioni assai generiche a cui naturalmente non si può che rilanciare messaggi e affermazioni generiche ( forse di segno opposto, come capita in un forum) in pratica sul tema lanciato, non capisco che cosa vuoi che ti confutiamo così come l'hai detto rispetto al discorso Augias e Pesce, sono d'accordo a spostare gli interventi su altra parte del forum ove si parla apppositamente di questo argomento vorrei solo però far notare che non solo Pesce ma anche Augias ha la sua importanza, dal momento che anche solo facendo domande rivela una grande intelligenza, un intelligente rispetto, un rispettoso interesse e un interessante approccio al tema per Andrea e la Viandante comunque ho letto il blog di Pesce ma anche gli altri interventi sull'argomento: ho qui davanti anche l'articolo di De Rosa della Civiltà Cattolica, quello di Ravasi oltre che quello di Cantalamessa (amen ) più altre recensioni e interventi minori ebbene, io non vedo quella aggressione o demonizzazione o altro che dite voi: io vedo un gran fair play da entrambe le parti, con posizioni contrarie, nette, sincere e dure nulla di diverso da altri dibattiti poi Andrea accenni al Ruini al di là dell'antipatia che suscita il personaggio, non mi pare che se la prenda con il Pesce, ma viene citato per un discorso più ampio ditemi se forse mi è sfuggito qualcosa ho letto attentamente sia gli interventi del prof. Pesce e sia le risposte del Cantalamessa e del De Rosa a me paiono che si battano con argomentazioni non per nulla trascurabili e molte volte condivisibili e ad un alto livello di documentazione non mi pare di vedere quella aggressività che dite io ho conosciuto poi il De Rosa ed ho visto sia come compila gli articoli e sia che pasta d'uomo è, al di là che non condivido sempre le sue affermazioni come se non bastasse , lo stesso Pesce dice espressamente che secondo lui De Rosa e Cantalamessa non rappresentano tutta la Chiesa Cattolica anzi cita altre prese di posizioni sia ufficiali su riviste come 'Letture' ( che è una rivista sempre dei Gesuiti come Civiltà Cattolica) o sulle Edizioni paoline o di molti sacerdoti e parroci, che sono di segno ben diverso dalle precedenti. ciao |
|