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09-05-2006, 19.09.31 | #72 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
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Citazione:
allora siamo al "dunque" finalmente... e la differenza tra "teorico" e pratico... via del cuore "reale" o via degli opposti "reale". ma al dunque... l'opera è al rosso (AMORE) via centrale per intenderci una via d'amore "falsa" tenta di percorrere la via centrale senza avere Yesod aperta... una via degli opposti percorre le colonne laterali se non vi è Yesod prima ... ciao |
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09-05-2006, 19.13.56 | #73 |
Utente bannato
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
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Per Atisha
Un Omaggio per te Atisha:
[Shrimati Radharani, la Bhakti in Persona, e il Suo Eterno Compagno, Shri Krishna, l'Infinitamente Affascinante]. Possa la Divina Coppia donarti tutto l'Amore che il tuo cuore, giustamente, reclama! |
09-05-2006, 19.25.20 | #75 | |
Ospite pianeta Terra
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
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Citazione:
certo... nel dunque avviene l'Opera al Rosso (Rubedo) ogni via è "falsa" fino a che governerà un ego in sede centrale... fino a che non si passa da Yesod... ma di quelle "falsità" non ne possiamo fare a meno... Ultima modifica di atisha : 09-05-2006 alle ore 19.28.40. |
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09-05-2006, 21.29.09 | #76 | |
ospite sporadico
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
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Citazione:
Dici che quella che tu chiami via dell'amore sia nel metodo tra Maestro e Allievo? A me comunque non risulta che Bhatki sia l'amore del Maestro verso l'allievo... che è presente anche quando questi crea attriti.. ma risulta che Bhatki è la via della ricerca dell'amore verso Dio... cosa che poi in ogni Tradizione Spirituale è presente in una delle sue forme. Adesso forse capirai perchè ti ho chiesto di essere più cara, stavamo parlando di via dell'individuo e non del rapporto con il suo Maestro, comunque se può interessarti... quello amorevole, almeno solo amorevole esteriormente può essere al massimo un maestro.. non sarà mai un Maestro P.s. se vuoi la chiudiamo qui... non voglio costringerti ad uno sforzo |
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09-05-2006, 21.49.47 | #77 | |
Ospite pianeta Terra
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
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Citazione:
è anche nel metodo.. e questo è tutto quello che volevo comunicare, se vuoi capire.. se non vuoi, fa lo stesso... continuate pure la masturbazione su ciò che vuol dire una cosa o l'altra.. o su ciò che il mio "poco intellettualismo" non sa osare.. .. è stato bello |
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10-05-2006, 09.50.21 | #78 |
ospite sporadico
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
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Questa non è una masturbazione, se si usano dei termini vanno usati con precisione, del resto più si parla grossonolamente (non semplicemente, la semplicità è buona cosa) e più si è grossolani.... non mi sto riferendo a te... ma il concetto vale.... questa è babele... anche usando le parole nel modo migliore la comunicazione è limitata ai vissuti e alla reale possibilità di permeazione reciproca... ma se le usiamo in maniera approssimativa.....
Tutto questo per dire che alla fine hai svicolato, come ha fatto Enux in altri punti, da alcuni punti fondamentali per un approfondimento... i termini sono solo una scusa per girare il discorso.... Ok ti vengo incontro... il metodo è anche compreso, ti ripeto la "domanda": può esistere un Maestro che ti "tira avanti", che "ti spinge" a carezze, solo a carezze? Dall'esperienza che hai condiviso non sembrerebbe che tu veda tale possibilità... si potresti dire che quello andava bene per te... ma lo sai che sono balle..... è diversa l'amorevolezza di chi ti propone un metodo da ciò che esternerà verso di te... anzi spesso (non sempre) chi è più amorevole (esteriormente) in realtà "non vuole" il tuo bene reale.. cerca solo di mantenere l'harem e lo sai... vuole il proprio bene... chi fa il tuo interesse invece se ne frega se passa da cerbero o rompic...ni.. fa quello che è meglio per te (ed amorevole internamente). Esistono anche sporadici casi di metodi improntati solo sulla compiacenza... sull'ubriacare di amore (perchè questo è), ma possono portare solo ad un punto di rottura minimo... servono solo a far vedere che può esistere qualcosa di diverso... poi se non passi ad altro vai in giro ad augurare pensieri di luce alla gente, in quest'ottica ho sempre detto che perfino la new age ha un suo scopo di essere, di stimolare l'uomo animale totale... purchè poi non precluda ulteriori approfondimenti.... Al contrario un Maestro che sa che non sei in grado di sopportare l'Amore oltre un certo livello, se vuole svegliarti non ti ubriacherà... al limite ti affamerà in maniera che tu sia costretta a trovare il "cibo", non ad essere dipendente di una provvigione esterna.... Buon pranzo, non so se ripasso in mattinata... |
10-05-2006, 10.12.51 | #79 |
Sii cio' che Sei....
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
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Se vogliamo parlare di Bakti Yoga si puo' fare.
Personalmente ho iniziato con la Bakti Shivaita. Le cose che sta dicendo Atisha non centrano nulla con il Bakti Yoga. Il Bakti Yoga Vaisnava in particolare ha una concezione di Dio simile a quella della Chiesa cattolica, ossia Dio e' persona. Con siffatta concezione della Divinita' l'Amore viene visto come "relazione tra persone", tra un io e un tu...altrimenti non e' possibile nessuna relazione d'Amore. C'e' un dualismo irriducibile alla base. Non sto ad usare i termini sanscriti, ma se volete possiamo farlo (si veda in particolare acintya beda beda tattva...)... Ultima modifica di Yam : 10-05-2006 alle ore 10.15.21. |
10-05-2006, 10.15.42 | #80 |
Utente bannato
Data registrazione: 22-06-2005
Messaggi: 34
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NARADA-BHAKTI-SUTRA DA 7 e 8
NARADA-BHAKTI-SUTRA DA 7 A 8
Nei Sutra precedenti abbiamo visto come, grazie alla Bhakti, l'essere umano diviene cosciente della propria perfezione spirituale, della propria natura eterna e sublime soddisfazione interiore. Il bhakta (devoto di Shri Krishna), quello puro, non brama più cose materiali, non rimpiange nulla, non odia, non si eccita psicofisicamente nè diviene euforico per situazioni materiali. Il puro bhakta è inebriato per Dio; sempre saldo in ogni circostanza egli gode di una Gioia Interiore Senza Fine! SUTRA 7 Essa (la Bhakti) non è causata da kama (desiderio egoistico), perchè la Sua Essenza è la cessazione di kama. Si muove per Moto Proprio, perchè è la nostra Natura. Kama è egoismo, il quale produce desideri materiali egoici (per l'appunto); kama è desiderio egoistico o semplicemente bramosia materiale. Attraverso kama, prima ci si sente apparentemente bene... e poi ci si sente veramente male. L'Essenza della Bhakti è ASSENZA DI DESIDERIO EGOISTICO (il quale è causato dalle influenze della natura materiale, che legano la coscienza [l'avvinghiano saldamente] al corpo fisico). Kama è piacere materiale, bramosia mondana, gratificazione sensoriale, godimento psicofisico, ecc.. Kama è l'esatta causa dell'incarnazione! Bhakti, per contro, è Libertà da tutti i condizionamenti sia fisici che mentali. Ora (e leggetemi bene) NON sto affermano che bisogna inibire il desiderio! Esso può certamente essere sublimato e, infine, spiritualizzato. I desideri materiali (kama) possono essere sostituiti con Desideri Spirituali (Bhakti). Infatti, la Bhakti (l'Amore Vero) appare nella misura in cui kama scompare. La Pura Bhakti avviene quando kama è stato definitivamente sublimato e trasceso. Ecco perchè gli yogi (pronuncia: 'ioghi'), coloro che si dedicano allo Yoga, imparano a controllare, a dominare, i propri sensi psicofisici. Finché i sensi psicofisici non vengono portati sotto il controllo dell'essere, la Bhakti rimarrà pura utopia. E' stato così svelato IL PERCHE' alcune persone invalidano e negano l'Amore Puro: non hanno sufficiente Volontà per controllare i propri sensi, bensì sono dominati da essi). SUTRA 8 Al contrario, Nirodhah (la cessazione di kama) è addirittura la Consacrazione dell'Agire (rinunciando a godere dei frutti dell'azione stessa). Quando diciamo Nirodhah intendiamo semplicemente CESSAZIONE DEL DESIDERIO EGOISTICO. Quando Esso (Nirodhah) ha luogo, le nostre azioni diventano sacre. Questa Sacralità dell'Azione è l'Essenza della Stessa Bhakti. . E, nella Bhakti, si agisce sempre disinteressatamente, senza attaccamento al risultato; tutti i frutti dell'Azione vengono offerti a Shri Krishna, con Amore e Devozione (qualunque essi siano). Il puro bhakta agisce, agisce spinto dall'Ardore del Sacro Servizio di Devozione a Dio (Bhakti-Yoga); egli NON rifiuta l'azione; il suo agire è certamente pieno ma emotivamente distaccato (senza attaccamento ai frutti dell'azione stessa). Il bhakta agisce nel mondo ma SA di NON essere DEL mondo! . Semplicemente, per la Grazia di Krishna, LO SA (lo vive!). Egli vive NEL mondo ma NON è identificato con esso. Agisce usando tutta la tecnologia materiale disponibile, certamente, ma al sol fine di metterla AL SERVIZIO DI DIO. . Non è tanto cosa usiamo, quanto PERCHE'! (o PER CHI). Il bhakta può anche ritrovarsi a gestire un sacco di soldi... dov'è il problema se questi vengono utilizzati al Servizio di Shri Krishna? Insomma, il bhakta utilizza tutto senza identificarsi in niente. (E' scemo? Non direi). La Bhakti non comporta la rinuncia all'azione! No! Bensi, l'Azione Consacrata a Dio (Quella Disinteressata, Devozionale, senza attaccamento al risultato, qualunque esso sia). La Rinuncia è nei confronti dei frutti dell'azione! Ecco quali sono i passaggi che determinano l'insorgere della Bhakti: Per prima cosa, la persona SI ACCORGE di avere FEDE (Shradda); semplicemente la persona, anche solo per un momento, guardandosi nel "cuore" (non l'organo cardiaco), realizza che lì vi risiede Dio (Shri Krishna, il Signore Supremo), Ne percepisce la Presenza e spesso si rivolge a Lui (per un motivo o per un altro; anche chi bestemmia si sta rivolgendo a Lui, ma in maniera sfavorevole, chiaramente). La Fede è nel cuore di tutti; poi ognuno decide verso cosa dirigerla. Secondariamente segue l'ATTRAZIONE, per Krishna, per il Suo Regno (Vaikuntha; che letteralmente significa: esente da angoscia), e per i Suoi devoti. Dall'attrazione nasce l'ADORAZIONE, riferita al Signore Supremo e a tutti quei bhakta elevati (detti uttama), coloro che hanno sviluppato la Pura Bhakti. Tutti adoriamo qualcosa o qualcuno; i bhakta adorano Dio e i Suoi Puri devoti. . Chiaramente, questo non significa che il bhakta disprezzi tutto il resto; semplicemente egli è cosciente di come Tutto esiste in Relazione a Shri Krishna. Beh, credo che per il momento possa bastare. . . Ho così esposto e commentato i Narada-Bhakti-Sutra 7 ed 8. Grazie per la gentile attenzione. Ultima modifica di ENUX : 10-05-2006 alle ore 10.17.52. |