ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-03-2006, 15.55.45 | #5 | |||
Utente assente
|
Citazione:
Chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro. (Gesù in Matteo 12:32) Oltre a questi passi, c'è ben poco, se non nulla. Dal catechismo della Chiesa Cattolica possiamo leggere le seguenti cose sul purgatorio: Citazione:
Citazione:
Per ciò che concerne gli ortodossi, la questione si fa un po' più complicata, in quanto non c'è chiarezza in cosa loro credono e sostengono effettivamente. Anche loro hanno i testi deuterocanonici (tra cui appunto i Maccabei, anzi, loro oltre ad avere 1 e 2, hanno anche 3 e 4), e li considerano ispirati da Dio, pregano poi per i morti, ma non mi pare che credino nell'esistenza del purgatorio... (però non sono sicuro). Infatti, durante i vari concili dal XIII al XVI secolo, in cui la Chiesa Cattolica definì la dottrina del purgatorio (come c'è anche scritto nel loro catechismo che ho riportato sopra, e interessante è notare come prima non esisteva nulla del genere, solo accenni come fai anche notare tu da Agostino e altri ma sempre piuttosto vaghi), in cui questa dottrina venne esposta anche alla Chiesa Ortodossa, gli ortodossi rimasero leggermente stupiti delle ambigue argomentazioni portate dai cattolici, perché infondate. In particolar modo, quella di dover dare soldi per salvare un anima non fu mai accettato dagli ortodossi. Qua puoi vedere la risposta ortodossa alla dottrina del purgatorio dei cattolici. Un'ultima cosa... La Commedia di Dante Alighieri, scritta poco tempo dopo la nascita concreta dell'idea del purgatorio inesistente o quasi nell'alto medioevo, ha sicuramente giocato un ruolo non indifferente sulla credenza dell'esistenza di un luogo chiamato purgatorio e sulla sua propaganda. Elia Ultima modifica di Elijah : 25-03-2006 alle ore 16.02.45. |
|||
25-03-2006, 16.44.52 | #6 |
Ospite abituale
|
Quindi, secondo voi l'insegnamento del purgatorio è un'insegnamento giusto?
Ho trovato molto interessante questo articolo http://camcris.altervista.org/purgat.html |
25-03-2006, 17.28.27 | #7 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Ti sei accorto che non ho espresso giudizi personali... Secondo un cattolico sì, per un protestante invece no. Per un ortodosso ni. Questi sono i dati di fatto. Anche se è curioso come pure ad esempio questo sito pro purgatorio, dichiari senza problemi nell'articolo "Il purgatorio nell'antico e nel nuovo testamento": La Bibbia non parla esplicitamente di Purgatorio, ma contiene vari testi che ne suggeriscono l'idea. In altre parole... Biblicamente parlando il purgatorio non viene trattato esplicitamente, e poi, alcuni interpretano come vogliono dei passi, per sostenere l'esistenza di questo luogo... Il motivo? Sentendo il parere dei protestanti... Per far soldi! Io comunque, essendo nato e cresciuto in ambienti protestanti, chiaramente non credo in questo luogo o stato, ma se qualcuno vuole farlo, lo faccia... Hakuna Matata (= non c'è problema ) Elia P.S.: Stavo cercando in quali passi esattamente Agostino sembra parlare di purgatorio, ma non riesco a trovarli... Tu Ragno sai in che libro tratta di questi argomenti? Io ho cercato ne Sulla cura dovuta ai morti, ma oltre a questo non mi pare esserci altro... Citazione:
Ultima modifica di Elijah : 25-03-2006 alle ore 17.36.24. |
||
25-03-2006, 17.56.47 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
25-03-2006, 18.33.23 | #10 | ||
Utente assente
|
Agostino e purgatorio
Vagando in giro per i mondi... mi ritravi di fronte a La città di Dio, opera scritta da Agostino, in cui si può leggere qualcosa che richiama all'idea di purgatorio.
Il passo è lunghino... e metto solo un pezzo. (per gli sfaticati, leggendo ciò che è in grassetto dovrebbe bastare per la comprensione). Ma prima di leggere Agostino, è opportuno rileggersi Paolo in 1Corinzi 3:9-15 Citazione:
Nel Libro La città di Dio, XXI, 26.4 di Agostino troviamo... Citazione:
Elia Ultima modifica di Elijah : 25-03-2006 alle ore 18.40.14. |
||