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28-03-2006, 17.17.25 | #53 |
Ospite abituale
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
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Il purgatorio è un ottima invenzione per permettere a quei fedeli considerati " fuori controllo" di rientrare in carreggiata e seguire i sacri comandamenti.
Figuriamoci se Dio inizia a gestire gli uomini come noi gestiamo i galeotti nelle prigioni assegnando loro stanze e anni di pena da scontare..... Ma per favore.... |
28-03-2006, 17.45.41 | #54 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
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Citazione:
Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d'animo quando sei ripreso da lui; il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio. (Ebrei 12, 6) "Sferzare" non è un termine che indica un castigo eterno... Ecco cosa dice San Paolo affinchè questi credenti infedeli si purifichino al più presto: questo individuo sia dato in balìa di satana per la rovina della sua carne, affinchè il suo spirito possa ottenere la salvezza nel giorno del Signore. (1 Corinzi 5, 5) E ancora: tra essi Imenèo e Alessandro, che ho consegnato a satana perché imparino a non più bestemmiare. (1 Timoteo 1, 20) |
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28-03-2006, 18.37.07 | #56 | |
...cercatore...
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
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Citazione:
...abbiamo scoperto l' America...abbiamo avuto Galileo... c'è stato l'Illuminismo....siamo perfino andati sulla luna.... ...ma attenti ke finiamo tutti al purgatorio.... |
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28-03-2006, 19.01.33 | #57 |
Ospite abituale
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
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Grazie a tutti per gli interventi.
Per quanto mi riguarda tutte le scritture citate da Aleksandr non credo provino l'esistenza di un purgatorio, certo, non la negano, ma quanti dogmi può non negare una scrittura? Credo bensì il purgatorio non abbia reali fondamenta bibliche, il purgatorio non viene descritto accuratamnte come altre condizioni,(paradiso per esempio),se fosse reale come altri insegnamenti sarebbe lasciato più spazio nelle sacre scritture ad esso, non solo descritto con dei sottointeso,secondo me abbastanza forzati dalla chiesa. In conclusione credo che la dottrina del purgatorio non sia altro che uno stratagemma economico inventato nel Concilio di Lione del 1274, confermato da quello di Firenze del 1438 e infine ribadito nel Concilio di Trento, nel 1563. Forse adesso il ruolo dei soldoni hanno assunto la veste di offerta per il sostentamento della parrocchia, che ha le sue spese, bollette varie, fiori, pulizie ecc..; all'origine invece, era ben diversa la situazione. Ricordiamoci il ruolo storico delle oblationes nell'economia vaticana, furono istituiti pure dei quaestores, veri e propri esattori!!! Rispetto l'opinione di ognuno di voi, è stata una discussione ricca di fendenti... Ciao a tutti alla prox |
28-03-2006, 19.11.27 | #58 | ||
Utente assente
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Messaggi: 1,541
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Citazione:
Tutti siamo impuri, e quindi tutti verranno purificati prima di accedere alla Gerusalemme celeste. Nessuno è senza peccato, e nessuno può permettersi di dire che si merita il paradiso. Ho comunque come l'impressione che tu non mi ascolti e non abbia ancora ben in chiaro quale sia la differenza tra la Legge e la Buona Novella, tra l'Antico Testamente e il Nuovo Testamento. Fintanto che giungesse Gesù, c'era la convinzione che per essere salvati bisognava agire in un determinato modo, affinché si rimanesse puri, e affinché di fronte al giudizio di Dio uno avesse il via libera per stare assieme a Lui, che è 3 volte Santo e che non può assolutamente vedere il peccato. Ma sai qual è la disgrazia? Sai qual è? Sì? Beh, dovresti saperlo dato che ti ho già messo il passo in passato. Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio... (Paolo in Romani 3:23) E nessuno può arrivare di fronte a Dio con un cuore bianco come la neve, senza alcuna macchia. Non c'è nessuno in grado di fare una cosa del genere. Questo è il pensiero di Paolo. E mettiti l'anima in pace, perché non puoi sostenere altro. Tutti, significa tutti. Non girarci intorno... E significa che secondo il tuo modo di vedere, tutti dovrebbero purificarsi, perché sporchi di peccato. Sei tu - no? - che dici che non si può entrare nella Gerusalemme celeste impuri... ed essendo tutti impuri... Tutti assieme in purgatorio a fare una mucchiata e magari ci scappa anche una qualche mano morta, eh? Ma? Ma sono giustificati gratuitamente per la Sua grazia. (Paolo in Romani 3:24) Da uno stato di condanna e di morte sicura come nell'Antico Testamento - escludendo il fatto che tutti si salvino tramite il purgatorio, dottrina inesistente nella Bibbia ebraica -, in cui la Legge considera tutti impuri e destinati a stare lontani da Dio, si passa ad uno stato di grazia, in cui per grazia l'uomo peccatore viene salvato senza doversi purgare. Secondo infatti la teologia di Paolo (che varia dalle altre, in particolar modo da quella di Giacomo il minore), Dio ha mandato il suo Figliolo Gesù per salvarci tutti da qualsiasi peccato, ma non per merito nostro - noi continuiamo ad essere peccatori ed ad essere sporchi, impuri sempre anche con Gesù -, ma a salvarci gratuitamente da peccatori, da persone impure. Ripeto di nuovo: secondo la teologia di Paolo, non è il nostro stato di impurità o vicevera purezza a salvarci, in quanto siamo tutti peccatori e lo rimmaremo per sempre fino alla morte e anche dopo... Noi siamo salvi per grazia. E grazia non mi pare proprio che significa, che se siamo ancora un po' peccatori, allora non possiamo stare di fronte a Dio... e dobbiamo purificarci. Significa che è il sangue di Gesù che ci copre tutti i nostri peccati, e tutti significa nuovamente tutti e non solo una parte di peccati... Queste parole di Paolo dovrebbero farti ancor di più capire in cosa consiste il suo pensiero. "Voi siete stati riscattati a caro prezzo." (Paolo in 1Corinzi 7:23) Che senso ha il sacrificio di Gesù, se poi uno per finire in paradiso deve ancora farsi purificare? Gesù salva.... ma da cosa? E come? Se non toglie i peccati, cosa fa? Ne toglie solo una parte, mentre gli altri no? È questo che stai sostenendo? (domanda retorica, in quanto la risposta è palesemente sì, cosa assolutamente fuori luogo). Nella teologia di Paolo che sottolinea il nostro stato di grazia non c'è posto per qualcosa chiamato purgatorio, nonostante tu mi continui a citare passi suoi che tra l'altro non capisco nemmeno cosa centrino... In quanto se ci fosse il purgatorio, allora non sarebbe grazia quella di Dio, e non si tratterebbe nemmeno di qualcosa di gratuito... Dio pretenderebbe che gli impuri adassero in purgatorio per purificarsi... E questo non è qualcosa di gratis. E tornando al discorso di Legge e Buona Novella, la Buona Novella in cosa consisterà mai? Consiste nel fatto che nonostante noi siamo peccatori, possiamo stare con Dio! Da persone impure saremo accanto a Dio, e sarà solo grazie al sangue di Cristo che coprirà (e non eliminerà), che Dio potrà accettare una cosa del genere. Citazione:
Tutti siamo impuri... Nessuno è salvo allora! Come ci si fa a salvare? Gesù è morto sulla croce, ma non purifica? L'unica risposta possibile è sì, se vogliamo vedere qualcuno in paradiso. Ma in realtà il sangue copre, non elimina. Se sì, vengono coperti solo alcuni peccati mentre altri devono essere purificati in purgatorio? Che tesi è mai questa? Questo peccato è già stato purificato, questo no, quest'altro forse - vedremo più tardi -, questo devo chiedere a Dio perché non mi ricordo, e... E se devi purgarti ma fai ricorso magari riesci anche a far cambiare parere a Dio, e venire direttamente in paradiso senza purgatorio. Buona giornata. Ultima modifica di Elijah : 28-03-2006 alle ore 19.20.36. |
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28-03-2006, 20.58.41 | #59 | |
Ospite abituale
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Citazione:
Quanto alla morte secunda di san Paolo è quello che avviene quando ci si immerge totalmente nel SE' unico e ci si abbandona totalmente, disidentificandosi dal corpo materiale e dalla personalità al Tutto di cui siamo piccolissime parti. Ma i cattolici tengono troppo al corpo fisico per poter accettare questa verità anche se proprio san Paolo ne parla apertamente.... |
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29-03-2006, 13.08.55 | #60 | |
Ospite abituale
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Citazione:
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