ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-04-2006, 00.13.02 | #92 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
01-04-2006, 00.28.21 | #93 |
Utente assente
|
Alek...
Opere o fede... non è il tema di questa discussione... Evito di ribattere per non trasgredire al regolamento e non finire O.T.. Ad ogni modo , due parole, se mi vengono concesse... uno dei motivi per cui si dice sola fede, è per sottolineare, che non è merito nostro se ci salviamo, ma solo ed esclusivamente grazie a Dio. Comunque so benissimo anch'io i rischi che ci sono a dire sola fede... anche Paolo ne era consapevole... E nonostante dicesse: "L'eredità è per fede, affinché sia per grazia" (Romani 4:16), disse anche in modo chiaro e tondo: "Che faremo dunque? Peccheremo forse perché non siamo sotto la legge ma sotto la grazia? No di certo!" (Romani 6:15) Notte... |
01-04-2006, 06.59.17 | #95 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutti siamo peccatori anche quelli che abbiamo fede o facciamo opere buone perchè potremmo farle non per vero amore ma per "ottenere la salvezza" e quindi...... ma se nell'aldilà mi rendio conto di avere fatto del male a qualcuno come posso riparare ? C'è un sacerdote anche di là che mi perdona? oppure come dice la legge della reincarnazione avrò la possibilità di riparare al male che gli ho fatto incontrandolo di nuovo e magari cambiando il mio comportamento???? E se tutti i migliori se ne stanno seduti ad adorare Dio chi aiuterà questa massa di suoi figli sulla terra a rendersi conto che l'unica realtà da realizzare sulla terra è la Pace, l'Amore e la Fratella Universale???? Perchè nel Vangelo si parla di eterna Alleanza e poi si pensa che Dio spezza questa Nuova Alleanza con la fine del mondo? Cos'è l'Ottavo Giorno della Creazione se non quello in cui l'Umanità Responsabile crea finalmente il Regno di Dio sulla Terra? |
|
01-04-2006, 11.44.42 | #96 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Ok, prendiamo per buono il fatto che la Bibbia possa definirsi una realtà relativa, nulla in contrario, ciò che è relativo posa su basi umanizzate e perciò tendenzialmente fallace come l'interpretazione del dogma che la cristianità ha dato facendo calzare apparentemente alla perfezione parole ed insegnamenti in modo tale che risultino superficialmente giusti ma dissimili dall'originario significato dell'espressione. Non pongo in dubbio il pensiero del cristo ma l'interpretazione che l'uomo ne ha dato. Sappiamo che umanizzando un concetto astratto è facile cadere nell'errore ed è questo che io contesto alla fede cristiana. Tu sostieni che chi non ha un credo religioso automaticamente assume una morale che fonda le sue basi poco solide (di fatto il termine arbitrario conduce la mente a qualcosa d'instabile), ciò è del tutto errato e dimostra come un dogma possa far vedere il tutto a senso unico. Potrei dire anche che il fatto di definire un Dio unicamente buono è un errore clamoroso ma faccio un passo indietro... La cristianità (per me) non è altro che un pensiero figlio dell'ebraismo, ciò che dimostra la sua fallacità è appunto la visione non dupplice dell'aspetto supremo, mentre nel pensiero ebraico la deità mostra quest'aspetto nella fede cristiana abbiamo unicamente la bontà, la "bellezza", tutti fattori positivi, strano... molto strano dato che se l'uomo è definibile ad immagine e somiglianza di dio per analogia la deità dovrebbe racchiudere in sé anche aspetti che l'uomo definisce negativi. (Ciò che è sopra è uguale a quanto sta sotto). La cristianità rifiuta d'applicare a Dio quelle "energie" (meglio, diciamo che tali energie scaturiscono da dio seppur poste su piani esistenziali diversi) che traslate nel mondo della materia vengon definite dall'uomo negative (parlo ad esempio dell'aspetto che si lega all'energia di Marte, distruttrice ma non negativa poiché da ogni cambiamento seppur "irruento o drastico" si ottiene un'evoluzione ed ogni evoluzione pone in essere aspetti positivi e negativi, in caso contrario non potrebbe "esistere"). Il misticismo ebraico tiene presente questi aspetti e non li definisce negativi. Potrai dirmi che la cristianità ha donato all'uomo la possibilità di scegliere e questo è vero ma per poter sopperire alla mancanza di un opposto che vada a determinare l'esistenza di ciò che siam soliti definire buono ha dovuto "inventare" una "deità" negativa (ed ecco che appare il diavolo). Mi dispiace ma non mi convince nemmeno un pochino, di fatto se solo si prova a dar senso all'esposizione mistica dell'ebraismo (mistico/esoterica, non religiosa) si comprenderà quanto errata è l'interpretazione cristiana. Una cosa, le citazioni mi stanno bene ma non puoi spiegare tutto riportando parole, un concetto va assimilato e quando tale non necessita di frasi fatte per esser spiegato poichè diviene parte del nostro pensare. Potrei fare citazioni provenienti dai testi cabalistici ma servirebbe a ben poco per la comprensione che è di fatto soggettiva e soggetta all'elasticità mentale di chi si pone in ascolto, meglio esporre ciò che la nostra mente ha elaborato dopo l'analisi di un qualsivoglia concetto, no? Altra cosa, tu dici..Dio non è un'opinione, io potrei dimostrarti che invece è tale. L'uomo non ha una certezza assoluta dell'esistenza (per come descritta dalla chiesa) di dio, diciamo che assume per buono e veritiero il pensiero cristiano, a quel punto, come anche tu hai citato...abbiamo una verità relativa...ma relativa all'uomo che interpreta e per interpretare è necessario soggettivizzare il pensiero pertanto quando soggettivizzato/umanizzato non mostra l'aspetto oggettivo, meglio, quest'ultimo si veste dell'interpretazione che l'uomo ne ha fatta. Tutto ciò che scaturisce dalla mente umana non può definirsi assoluto e dato che dio ed assoluto hanno significati analoghi diviene impossibile non definire l'interpretazione del termine dio relativa. Tu hai una tua opinione in merito al termine dio che è dissimile dalla mia ma ambedue scaturiscono da menti umane che delineano i contorni di un concetto assoluto. Detto questo...ti auguro un buon w.e. DD Ultima modifica di deirdre : 01-04-2006 alle ore 11.49.46. |
|
01-04-2006, 15.32.02 | #97 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di Aleksandr : 01-04-2006 alle ore 15.33.48. |
|
02-04-2006, 17.29.43 | #98 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|