ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-01-2006, 11.52.47 | #82 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Perdonami Sweet, su questa cosa mi viene da fare un'osservazione apparentemente irrilevante... I farisei ed i sacerdoti non ce l'avevano con Gesù perchè professava un'immagine diversa di Dio, ma perchè così facendo minava le radici stesse del loro potere e questo era per loro molto più inamissibile del semplice avere un'idea diversa di Dio |
|
11-01-2006, 11.55.04 | #83 |
iscrizione annullata
|
Ieri mi è venuto questo pensiero, non so se sia giusto nè completo, è solo un pensiero, un'immagine...
Il vero maestro è colui che (sor)ride quando lo chiami maestro, perchè non si sente tale... Ultima modifica di Ricerca : 11-01-2006 alle ore 11.58.10. |
11-01-2006, 12.06.13 | #84 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
certo vi erano molte ragioni...è anche vero che come dici tu Gesù per loro rappresentava un pericolo.. |
|
11-01-2006, 12.12.25 | #85 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: x Sweet cat
Citazione:
E' accertato che Giovanni prese da Filone di Alessandria l'espressione che il Logos e' il Figlio .....e lo ha accertato un Cattolico (lo storico della filosofia Giovanni Reale). Filone visse nel primo secolo avanti Cristo. Dove voglio arrivare? Ad una corretta e profonda visione dell'insegnamento Universale che e' di ogni uomo e di ogni cultura e che il Mito e il Dogma che il Cristo storico sia l'unico figlio di Dio......e' appunto un Mito. Il Logos e' il Figlio ed e' la Pura Consapevolezza. Non esiste al mondo nulla che non sia Divino, anche il pollo che ti mangi a tavola e' un essere divino. La separazione del Sacro dal Profano e' accaduta nella cultura Cristiana nell'incontro con l'Umanesimo Greco ed e' la causa dell'attuale disastrosa condizione del pianeta. (visione Antropocentrica) Leggiti lo Storico delle Culture e Sacerdote e Teologo Cristiano Thomas Berry. Ultima modifica di Yam : 11-01-2006 alle ore 12.21.15. |
|
11-01-2006, 12.17.58 | #86 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
no... intendo che tutto "diviene"... e che come dice yam...il "figlio" è l'Io insito in ognuno. Pertanto il "messia" non è una figura storica rappresentabile da un "mito" singolo...ma è l'io presente in ognuno che va fatto emergere. (e ciò risponde anche a sweet cat) per ricerca: la tua idea di maestro è molto reale |
|
11-01-2006, 14.34.54 | #87 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: x Sweet cat
Citazione:
va bene cercherò di leggere qualcosa... Comunque ho la vaga intuizione.... che sia la tua visione che la mia visione antropocentrica, alla fin fine sono solo due percorsi diversi , due facce della stessa medaglia...voglio dire non è che una sia più giusta e vera dell'altra. |
|
11-01-2006, 15.01.37 | #88 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Re: x Sweet cat
Citazione:
Eh no cara. Gli esseri umani che lo vogliano o no sono soggetti a Metaparadigmi di pensiero (collettivo) che ne guidano il percorso esistenziale. Se Sacro e Profano non fossero stati separati il rispetto per la Vita e l'ambiente non sarebbe quello che e'. Thomas Berry vede una immensa Liturgia Cosmica (io anche) nella manifestazione della Vita. |
|
11-01-2006, 15.22.45 | #89 |
Ospite abituale
|
già...
la consapevolezza "apre" altre facce del diamante... e tale consapevolezza "cresce" in un certo senso a livelli... se tu sweet devi arrivare in un punto verso cui conducono infinite strade e sei nel punto A della strada A...(per esempio) a un certo livello di consapevolezza vedi la tua strada e basta... (cecità) a un altro vedi chi è dietro e davanti nella tua stessa strada...(qui l'ego diciamo che si smolla un pò)... a un certo punto vedi anche le altre strade una dopo l'altra e ti accorgi di chi è avanti o indietro in esse rispetto a te... e via discorrendo... ti piace l'esempio? |