ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-01-2006, 13.09.41 | #43 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Intendevo dire che se fai studi di religioni comparate per sottolinearne le differenze procedi in modo separativo, se per estrarre quell'unica essenza stai unendo e fondendo gli elementi che separano (gli uomini dagli uomini e da Dio)...sati ridando il suo significato originario alla parola "Religione"...religere.. Ultima modifica di Yam : 10-01-2006 alle ore 13.12.13. |
|
10-01-2006, 13.11.23 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
concordo. differenza sostanziale direi una tende alla divisione (ego) (e penso sia il pericolo colto da elijah) l'altra all'unione (io) |
|
10-01-2006, 13.18.21 | #47 |
Ospite abituale
|
Non mi piace passare per intollerante..
non sono una cattolica ortodossa che esalta la chiesa e il vaticano e che va a messa tutte le domeniche tanto per intenderci...cio che metto al primo posto è il messaggio di Gesù Cristo perchè lo considero prezioso per tutta l'umanità, la chiesa cattolica per me è solo colei che nel corso dei secoli ha custodito questo messaggio ho rispetto per tutte le altre religioni tanto e vero che mi interessa conoscere i vari pensieri .e quasi sempre ho trovato similitudini con cio che ha detto Gesù...... frequento sempre forum misti e non cattolici..ultimamente poi sto leggendo la Baghvad gita A un certo punto mi sono chiesta come mai alcune verità confermate poi da Cristo venivano dette già secoli prima della sua venuta e sono arrivata alla conclusione che la verità è progressiva, non sto dando l'esclusiva a nessuno.... questo è solo il quadro che personalmente mi sono fatta per darmi delle risposte. |
10-01-2006, 13.25.36 | #50 |
Ospite abituale
|
ora ti pongo una domanda diciamo così..."irriguardosa"...
come dici giustamente c'è progressione... ma dimmi... dopo Cristo nessun altro ha "progredito"...? Tanto per citare un nome...Isaac Luria tra i cabalisti o Gandhi o altri non hanno per caso "progredito"? |