ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-06-2005, 17.02.56 | #44 |
Utente bannato
|
Ilpe,
gli uomini, SONO, liberi. Hanno risorse limitate, ...ma sono liberi. Un delinquente fa quel che gli pare ed un galantuomo no. Liberi entrambi, ma uno sceglie di fregarsene ed un altro di non fare. Non è mancanza di libertà l'avere risorse limitate, è povertà, sfortuna... tutto ma non mancanza di libertà... ammenochè non si parli di gente reclusa o messa in schiavitù o di uomini separati o divorziati... |
21-06-2005, 19.16.17 | #45 |
Ospite
|
Mistico
Dire "il cuore dell'uomo e' insanabilmente malvagio"(che e' una citazione paolina,e dunque puo' anche avere un suo potere particolare per chi ci crede)e' un prendere atto della propria condizione,non e' accusarsi o abbassarsi,anche se di per se' questo potrebbe accrescere l'umilta' umana..
e' invece osservare quello che gli uomini sono portati ad essere e di conseguenza,puo' essere un passo per prendere coscienza e per chiedere a dio di intervenire sull'uomo,questo e' una caratteristica della mistica cristiana,il Gesu' confido in te ..ma anche la tua:"voi siete deita'"mi pare ugualmente valida per crescere.. ciao |
21-06-2005, 19.22.35 | #46 |
Ospite
|
Ilpensiero
Forse tu sei un uomo libero...io sono un uomo vincolato..ma in questo vincolo trovo la mia gioia come suppongo tu la trovi nel vincolo della liberta'(perdona il gioco di parole)..penso che se le virtu' siano tante e tutte petali di uno stesso fiore,alla fine l'importante sia di seguirne una piu' che imporla agli altri...sebbene c'e' anche chi sviluppa la virtu' del comando...
|
21-06-2005, 20.08.52 | #47 | |
Utente bannato
|
Re: Mistico
Citazione:
Innalzerò un ara al tuo cospetto e farò sacrifici a te grati (se indovinerò i tuoi gusti, naturalmente, e quando dovessi incontrarti, ...necessariamente...). |
|
21-06-2005, 20.32.03 | #48 |
Ospite abituale
|
Gesù non ha mai creato divisioni, non Lui ha detto io Figlio e voi sudditi ma chi così ha voluto interpretare il vangelo che è invece, siete Figli ed eredi e quindi dei, ma tutto doveva essere così probabilmente l'uomo non era ancora maturo per comprendere questa verità.....ed anche adesso che la stessa scienza tende a dimostrarlo, fa fatica ad accettarlo, sembra troppo impossibile, dobbiamo continuare ad identificarci con questa pochezza....
il cuore dell'uomo malvagio:::::::ma non potrò mai crederlo, il cuore dell'uomo è quello che gli viene insegnato ad essere e a fare... è quello che riceve da picccolo....dagli amore ed attenzione e sarà amore e rispetto |
21-06-2005, 21.36.16 | #49 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Perdonami se intervengo sulla tua risposta a Ilpe. Liberi? Nelle condizioni date se un uomo scegliesse "n" volte un qualcosa e/o un'azione anzichè un'altra, per "n" volte rifarebbe la scelta sempre uguale. Tranne rari momenti di ispirazione, di follia, di fervore o di Grazia l'uomo è, come diceva Foscolo, "rotella nell'oriuolo". Citazione:
Ma sceglierebbero così anche se rifacessero la scelta milioni di volte, giusto? Ciao Ale |
||
21-06-2005, 22.35.33 | #50 |
Ospite
|
mistico e malu
Mistico,mi piacciono le cozze,dicono che il loro spirito aiuti a diventare tetragoni
malu,non ho detto che il cuore dell'uomo sia malvagio,ma che la condizione umana sia questa... purtroppo dobbiamo farci i conti,ma tutti siamo limitati e i limiti prima o poi vengono fuori..comunque non credo nel vangelo dell'onnipotenza umana,ma della grazia,almeno quello che mi sembra di capire del vangelo e' che Dio e' onnipotente e ama gli uomini,ma gli uomini senza di lui non possono ascendere... salvo rischiare di soffrire nell'illusione a causa dei loro attaccamenti.. Ciao spero di essere stato comprensibile |