ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-06-2005, 02.36.25 | #23 |
Utente bannato
|
In Verità, in Verità vi dico...
E bravo il nostro Kantaishi...
10+ La verità é sempre alla radice delle cose, più tempo passa e meno resta di essa nel risaputo collettivo. ...Parlando di Gesù... Ma voi l'avete davvero letto un Vangelo qualunque? E se si, non vi siete meravigliati scoprendo che di cattolico quel Gesù non ha poi molto?!? "Ricordati di santificare le feste..." E' cosa cattolica e non cristiana. Quando mai significa dover andare a messa la domenica?! Ma se uno non ci va, poi dovrebbe confessarlo come peccato: Quale peccato? Che peccato cristiano è? "fate questo in memoria di me..." ogni volta che desiderate ricordarvi di me: non meccanicamente ad intervalli regolari di sette giorni! Non è che dovete ritirate la paga, he?! Fatemi uno squillo quando avrete piacere di sentirmi, non sentitevi obbligati a chiamarmi per non saper poi cosa dire: mi peserebbe scoprire che non è stato il cuore a volerlo, mi peserebbe sentirvi parlare del clima, mi peserebbe sentirvi ripetere sempre e sempre le stesse parole. Preferirei non sentirvi affatto piuttosto che sapervi falsi. Non recitate di fronte a me ogni domenica. Io conosco che per sei giorni avete creduto di vivere lontano da me. Conosco ogni cosa che farete nei prossimi sei giorni... siete voi a non esserci, non io!!! Io ci sono, sempre. Cosa pensate che mi importi se non mi rivolgete la parola?!?! Quando qualcuno di voi non santifica le feste, state certi che lo farò io per lui, attraverso di lui, con la mia stessa esistenza così come accade in ogni momento di qualsiasi giorno. |
20-06-2005, 07.58.17 | #24 |
Ospite abituale
|
la verità
amistico per quanto dice e a kantai che è sempre sardonico
oltre che ironico. la verità........ricordate come reagì Gesù quando Pilato gli chiese di dire qualcosa sulla verità.... e come dopo la lapidazione scriveva sulla sabbia riferendosi alla legge degli uomini, sulla sabbia, dove il vento e l'acqua la cancellano immediatamente.....forse perchè essa è proprio impressa dentro i nosri cuori e non ha bisogno di essere codificata da altri. E' sempre un fatto di eccessiva identificazione con le cose, con le forme, con il mondo dell'illusione,che ci fa credere di essere nella verità se rispettiamo quello che altri ci impongono e non quelloche sentiamo come vero per noi. |
20-06-2005, 13.41.47 | #25 |
Ospite
|
Venerabile gente
Ognuno di voi ha detto qualcosa di vero.
Il cristo non e' una religione ma la porta per la nostra verita' individuale,ma sta di fatto che per qualche ragione misteriosa la partecipazione ai suoi riti ha una potenza che non e' possibile vivere in egual misura nella vita quotidiana: appunto "ricordati di santificare le feste"..con spirito lieto non per disciplina ecclesiastica! |
20-06-2005, 14.01.59 | #26 |
iscrizione annullata
|
La partecipazione a riti ha una sua potenza che non è possibile vivere in egual misura nella vita quotidiana...
Non... 'solo ai suoi riti'... bensì... 'anche ai suoi riti'. Hai mai provato a partecipare con cuore aperto ad altre forme di rito? |
20-06-2005, 17.14.17 | #27 |
Ospite
|
x rodi
Come no rodi,una volta partecipai a una cerimonia sciamanica dove veramente mi sentii stravolto..penso che buona parte di cio' che avviene ai riti :sacri e profani,sia data dall'atmosfera che gli uomini ad essi presenti vi partecipano:un concerto puo' essere un rito incredibilmente potente..tuttavia e' la qualita' dell'atmosfera che mi ha fatto dire cosi':il senso di pace e di appagamento interiore sperimentato nella chiesa finora non l'ho sperimentato altrove,altrimenti non ci andrei!
ciao |
20-06-2005, 17.56.15 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
io non mi sento cattolico, ma vedere il mondo che pateticamente si sorregge sull'anticlericalismo fa' nascere in me interesse verso la chiesa. evidentemente sono un anticorformista, o forse mi sono semplicemente stufato di sentirmi dire sempre le stesse cose da quando sono nato: in estrema sintesi "la chiesa fa schifo e tutto il resto è bello". che Gesù al giorno d'oggi condannerebbe la chiesa cristiana così come in passato ha condannato quella ebraica è talmente ovvio che sentirmelo dire ancora una volta fa scattare in me una leggera sensazione di paranoia. quello che volevo dire io è un'altra cosa: se la massa si accanisce in questa maniera contro la chiesa nasce in me interesse per la chiesa. |
|