ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-06-2005, 04.05.59 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
anche io spesso non mi trovo d'accordo con la dottrina della chiesa cattolica, però la dottrina che più mi spaventa è quella della parte potente della chiesa, vale a dire vaticano e conferenza episcopale. fortunatamente la chiesa, essendo cattolica(universale), contiene al suo interno tantissimi movimenti tutti da scoprire che lasciano fiorire purezza, semplicità e serenità. sono sicuro che in questi movimenti ci siano molti ma proprio molti più semi di verità di quanti ce ne siano nella parte "secolarizzata" della chiesa. un mesetto fa ho partecipato a una riunione di uno di questi movimenti cristiani e devo dire che sono rimasto a bocca aperta, ho provato sensazioni difficili da descrivere attraverso parole, sensazioni che possono solo essere vissute per essere spiegate adeguamente. penso che in questi movimenti in seno alla chiesa la gente sia molto più vicina alla verità di quanto non lo sia il vaticano stesso. il problema di fondo è che tanta gente, aberrata dal vaticano, esclude a priori anche quella parte della chiesa che è ancora pura e tutta da scoprire... |
|
21-06-2005, 12.22.56 | #36 |
Ospite
|
Condivido
Cio' che avete detto riguardo alla ricerca individuale,cosa fondamentale per l'elevazione spirituale dell'uomo..ciononostante,quand o si frequenta la chiesa(non l'edificio)e' piu' facile riuscirci per la mia esperienza anzicche' da soli secondo la propria presunta verita':troppo spesso frutto delle nostre esperienze anzicche' del nostro retto pensare.
|
21-06-2005, 13.09.58 | #37 |
Utente bannato
|
Condivido la reazione "protettiva" di Tornelius. Anch'io tendo a prendere le parti di quel che viene messo solo in cattiva luce: Ogni cosa esistente, se ha del buono ha di pari misura del cattivo in conseguente pareggio... e viceversa. Questo non è facile da comprendere, ma confido che voi lo riconosciate, diversamente vi invito a riflettere.
Quando qualcosa è "utile", si da per scontato che lo sia verso tutto e non è vero: le cose, se sono utili, lo sono per qualcos'altro e mai per tutto. In agricoltura si dice che esistono insetti "utili" e "dannosi": Lo sono per gli agricoltori, ma per gli uccelli, per esempio, sono utili tutti, "utili" e "dannosi". Per chi fa una scampagnata di domenica, invece, gli insetti sono tutti dei gran rompiballe! eheheh!... ...vabbeh... |
21-06-2005, 15.11.55 | #38 | |
Utente bannato
|
help
Citazione:
Puoi, per favore, fare qualche esempio di: elevazione spirituale, presunta verità, retto pensare, chiesa (non l’edificio). |
|
21-06-2005, 16.03.49 | #39 |
Ospite
|
Elevazione spirituale:Crescita della capacita' di sentire gli altri,di dargli la propria vitalita',sentimenti limpidi e intenzioni limpide verso gli altri,umore terso..
Retto pensiero:cio che si pensa dopo aver pregato:Gli uomini sono al mondo per amarsi e non per essere liberi di fare cio' che vogliono(pensiero ricorrente col quale ci si autogiustifica di fronte al proprio egoismo) Chiesa non edificio:incontri fra amici,preghiere collettive,partecipazioni alle liturgie,condivisione della propria vita.. ciao |
21-06-2005, 16.12.34 | #40 | |
Utente bannato
|
Citazione:
E se uno crede fermamente che qualunque cosa sia parte di Dio e, dunque, ogni volta che parla, incontra o pensa a qualcuno o qualcosa è, a tutti gli effetti, in preghiera, ...è sempre dotato di retti pensieri? In verità, se uno ha un retto cuore, tutto quello che desidera è retto e non ha bisogno di giustificazioni. Ti "prego" di crederlo. |
|