ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-06-2005, 16.53.51 | #86 |
Utente bannato
|
A proposito di politeismo.
Eraclito era un maestro illuminato ed era politeista:
"Questo universo che è uguale per tutti, NON E' STATO CREATO DA NESSUN DIO,nè da un uomo ma è sempre stato e sempre sarà. Un fuoco sempre vivo che si accende da solo con ritmi regolari e che si spegne con ritmi regolari. Le fasi del fuoco sono desiderio e sazietà. Il sole è nuovo ogni giorno." Dai "Frammenti di Eraclito". Se esistono gli dei ma nessuno di loro ha mai creato l'Universo,allora la parola Dio assume un significato totalmente diverso. E valgono i quattro assiomi dell'Induismo vedantico: 1: Tat twam asi. (Tu sei Quello e cioè Dio) 2: Aham Brahmasmi (Io sono Dio). 3: Ayam atma Brahma (La mia anima è Brahman.) 4: Prajnanam Brahman. (la mia saggezza è Brahman,è Dio) Concetti assolutamente incomprensibili per chi ha accettato di essere addomesticato come cristiano. Kantai-Brahman. |
22-06-2005, 21.25.31 | #87 |
iscrizione annullata
|
Per mistico.
Porca miseria caro mistico, ad un certo punto, poiché sembra che nessuno mi comprenda quando cerco d'esporre le mie idee, mi viene il dubbio che sia io a non spiegarmi bene. Poi arriva uno come te che la sa cantare e suonare nel modo giusto, ecco che allora riprendo fiducia in me stesso. Quest'incomprensioni, la maggior parte delle volte, avvengono solo perché non ci sforziamo di comprendere i contenuti dei messaggi, e ci affrettiamo a spedire delle battute che la maggior parte delle volte non hanno nulla di serio. In ogni modo condivido e sottoscrivo l'analisi da te fatta, apprezzandola molto. |
22-06-2005, 21.36.22 | #88 |
iscrizione annullata
|
X il pensiero.
Caro amico, fino ad ora ti sei limitato a fornirci solo delle battutte insignificanti (non solo in questo forum), ed ora accusi me di non aver fatto mai delle analisi dei temi trattati e, tantomeno, fornito le soluzioni per uscire da tali problemi? Per quanto riguarda la prima parte della critica, sarebbe suffiente, per rimediare alla figuraccia che stai facendo, d'andarti a rileggere i miei post, e non solo in questo forum, per la seconda parte (le soluzioni), molte volte esse sono insite nella domanda o risposta stessa. Ovvero: se io ti avverto che sbattendo la testa al muro sentirai dolore, la soluzione sarebbe quella di non sbattere più la testa al muro. Ed in ogni modo non è facile trovare delle soluzioni a quei problemi che si sono radicati nei millenni: ma chi sono io per poterlo fare? Forse tu lo hai fatto o lo stai facendo? Non mi sembra.....Anzi. E allora? Ultima modifica di Vapensiero : 22-06-2005 alle ore 21.38.58. |
23-06-2005, 01.08.42 | #89 | |
Ospite abituale
|
Re: La Fede!
Citazione:
Io credo che un vero cristiano debba dubitare sempre e interrogarsi sempre, su tutto ed in particolare sulla Chiesa stessa. Questo è credere... Una volta ho letto per caso una frase di Sant'Agostino che diceva: "credo per dubitare e dubito per credere"... non c'è fede senza dubbio. Il dubbio ci deve essere perchè altrimenti saremmo delle macchinette. Bisogna essere cristiani pensanti! Se non avessimo il dubbio la nostra ricerca si fermerebbe e non saremmo più dei veri credenti e chi dice di non avere dubbi si sbaglia di grosso perchè se fosse così conosceremmo Dio e saremmo tutti con lui a festeggiare nel paradiso...ma non è così! Alla base della morale cattolica infatti c'è la coscienza personale e "la personale opzione fondamentale di vita" |
|
23-06-2005, 01.20.28 | #90 |
Ospite
|
Per Aleksander
Ma non è il dubbio una 'debolezza'? Se la fede si basa su di una verità fondamentale, la nostra unità in Dio. Il dubbio non la mina? O tu intendi il dubbio di non essere adeguati alla definizione di 'vero cristiano' ? |