ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
04-07-2005, 10.22.16 | #6 |
Ospite abituale
|
Le religioni una volta erano indispensabili; oggi sono ancora importanti; forse, domani saranno superflue.
Tutto questo dipende dalla maturità spirituale dell'uomo, la quale, spesso, ha bisogno di un appoggio, una guida che giustifichi e indirizzi il suo bisogno di comprendere e capire una spiritualità nascente. Le religioni non sono certo un'illusione nè una falsità (nessuna di loro), ma una schematizzazione di un pensiero trascendentale, nato da qualcuno che ha intuito e sentito una Realtà superiore, e l'ha voluta spiegare agli uomini con un linguaggio che essi potevano comprendere e con regole che potessero indirizzare il comportamento verso quel tipo di sentimento. Dunque, per me, le religioni sono strutture artificiose per dare significato al senso mistico di ogni creatura che così lo può appoggiare e coltivare meglio. Non credo che spariranno tanto presto. Ma, quando lo faranno, vorrà dire che l'umanità, nel suo insieme, avrò raggiunto livelli tali di spiritualità, che noi non possiamo neanche immaginare. |
04-07-2005, 12.53.56 | #7 | |
Utente bannato
|
Citazione:
|
|
05-07-2005, 12.04.21 | #8 |
ospite sporadico
|
Le religioni sono già estinte, ne è rimasta solo la forma esteriore a volte anche imprecisa in nome della modernità, e questa continuerà per un pò in nome del potere....
La religione non è il tentativo di dare senso all'esistenza cercando un Dio trascendentale.... la religione è un sistema codificato non per raggiungere Dio ma per portare Dio qua, oggi non più.... La religione non è un illusione, è un illusione per molti essere religiosi |
07-07-2005, 15.17.15 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
molto d'accordo. considerata la mia convinzione che la religiosità è fondamentalmente l'espressione di un bisogno umano , penso che esse non si estingueranno mai |
|