ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-06-2005, 18.12.38 | #13 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Avere fede
Citazione:
Per un Uomo Spirituale senza etichette, senza credenze, invece, vuol dire avere FIDUCIA nel Ciò che E': ovvero in DIO, il TUTTO, proprio nella sua Manifestazione, qui ed ora. Perchè egli non ha bisogno alcuno di promesse... è già colmo di gratitudine. |
|
03-06-2005, 11.34.26 | #14 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Avere fede
Citazione:
Meno male che non sei sparito anche tu come qualche tuo compagno. |
|
03-06-2005, 14.23.59 | #15 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Re: Avere fede
Citazione:
No, no...ci sono...e perchè mai dovrei sparire? eheheh!! Intervengo di meno ma osservo le discussioni che mi interessano di più. |
|
03-06-2005, 21.43.49 | #16 |
iscrizione annullata
|
Anche io vorrei aggiungere qualcosa su quello che è stato
affermato sulla fede, che mi sembra nessuno abbia citato; ovvero: "E' opinione comune che la fede sia una ferma convinzione dell'altrui autorità, o l'ubbidienza dell'intelletto su un comando che noi riteniamo superiore, anche quando non ne comprendiamo lo scopo finale, poiché, in lui, vi vediamo le nostre speranze o attese." In pratica......... o ti mangi questa minestra o salti dalla finestra. Oppure: in un mondo globale e articolato come il nostro, che significato può assumere l'idea di credere ciecamente su un qualcosa che non comprendiamo? Ci crediamo a tal punto da farci uccidere e uccidiamo senza comprendere il perché. Secondo il mio punto di vista, questo tipo di fede somiglia più alla stupidità che ad una qualsiasi Cristianità. ciao a tutti. Ultima modifica di Vapensiero : 03-06-2005 alle ore 21.51.08. |
03-06-2005, 22.10.00 | #17 |
iscrizione annullata
|
riferimento: kannon
------------------------------------------ E i toni, sono solo di "DIALETTICA INTELLETTUALE". ------------------------------------------ A proposito di dialettica intellettuale, la frase scritta dalla Viandante: se ti sta bene OK se nò "CICCIA", non è e non può essere offensiva per nessuno, e la tua reazione stà a significare che non hai compreso la frase dialettale, credo romanesca. Infatti "Ciccia" significa: chi se ne importa, oppure chi se ne frega, che nel contesto non era nemmeno riferito a te. Ma la Viandante si è precipitata a porgerti le sue scuse, non comprendendo nemmeno lei quello che aveva pronunciato, altrimenti avrebbe chiarito la frase nel modo che stò facendo io. Intervengo solo perchè lei non lo ha fatto, pur avendone avuto tutto il tempo. Saluti. |
03-06-2005, 22.25.05 | #18 |
stella danzante
|
vapen CICCIA!!!!!
lo leggo solo ora tutto sto popo' di roba ...non lo avevo letto senno' avrei risposto prima (ma certe volte lo faccio anche apposta per vedere quanti nse fanno le ciccie loro) x rakuga, nn t devi preoccupare, con kannon e' bello sprigionare tutta la dose di potenziale antisociale che abbiamo in noi, regge e ricambia cosi'... e' fatto cosi' il ragazzo comunque mi rendo conto ke spesso skerzando vengo recepita aggressiva anche quando nn e' nelle mie intenzioni |
03-06-2005, 22.33.44 | #19 | |
Moderatore
|
Re: La Fede!
Citazione:
ciao kannon, ci sono 2 grandi usi della parola 'fede'. c'è quello non religioso e quello religioso. il primo. dico "io ho fede in Giulio" ed intendo dire che ho fiducia nelle capacità e nella moralità di Giulio, ed inoltre ad avere una certa presunzione di correttezza in quello che mi dice Giulio. in questo uso di 'fede', non si parla di certo di 'fede incondizionata', nel senso che io ho fiducia in Giulio, ma non sono un pirla e quindi se alcune cose suonano strane, allora le controllo. il secondo. dico "io ho fede nel cattolicesimo (o islamistmo, ebraismo, protestantesimo calvinista, etc.)" ed intendo dire che credo incondizionatamente e senza prove a proposizioni che vengono difese e sostenute dalla religione in cui credo. stando in questo secondo uso della parola- che è quello che ci interessa -è ovvio che le domande me le posso fare, ma è altrettanto ovvio che devo cercare risposte solo ed esclusivamente dalla mia religione. epicurus P.S. i discorsi sulle varie legittimità del significato di 'cristianesimo' penso che lascino il tempo che trovino. è ovvio che questa parola può essere intesa in vari modi differenti. ma questo è solo un problema linguistico stupido. basta semplicemente evitare di usare la parole 'cristianesimo' e descrivere cosa si è (o dire "io sono cristianesimo nel senso che ........."). |
|
03-06-2005, 23.47.01 | #20 |
iscrizione annullata
|
Per la Viandante.
Ma che C.......ICCIA vai blaterando? E' quello che volevi dirmi..vero? Ciao. Mi spiace ma non sai parlare il dialetto romanesco, non è grave però. Visto che stiamo in un forum possiamo farci anche i C.......iccia degli altri, soprattutto se sono simpatici (sic!!) come tè. |