ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-06-2005, 12.33.52 | #26 | |
Utente bannato
|
Re: Re: La Fede!
Citazione:
La fede che intendo io non deve essere "stupida", quindi non bisogna avere fede in qualcuno o perchè qualcuno dice qualcosa, ma solo in ciò che si vive "dentro" e quindi, nel proprio "essere". "P.S. i discorsi sulle varie legittimità del significato di 'cristianesimo' penso che lascino il tempo che trovino. è ovvio che questa parola può essere intesa in vari modi differenti. ma questo è solo un problema linguistico stupido. basta semplicemente evitare di usare la parole 'cristianesimo' e descrivere cosa si è (o dire "io sono cristianesimo nel senso che .........")." E' solo in termini di provocazione che intendo dire ciò, in quanto in questo nostro mondo tale parola è stata abusata e divenuta di proprietà per alcuni, togliendonè il vero valore ad altri. Ciao. |
|
07-06-2005, 14.14.58 | #27 |
iscrizione annullata
|
Re Kannon.
La sfida è sempre aperta, puoi accettarla quando vuoi. Ma sono sicuro che quando scenderai dalla torre in cui ti sei barricato, per affrontare la singolar tenzone, ti squaglieresti come neve al sole....anzi come un gelato appicicaticcio, come lo è la tua supponenza. shalom caro Kannon shalom |
07-06-2005, 15.11.48 | #28 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Contenuto del tutto "irrilevante" Qui il tema è "La Fede", non "la sfida"! Ciao. |
|
07-06-2005, 16.35.49 | #29 |
Utente bannato
|
cotanto post merita cotanta risposta:
DAL DIZIONARIO: FEDE:"il credere in determinati concetti o assunti basandosi sull’autorità altrui o su una convinzione personale più che su prove obiettive" Inzomma, tutto ciò in cui credi senza averlo di fatto riscontrato, lo credi per un atto di fede. questo è e null'altro c'è da aggiungere, se non ulteriori estensioni del significato che non mi sembrano proprie del 3D. Se poi si vuole usare il termine per identificare qualcosa di diverso lo si faccia in piena libertà, l'unico rischio è quello di essere travisati. Se poi si vuole rivendicare un significato diverso rispetto a quello comunemente attribuito, lo si faccia pure, l'unico rischio è quello di perdere tempo a disutere se quella determinata cosa si chiami FEDE piuttosto che GELATO o CIABATTA. Perdendo di vista che quel che conta è la "determinata cosa" e non la parola che si vuole affibbiarle. Consiglio vivamente di tentare di esprimersi usando i termini per come comunemente intesi, altrimenti si parlerà di cose che gli altri non capiranno (sempre che si abbia un qualche interesse ad essere capiti). |
07-06-2005, 17.22.45 | #30 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"Un vero cristiano infatti che ha fede è un essere che sente reale l’insegnamento di Cristo e quindi nessuno lo può deviare da quella cosa, ma non esclude necessariamente tutto il resto. Dove sta scritto che Cristo ha detto che non bisogna imparare anche dagli altri insegnamenti?" La discussione nasce da questi presupposti, poi ognuno può ampliarli o dare "altre" visione. Significa che, per il mio concetto di FEDE, si intende qualcosa che si sente REALE, e DENTRO, come l'insegnamento di Cristo. Quindi nella definizione: "il credere in determinati concetti o assunti basandosi sull’autorità altrui o su una convinzione personale" E' il secondo aspetto, ossia "una convinzione personale". Ora, questa convinzione può nascere in diversi modi, ognuno vedrà e analizzerà il suo. Ma quando si ha fede, si è "convinti"! Per quanto riguarda il primo aspetto, cioè quello che si basa sull'autorità altrui, è anche questa chiamata fede, ed è quella che vive la maggioranza della gente, che ha fede nella chiese (ad esempio), nel papa, nelle religioni, o altro. In questa discussione, si sono presi in considerazione entrambi gli aspetti, almeno per quanto mi riguarda, quindi: proprio come dice il "dizionario"! Ciao. p.s. "Consiglio vivamente di tentare di esprimersi usando i termini per come comunemente intesi, altrimenti si parlerà di cose che gli altri non capiranno (sempre che si abbia un qualche interesse ad essere capiti)." Che consiglio è? |
|