ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-05-2005, 02.25.42 | #54 | |
Utente bannato
|
Re: da esperantiano
Citazione:
Diciamo che l'uomo può parlare di tutto... ma può non aver ragione su tutto. Ti pare? Certamente quando si argomenta sui "massimi sistemi" diventa di "minima probabilità" la possibilità di avere opinioni attendibili... Però, anche se la nostra mente azzarda ipotesi o addirittura crede in tali azzardi, c'è sempre la possibilità di poter riuscire ad intravedere la "sostanza" di una immensa realtà troppo grande da potersi raccogliere interamente nella propria comprensione. Ricordi i romanzi di Giulio Verne? "dalla terra alla luna", per esempio? Con un po' di cultura è possibile "intravedere" cose che saranno assodate soltanto in un lontano domani. Con un po' di capacità di sintesi e di analisi si può fare il mestiere del "profeta". E' la capacità di astrazione che contraddistingue l'essere umano dalle altre specie: prevedere... ed avere l'anticipazione di una certezza che nasce di già quale "certezza"! Se non avessimo avuto questa caratteristica... saremmo ancora su qualche albero a masticare germogli... |
|
04-05-2005, 07.25.15 | #55 |
Utente bannato
|
flying Neuronys
Per favore insigni forumisti uscite dalle vostre orbite e ritornate a terra prima che sia troppo tardi...
Secondo me voi avete preso la moglie di un grosso grankio e la avete ckiamata consapevolezza, ma... ...secondo me cercare di incastrare la vera consapevolezza dicendo che con essa non si possono indagare i massimi sistemi è non aver capito un tubo. ...anche perché i massimi sistemi potrebbero essere massime allucinate invenzioni del pensiero. Quindi riassumendo qui sulla terra: La realtà che noi umani crediamo di contattare è in realtà un reale miraggio della mente! Ma però voglio farvi una domandina semplice, semplice, miei illustri cervelloni: Pensate che il pensiero possa riconoscere se stesso? Quali sarebbero le conseguenze di questa ipotesi sul pensiero stesso? Come potremmo chiamarla legittimamente questa condizione? |
04-05-2005, 09.52.12 | #56 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Il problema, qual'è? Ciao. |
|
04-05-2005, 10.07.22 | #57 |
stella danzante
|
uh kannon, bentornato, avevo davvero paura d averti messo in fuga io.. ma te sei piu' di gomma d me, piu' te buttano giu' piu' rimbalzi su
bene se per te nn esiste il problema altrettanto per me, io ritengo senza senso quello che dici almeno alla mia strutturazione neurale(sulla quale stiamo ampiamente facendo progressi di consapevolezza) non xviene nulla di logico, ma se pure in questa illogicita' tu riesci a farti un idea, allora buon per te pero' leggendovi voialtri, zio_kabir, espe, e nonimportaki' pensavo una cosa se quello che perviene alla nostra coscienza e' assolutamente casuale, ossia e' casuale che una connessione sinaptica sia solo in quel momento piu' forte delle altre e piu' di lunga durata nelle aree adibite alla coscienza, o meglio, in un caos di suoni, urla, parole, odori, temperatura, noi siamo coscienti solo di una parte di tt queste cose, il Tutto dio_kabir... gioca a dadi? |
04-05-2005, 10.15.39 | #58 |
Utente bannato
|
carrette e transatlantici
Giakké la tarda risposta mette in evidenza la tarda attività di questi super cervelloni che probabilmente si sono persi andando in overflow navigando avventatamente in tondo in questa avventura in spazi sconfinati...
mi sento costretto ad estendere la domanda anche ai forumisti che navigano i lori limitati cervelli salpano con arrugginite e sforacchiate carrette del pensiero. P.S. Ho anche il piacere di annunciarvi ke c’è in attesa di varo un’ altro pressante quesito tematico... |
04-05-2005, 10.38.04 | #59 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Hai mai provato la "meditazione"? Quanto la conosci realmente? Ciao. |
|
04-05-2005, 10.47.51 | #60 | |
Utente bannato
|
Re: flying Neuronys
Citazione:
|