Ciao Tery
Ti chiedi dove trovare Dio. Difficile rispondere. Ti posso dire dove non lo puoi trovare, magari ti può servire a qualcosa, ma tieni presente che non ti dirò nessuna verità, ma solo ciò che penso in questo momento, sì, perchè magari domani potrei pensare esattamente l'opposto, la coerenza non è il mio forte, ma ciò mi fa sentire libero, libero anche dai miei pensieri.
Dunque, per incominciare, ti consiglierei di evitare le religioni. Un tempo erano l'unico mezzo a disposizione dell'uomo per avvicinarsi a Dio, o almeno glielo facevano credere così, in quanto "intermediari di Dio sulla terra". Peccato però che in Suo Nome ne combinassero di cotte e di crude. Non si conoscono tutti i retroscena della faccenda, ma in qualche momento sicuramente Dio ne ha avuto abbastanza di tali rappresentanti che sembravano più dei macellai e piromani, e li licenziò. Poco male, si crearono allora il proprio dio, che immaginarono perfino come un vecchietto barbuto e irascibile, assetato di vendetta, che da sopra una nuvoletta, ci scagliava addosso fulmini e saette. Da lì in poi non cambiarono molto le cose, fino ai nostri giorni.
Ma per loro sfortuna, arrivò un giorno, piuttosto recentemente, che l'uomo incominciò a porsi domande, estattamente come stai facendo tu, creando un grande scompiglio all'interno delle religioni, non sapendosi spiegare come osano molti cercare Dio, quando loro ce l'hanno già li, impacchettato, pronto per l'uso, e con tanto di manuale di istruzioni, e certo, rimpiangendo i tempi andati, con quei memorabili roghi, quelli sì erano bei tempi!!
Allora sorsero i bibblisti, infatti scommetto che hai trovato o troverai più d'uno che ti dirà che tutti i tuoi dubbi si risolveranno leggendo e studiando la Bibbia. Ma qui corri un pericolo serio, soprattutto considerando i tempi che corrono. Infatti, nell'Antico Testamento troverai un dio che aveva l'hobby dei massacri, non solo degli uomini, sempre colpevoli di qualcosa, ma anche delle donne, vecchi e bambini, persino dei loro animali, tanto che, ed è qui il pericolo, al suo confronto, Osama Bin Laden ti sembrerà una specie di Madre Teresa di Calcutta.
Beh, di fronte a questo sbandamento generale, molti videro l'occasione propizia per dare un decisivo impulso all'economia stagnate, soprattutto alla propria, e così sono sorte miriadi di gruppi, gruppetti, gruppettini, sette di ogni genere e colore, moltitudini di gurù con tanto di diploma, turbante, e l'immancabile barba che più è lunga e disordinata, più è segno di saggezza, se poi arriva fino ai piedi, vuol dire che hanno ormai trasceso tutte le cose di questo mondo materiale, eccetto gli euro, si capisce. Poi puoi trovare quantità di scuole spirituali ed esoteriche di ogni tipo, di yoga e meditazione trascendetale poi non si contano più.
E' il loro momento, la spiritualità tipo fastfood o alla McDonald's, troverai ogni tipo di ricetta miracolosa, da 'come raggiungere l'illuminazione' usando spillette e oggetti vari, anche mentre lavi i piatti, a 'Dio alla portata di tutti' in 24 facili lezioni, tutto rigorosamente garantito, magari con la possibilità di avere anche i numeri vincenti del lotto, anch'essi garantiti (salvo interventi indesiderabili da parte di spiriti o vibrazioni negative).
Infine ci sono i vivisezionisti, cioè quelli che sostengono che per conoscere Dio, e quindi raggiungere l'illuminazione, devi prima eliminare la mente, poi l'ego, i desideri, le emozioni, i ricordi, etc etc, solo che alla fine non solo non trovi Dio, ma in aggiunta, non riesci più a trovare nemmeno te stessa.
Cara Tery, ho un pò scherzato su questa faccenda, perchè a parlarne seriamente, non basterebbe tutto lo spazio disponibile nel forum. L'unico consiglio che ti posso suggerire, è di lasciar perdere libri, corsi vari, religioni e sette, perchè così avrai la mente più libera o meno intasata di concetti, immagini e idee su Dio che solo ti indurrebbero a prendere lunghe e tortuose deviazioni dal tuo cammino verso la conoscenza di te stessa e di Dio. In secondo luogo, guardare dentro te stessa senza cercare nulla, solo ponendo attenzione a quel tuo infinito mondo interiore, poco a poco incomincerai a capire che non puoi cercare Dio, perchè è Lui che sta cercando te, se glielo permetti. Da lì in poi sarà tutto un tuo proprio cammino personale, che prenderà le forme e i significati adatti alla tua consapevolezza e comprensione. E solo lì, nella profondità del tuo essere, nasceranno i passi che devi compiere in quel cammino che hai già iniziato nel momento stesso che hai notato che "senti" che esiste e ti chiedi: ma dove??. Forse non te ne rendi ancora bene conto, ma così facendo, hai già aperto la prima porta del tuo cuore che ti porterà verso "l'avventura" più affascinante e trascendentale che abbia mai sperimentato l'essere umano. Solo col tempo capirai il vero significato di queste parole che ti sto dicendo.
Auguroni
brucus