ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-05-2004, 12.36.39 | #66 |
autobannato per protesta
|
Le parole non sono mai vergini
Concordo nelle opinioni di Agora e Mirror.
Ovvero da sempre ad un lato luminoso, palese si accompagna un lato oscuro, nascosto. Quello che ci sfugge è la complementarietà di questi due elementi che in realta sono uno. Come il camminare è formato da due passi. Quale sia il primo e quale il seguente si dissolvono nell'atto di camminare. Armonizzare, comprendere, abbandonarsi a queste due energie (male-bene, amore-odio, dottrina-compassione) con l'esatta percezione che sono espressione di una cosa sola, la sostanza di cui tutto è fatto nel costante divenire, non è cosa di poco conto. Farne esperienza è l'unico modo di comprensione fermo restando che quando c'è l'esperienza io non ci sono, e la parola scritta o parlata non posso racchiudere un'antitesi così grande. Così solo l'Uomo che nel medesimo tempo contempla la meravigliosa maschera e il volto mostruoso celato, con grazia e dignità, saprà suonare il doppio flauto della vita e della morte (Pirandello). |
07-05-2004, 05.38.03 | #68 |
Ospite abituale
|
Applaudo anche io agli ultimi interventi.
Qui davvero si è giunti alle soglie dell'ineffabile, in cui la parola cede il passo e ci consegna alla necessità di vivere contemplando, se posso permettermi di parafrasare Pirandello, la coessenzialità di meraviglia e di orrore. Probabilmente, al di là di tutti i semplicistici estetismi salottieri, fare della propria vita un'opera d'arte significa esattamente questo... Ultima modifica di irene : 07-05-2004 alle ore 05.40.06. |