ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
04-05-2004, 14.03.24 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Il tempio
Citazione:
è sempre bello leggere i risultati delle tue riflessioni, tuttavia stavolta non sono tanto d'accordo sulla tua affermazione riguardo la non -importanza dell' "essere nel tempio". Noi non sappiamo se i 2 si conoscessero anche all'esterno del tempio (e perciò avrebbero potuto parlare di quello che secondo te è il motivo iniziatore della nostra discussione:la confidenza del prete ad uno di loro). Nel caso non si conoscessero precedentemente e non si fossero incontrati dentro il tempio, il primo non avrebbe potuto far confidenza al secondo della confidenza fattagli dal prete...cosa (la confidenza) che non avrebbe potuto avere effetto su l'altra persona. Se alziamo il livello e parliamo di popolo "storico" io ritengo che il fatto che il popolo vada in chiesa abbia non poca rilevanza in questo discorso: 1. perchè da effetto di una causa 2. ancora più importante: è causa che rende possibile una confidenza gigante fatta dalla chiesa (il prete) verso un popolo (zingari) che hanno bisogno di conferme derivate da bisogni a loro volta stimolati dalla prima confidenza (il tetto). La storia sarebbe potuta andare avanti col prete che diceva agli zingari di quanto Dio fosse stato magnanimo con loro nell'aver offerto questo riparo (tetto) contro il freddo ed i loro bisogni:quest'aggiunta avrebbe reso stata ancor più realistico l'aneddoto. Che ne pensi? Ciao ciao. Lukra |
|
05-05-2004, 09.49.26 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Il tempio
Citazione:
Corretta osservazione. Probabilmente se non fossero entrati nel tempio, i due non si sarebbero conosciuti e probabilmente non ci sarebbe stato lo scambio di confidenze che innesca la riflessione. Questo potrebbe voler significare quanto da te posto in evidenza… forse il tempio funge da stimolo per sviluppare una riflessione in ordine al metafisico… ma a ben guardare i due protagonisti non approfondiscono minimamente la discussione, rinunciano, forse perché il tema sarebbe troppo ‘grande’ per le loro menti umane (gli zingari forse rappresentano il consesso umano?), e confidano in quanto risulta al momento più confacente ai propri bisogni e alle proprie necessità, in poche parole confidano (fede) nelle parole del prete. ciao |
|
05-05-2004, 13.55.33 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Nel tempio
Citazione:
Grazie Kninos per il "bello" con cui hai definito il mio intervento. Tuttavia non penso d'aver fatto un discorso intellettuale, poichè sono solo interessato ai temi della filosofia e della teologia, ma non ritengo d'aver una grande cultura al riguardo:ho solo ragionato. Ciao ciao. Lukra |
|
05-05-2004, 14.19.33 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Il tempio
Citazione:
Non ho capito un paio di cose: "forse il tempio funge da stimolo per sviluppare una riflessione in ordine al metafisico"... è una frase che tu pensi sia sottintesa a ciò che ho detto io o la storiella? E poi.... in che senso gli zingari non approfondiscono la loro riflessione? Le uniche righe in cui essi non parlano sono le ultime due:mi sembra che,per quanto sia concesso loro da chi ha inventato/divulgato la storia,essi approfondiscano quanto più possibile. essi approdano,tra la'ltro, al famoso punto morto delle discussioni tra due persone che cercano di spiegare la fede e che io ricordo d'aver toccato (non lo nego, con mia grande soddisfazione) in un pomeriggiocon una mia grande amica-credente-speculatrice: "Se il prete ha ragione, avremo una ricompensa, se non è vero...pazienza, questo tempio, te lo dico sinceramente, sai, mi fa sentir bene. Il primo dice: ma sai che mi hai convinto." E' vero inoltre che essi si accontentano di dare sollievo ai loro bisogni-sofferenze, ma se lo rapportiamo alla realtà (e se fosse questo un ragionamento ragionevole), la fede (il tetto-tempio) sarebbe procacciata dalla paura (atavica,radicata...inconscio collettivo direbbe Jung???) dell'inconoscibilità delle possibilità (il freddo-la mancanza di una casa). Non so...forse ho detto qualcosa di troppo ovvio, ma mi piacerebbe sentire la tua opinione..posto che tu non l'abbia già atto in migliaia di altri post e la voglia sia zero. Cmq ciao ciao a tutti. |
|
05-05-2004, 21.39.52 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Il tempio
Citazione:
perchè non mi dici qualcosa di più di TUO sull'argomento?Mi piacerebbe sentire cosa ne pensi e di cosa... grazie CIao ciao |
|