ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-02-2004, 21.01.33 | #4 |
Ospite
|
L'odioso scandalo dei preti pedofili...
Allora, a proposito della questione dei preti pedofili.
INtanto l'affermazione di quel signore( mi pare Samuele) che non conosco essendo nuovo del forum, circa il fatto che questa è la Chiesa che, nonostante tutto, dobbiamo accettare. Chi l'ha detto che dobbiamo accettarla? Io non riconosco nessuna autorità religiosa, non ho nessun “padrone spirituale” che mi debba dire ciò in cui devo credere o non credere, nessun tipo di dogma, non devo obbedire o portare reverenza a nessun capo o capetto di questa o quella chiesa, né tantomeno rendere conto a chiccesia delle mie opinioni in campo spirituale. Ritengo gravissima la questione dei preti pedofili. Non mi sento di scaglaire maledizioni a nessuno. Le autorità religiose, specialmente americane, hanno fatto ciò che dovevano fare da tempo, cioè emarginare chi si è macchato di certe colpe, se davvero le ha commesse. Credo che però non si possa dimenticare la frase "Non giudicare e non sarai giudicato" che non è solo paprietà esclusiva del "cristianesimo", o almeno di quello che si conosce , ma viene da una tradizione antichissima, forse essena. Ciò che è giusto o sbagliato dipende dal livello di coscienza del singolo individuo. Gesù lo sapeva, per questo perdonò l'adultera, mentre la Chiesa si sente in diritto di dare lezione di morale a tutti e prima di criticare questo e quello forse farebbe bene a fare ancora dipiù pulizia in casa sua Ultima modifica di Mauro : 22-02-2004 alle ore 21.04.21. |
24-02-2004, 15.30.16 | #7 |
Ospite abituale
|
caro mauro...
non solo non hai letto attentamente il mio post, ma non hai mai letto il vangelo!
Gesù si è scagliato violentemente contro chi vìola l'innocenza dei bambini... puoi avere l'accortezza di informarti dell'argomento in questione prima di replicare??? |
24-02-2004, 20.49.33 | #8 |
Ospite abituale
|
Mauro, se parlassimo di pedofili che hanno una malattia ma che non toccano nessuno, sarebbe giusto non giudicarli per quello che sono, perchè comunque è una malattia.
Ma arrivare al punto di dire di non giudicare chi è pedofilo e agisce sui bambini è una gran CA***TA. con rispetto ciao |
24-02-2004, 21.22.02 | #9 |
Ospite
|
L'odioso scandalo dei preti pedofili
Desidero rispondere sia a Samuele che a Dunadan.
Samuele. Grazie per la tua precisazione. IL tuo intervento l'avevo letto ma forse mal interpretato, in modo precipitoso. IO credevo, forse, che tu fossi un difensore della Chiesa. Per questo ho voluto dire la mia in proposito, intendendo dire che non accetto la Chiesa a cui mai porterò venerazione, cosa che riservo solo a Dio. Però il Vangelo l'ho letto, e così le fonti apocrife, dato che sto scrivendo un articolo sulla figura del Cristo-Gesù ma non da un punto di vista cristiano-cattolico ma da un'angolatura direi esoterica. Come ho letto più attentamente le tue ultime frasi nel tuo scritto. Ma credo tuttavia di essere stato frainteso e così rispondo pure a Dunadan. Io non sono un difensore dei pedofili, tutt'altro. Ci mancherebbe. Umanamente mi verrebbe voglia di punirli in modo esemplare, e però non è che stia coi pedofili, non li tollero. Solo che forse su questo punto non so essere capito, solo vorrei dire che penso che non siamo noi a dover dire con sicurezza cosa meritano. CRedo che esista una forma di giustizia più sottile,nei tempi e modi appropriati. Comunque vi dico grazie a tutt'edue per le Vostre precisazioni e sempre pronto a dialogare con tutti purchè le critiche rimangano in ambito civile. Mauro |
25-02-2004, 11.13.00 | #10 |
Ospite
|
L'odioso scandalo dei preti pedofili...
Una postilla a quanto affermato ieri sera.
Allora, vediamo se aggiungendo questo posso chiarire la mia opinione. Per uno che è cristiano esiste la giustizia divina, sola responsabile di affibbiare a ognuno la propria sorte. Se uno invece crede nella reincarnazione, esiste una legge naturale in base al cui meccanismo, anche persone che si macchiano di crimini orrendi quali la pedofilia, subiscono prima o poi le conseguenze delle loro azioni, ripeto, nei tempi e nei modi appropriati, che non coincidono con quelli della giustizia umana. In ambedue i casi, tutti siamo figli di Dio, anche chi commette atrocità e non penso che siamo noi a dover dire quale sia il destino più giusto per chi commette azioni che ci possono sembrare ingiuste, quindi preferisco non sputare sentenze con carattere di assolutezza e quindi non emettere giudizi. Samuele, pur ribadendo di accettare la tua precisazione, ti dico che ricordo un passo del Vangeli in cui Gesù disse che chiunque avesse fatto qualcosa ai bambini è come se l'avesse fatto a Lui. Poi ci sono altri passi in cui parla di questioni di bambini. Altra cosa è però il cercare di interpretare il pensiero di Cristo. C'è gia stata tanta gente nei secoli che ha voluto dire di interpretare con sicurezza il suo pensiero. Da certi passi lo si può forse intuire, ma nessuno può dirlo con certezza. Le fonti cristiane ufficiali non sono le sole degne di essere analizzate. Se una cosa sta scritta nei Vangeli, non significa per questo con assoluta certezza che Cristo l'abbia detta. Inoltre, Dunadan, pur ribadendo anche a te di accettare la tua precisazione, ognuno ha il diritto di manifestare un'opinione, ma non credo sia giusto definire con espressioni grevi la qualità dell'opinione altrui. Ti invio pensieri di Luce e anche a Samuele e a tutti i partecipanti al Forum. |