ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-12-2003, 09.43.49 | #7 |
tra sogno ed estasi...
|
Tendenzialmente concordo con quanto dici ma, da profana e persona che tenta senza riuscire..posso assicurarti che vincere le paure e tramutarle in comprensione, non è azione semplice. La paura è una forma di difesa che cela diversi tranelli, un esempio è la fuga dalla stessa anteponendo all'analisi l'effetto struzzo. Sotterro la testa per non vedere, aspetto che il tutto passi e che un nuovo sole torni a splendere. Diciamo una sorta di medicina palliativa molto diffusa nel genere umano.
Il dolore, a mio avviso, non sempre conduce ad un'azione introspettiva, spesso, spessissimo, scatena rabbia, immagina un vulcano che erutta..ecco, la visione che ho è questa. Allora, come mantenere sotto controllo queste reazioni che provengono dall'istinto? dall'aspetto animico, da quella parte "bassa" dell'anima umana che a tutt'oggi si lega i "ricordi ancestrali"??? Caro Lucifero, le tue parole sono esatte, poi, come sempre, far proprio un dato dire ed applicarlo alla soggettiva visione degli eventi che si susseguono nell'esistenza.. è qualcosa che troppo spesso diviene quasi impossibile. Ovviamente, questi blocchi noi li poniamo, magari inconsciamente e senza la capacità di discernere ciò che è utile per un'evoluzione da quanto induce ad una sorta di staticità. Quando mi hai chiesto in merito alla paura (ricordi?)..bene, in automatico è scattato un meccanismo di difesa del quale sono cosciente ma, mio malgrado, non riesco a dissipare. Che sia una forma di blocco, non ho dubbi, il problema sta nella ricerca di quella chiave che apre anche solo un piccolo spiraglio e permette ad un filo di luce di penetrare attraverso quella minima fessura. Sarebbe già molto, almeno per me. Non nego una buona dose di pessimismo, (forse, questo è il mio primo vero ostacolo d'abbattere)... resta però..il desiderio di trovare una soluzione... tu dici che il dolore è un mezzo per un'introspezione come dire... accurata? (non mi sovvien altro, perdonami)... ma il dolore pone in uno stato di prostrazione, di negativo sentire, percezioni che si tingono d'oscuo e tutto ciò che attorno ruota, automaticamente, assume medesima tinta. A volte ho la presunzione di pensare che sia semplicemente un ciclo vitale, una sorta di bioritmo che porta, ad alti e bassi ciclici... combattere tutto questo.. è impresa non da ridere. Se poi si pensa che il tutto sia legato al destino, al fato..allora subentra una forma di rassegnazione mista a speranza inattiva, ovvero, "siediti ed attendi, qualcosa, cambierà". Come uscire da questo circolo vizioso? Sono pienamente consapevole dell'aspetto che spesso mi vien attribuito, quello di bastian contrario, ma credimi..se non ponessi in essere tutti i dilemmi che spontaneamente sorgono nelle profondità della mia mente bacata... impazzirei, darei modo a quella rassegnazione di porre sul suo capo la corona e stabilire a tavolino una vittoria che non voglio concedere ancora. |
22-12-2003, 10.56.17 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
be', anche Ouspenski e Gurdjeff avevano attinto a un'altra fonte (sufismo e dintorni); o no? E' un po' difficile stabilire il copyright originale di questi (e altri)insegnamenti... e in fondo anche inutile... Ultima modifica di basil : 22-12-2003 alle ore 10.58.38. |
|
22-12-2003, 11.01.22 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non vi è vero ricercatore che non abbia letto di Gurdjieff e di Ouspenski. Ma cosa hanno capito? Quella di Gurdjieff, è la vera scienza della Via Iniziatica, e cioè la <<quarta via>>, la Via della Coscienza, la via della comprensione. Una Via questa che io ho percorsa tutta, senza averlo conosciuto. |
|
22-12-2003, 11.38.55 | #10 |
tra sogno ed estasi...
|
Va bhe... ho capito, inutile domandare.... vi lascio alla disputa sul testo anche se a parer mio è misera cosa... cavolo, sono circondata da illuminati e nessuno che dia risposta che non sia "guarda dentro di te" o leggi tal libro..ecc... ufffffff sempre le stesse menate...
|