ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-04-2008, 19.22.25 | #42 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza
Citazione:
Citazione:
|
||
28-04-2008, 19.33.06 | #43 | ||
Ospite abituale
|
[quote]
Citazione:
Citazione:
|
||
28-04-2008, 19.48.29 | #44 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
28-04-2008, 22.15.47 | #45 |
Ospite abituale
|
Ciao Carl,
Leggendo le tue parole mi sembra di vedermi quando ho cominciato a vivere con due approcci differenti alla realtà. Se ti si buca una ruota da ora in poi avrai due hai due spiegazioni.Una è di carattere materiale, una di carattere spirituale. La stragrande maggioranza delle persone nel mondo ha solo una spiegazione materiale, scientifica, dimostrabile. Il chiodo duro ha forato la gomma morbida. Le persone evolute quanto e più di te ci vedranno alternativamente o la soluzione sopraddetta o motivazioni più profonde e mai casuali. Sei una persona normale ma matura per avvicinarti più di altri alla spiritualità. Il mondo che conosci non è materiale e non è spirituale, è tutti e due contemporaneamente. La spiritualità ti avvicina a una visione più completa di ciò che già stai vivendo. Niente di pericoloso dunque. Se accetti un suggerimento ti direi di leggere tutto e ascoltare tutti, poi lasciare decantare il tutto e riconsiderare solo ciò che ti rimane impresso dentro. Quello primo filtro. Tutto ciò che ti è utile ora lo troverai anche semplicemente aprendo un libro a caso o ascoltando le prime parole che senti accendendo la radio. Questo già ti succede, devi solo accorgertene. La mia esperienza mi dice che sei già oltre le fasi di addestramento della mente tramite il controllo del respiro o le pratiche di rilassamento del corpo,perciò puoi meditare ovunque e in ogni posizione concentrandoti sui giusti ordini per zittire la mente con autorità. Non affrettarti e non rallentare, c'è un tuo ritmo lo trovarai. Ciao. |
29-04-2008, 09.05.41 | #46 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno!
quel pensiero e' proprio "io sono". ma credo che in "io sono" non ci sia identificazione ma consapevolezza, integrazione nel Tutto! ma se il corpo, come il modo fenomenico, è insostanziale, vacuo, di fatto non nasce e non muore. Potresti dirmi qualcosa che nasce e che muore,puoi farmene un' esempio? la prima credo sia un'affermazione "pericolosa" annullerebbe il "manifesto" e di conseguenza le 4 nobili verità,l'insostanzialità va vista nel senso assoluto, il manifesto è impermanente.... a noor potrei invitarlo ad immaginare cosa morirebbe se fosse preso in pieno da un Tir in corsa , per quanto riguarda la nascita andare in un reparto di ostetricia claudio |
29-04-2008, 09.28.41 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non è ciò che è che cambia, è il modo di intendere (che cambia). |
|
29-04-2008, 09.58.24 | #48 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
29-04-2008, 10.16.30 | #49 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
ovviamente un minimo di autocontrollo per non incappare i guai giudiziari .... Citazione:
Citazione:
è innaturale si il rapporto con se stessi, sarebbe sdoppiamento della personalità. ha senso parlare di autoindagine, di osservazione, che non discrimina l'altro da se stessi. |
|||
29-04-2008, 20.15.03 | #50 |
Ospite
|
Ciao robbybass grazie per il tuo intervento. Dici: Tutto ciò che ti è utile ora lo troverai anche semplicemente aprendo un libro a caso o ascoltando le prime parole che senti accendendo la radio.
Stai esprimendo quello che da un po' sento, ma che ho avuto paura si trattasse di immaginazione anche se le "coincidenze" erano troppe. Poi dici di zittire la mente con autorità. Vedi quando osservo i pensieri, anche se non sono seduto ad occhi chiusi, ho l'impressione di poterli zittire, e così sembra. Ma se proseguo un po', mi rendo conto che c'è un cianciare continuo, come fosse un livello più profondo rispetto ai pensieri più superficiali. Come puoi zittire quelli? X andre2: dici: che sia l'idea che ti sei fatto che ti porta a queste sensazioni. ovvero, provi distacco dal corpo perchè hai preventivamente acquisito che le pratiche che fai portano a ciò? Io non avevo idea di dove portasse la pratica. E' per questo che ho scritto in questo forum per trovare un riscontro. Ma non è che io non sia il corpo o che sia meno sensibile. Al contrario mi sorprendo dei 5 sensi in particolar modo della vista. Più che la vista il vedere, come fosse un'azione che non dipende da me. Ad ogni modo, c'è questo senso di distacco, come se una parte di me rimanesse ad osservare...mi fermo qui perchè di cose strane ne ho scritte già troppe. Comunque leggendoti mi sembra che hai praticato molto sul corpo, ma su di te? Anche rilassando il corpo, non hai mai avuto una particolare esperienza, poco prima che il rilassamento ti portasse quasi al sonno? Come ultima cosa: non pensi che tutti noi abbiamo un rapporto con noi stessi? Non intendo ovviamente che ho due personalità dentro di me che fanno a pugni... I bambini sono così diversi...non hanno un rapporto con loro stessi. Agiscono e basta e vivono le loro emozioni totalmente. Ciao! |