ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-12-2007, 01.43.16 | #42 | |
ospite sporadico
|
Riferimento: Quanto condiziona il ritmo della quotidianeità, la consapevolezza?
Citazione:
Si se si sta sdraiati però.... In ogni caso proviamo a fare un elettroencefalogramma a questo corpo nello stato naturale... e ripeto, mente e cervello non sono la stessa cosa. |
|
20-12-2007, 09.38.59 | #43 | |
Vivi!
|
Citazione:
... il corpo è estensione della mente o la mente è estensione del corpo? ... |
|
20-12-2007, 11.17.07 | #44 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
A basta capire che sono interdipendenti.. Tu che ne pensi? |
|
20-12-2007, 11.40.09 | #45 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
per capirlo basta seguire la formazione dell'individuo, da quando atomi, molecole, danno origine alle rispettive cellule uovo e spermatozoo la cui unione darà l'embrione, il feto, il nato.... ovvero, partendo dagli atomi, mica si può dire che si portano dietro il bagaglio distinto che all'assemblaggio finale sarà la funzione mentale. quindi, quest'aggregato che è l'individuo, è una condizione particolare della materia-energia in grado di estrinsecare mente-pensiero, che negli umani ha la massa critica di formulare idee, concetti, astrazioni.... sempre per schematismi di comodo, si può dire che il corpo riceve degli stimoli, grazie agli organi di senso, e la mente ne fa la valutazione..... non considero la mente come entità, ma come "funzione".... Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
20-12-2007, 14.15.10 | #46 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
scusate se irrompo : Allora ,solo allora,nell'ascolto puro del corpo senza identificazioni,tutte le risposte sono li nella domanda stessa. ma se non c'è identificazione ...chi è che fa la domanda? claudio |
20-12-2007, 14.38.18 | #47 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
20-12-2007, 15.35.35 | #48 | |
Vivi!
|
Citazione:
... non è la mente estensione del corpo nè il corpo estensione della mente ... ... non esiste nessun corpo separato da quella che si chiama mente e non esiste nessuna mente separata da quello che si definisce corpo ... ... il corpo e la mente sono una cosa sola non c'è distinzione o interdipendenza in un unico organismo ... ... il dualismo corpo-mente è un errore di valutazione scaturito dall'esperienza della realtà "esterna"/"diversa" , dal rapporto cognitivo "io e la cosa" , dall'esperienza mentale dell'altro da me ... |
|
20-12-2007, 16.05.52 | #49 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
se nelle scuole non-dualistiche come l'advaita,si parla di corpo-mente e non solo di mente o solo di corpo un motivo ci dev'essere... Io dico allora che dipende se si parla in piano di manifestazione illusoria dualistica o meno,se no, che senso avrebbe parlarne in questi termini? |
|
20-12-2007, 21.15.00 | #50 | |
Vivi!
|
Citazione:
... per quanto riguarda "manifestazione illusoria dualistica" sono in accordo, ma al contrario di te (almeno credo, se ho capito bene la frase ), non vedo il senso del parlare di inter-dipendenza in un dualismo illusorio ... ... il corpo-mente io lo vedo come un "apparato" e non come interazione tra due "soggetti" e quindi, illudendomi che il corpo sia una cosa e che la mente ne sia un'altra, potrei anche parlare di interazione, ma alla fine, se quello di cui abbiamo discusso è compreso come organismo unitario, non ha nessun senso dire che il corpo è più veloce della mente o viceversa, ma rimane solo il soggetto corpo-mente che cade in nell'abisso di forme di pensiero che cercano di saziare ciò che chiamiamo Ego e che invece non è nè mente nè corpo, ma soltanto una manifestazione del nostro stato corpo-mente ... ... proprio mentre stavo rileggendo le ultime otto parole, e pensando a come poter sottolineare "manifestazione del nostro stato corpo-mente, ho risposto al cellulare, confermando un'appuntamento, scavallato le gambe, mi son' grattato con il tallone destro il polaccio della gamba sinistra e detto "alle 7:30" a mio padre, scattando istintivamente con la testa verso destra perchè ho sentito un formicolio al collo ... in tutto questo ... ... forse continua |
|