ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-12-2007, 10.38.57 | #12 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Quanto condiziona il ritmo della quotidianeità, la consapevolezza?
Citazione:
Parlerei di "scelta consapevole",o ancora meglio "consapevolezza" (senza scelta,ovviamente). |
|
18-12-2007, 11.39.35 | #13 |
Ospite abituale
|
Mi riferisco all'abbandono e alla resa come meta,
Se il dimorare nel qui e ora e' una meta (e lo e') allora c'e' ansia, Nel rinunciare o nel bloccare la meta c'e' passivita'. C'e' una sorta di via di mezzo che non e' ne' attiva ne' passiva, il pensiero brucia e diviene operativo senza divenire cosciente, Non si sa quello che si dice e non si sa quello che si fa, c'e' energia senza il dubbio, non c'e' modo di sapere che e' consapevolezza. |
18-12-2007, 11.39.38 | #14 | |||||
Vivi!
|
Citazione:
… lo stato naturale non è uno stato di quiete, né uno stato di felice consapevolezza … … lo stato naturale è il semplice fluire delle cose … Citazione:
… come stazioni nel qui e ora? … … o forse è proprio la ricerca della tranquillità di cui parli che ti procura ansia? … … lo stato del qui e ora non può essere uno stato indotto … Citazione:
… questi sono tutti stati che non possono essere indotti … … puoi tu essere felice a comando? … … puoi tu essere felice a comando? … … puoi tu essere tranquillo a comando? … … probabilmente puoi esserlo – anche se non a comando - ma non sprecando tutte queste energie cercando di esserlo … Citazione:
… scorre … … il tuo pallino sulla tranquillità, il qui e ora ecc… , non fa altro che mettere i bastoni tra le ruote al tuo fluire … … come un pc con un virus che non da le massime prestazioni … … liberati da questa assurda ricerca, comprendi che non serve a niente lo sforzo che stai facendo e forse un giorno ti accorgerai di essere nel qui e ora che a cui tanto aspiri … Citazione:
… queste sono cose che non posso essere indotte … … sono sempre li e ci saranno sempre e per tutti … … ma bisogna scrollarsi di dosso questi affannanti e inutili tentativi di indurre stati di coscienza … |
|||||
18-12-2007, 12.03.35 | #15 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Ci provo eh... Se non è volontaria è involontaria, se è involontaria è subita, se è subita cade la frase da cui hai estrapolato queste mie parole. "Credo" (oggi voglio essere umile ) che abbiamo un concetto diverso di volontà. A volte nei discorsi con gli amici (i miei amici ed io) distinguiamo volontà e Volontà, in realtà è per comodità semplificativa (che noi utilizziamo) perchè esiste solo la Volontà. Quella che comunemente si ritiene volontà in realtà è l'esercizio meccanico delle funzioni vitali di diversi livelli del nostro essere. |
|
18-12-2007, 12.11.58 | #16 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Non credo di essere stato letto nel senso che volevo.. |
|
18-12-2007, 12.30.28 | #18 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ci sarebbe solo da capirsi su cosa s'intende con ciò,visto che mi ritengo d'accordo. NB Non è che ricadiamo però sulla vecchia storia del libero arbitrio?.no,meglio di no.. |
|
18-12-2007, 12.38.12 | #19 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
buongiorno marco!... hai consigli in merito? come fare a "star tranquillo"? |
|
18-12-2007, 14.05.04 | #20 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Dimorare qui e ora è uno stato dell'Essere più che una meta, non ho bisogno di fare qualcosa (anche perchè sarebbe impossibile) per vivere qui e ora, però è vero che altre cose che faccio possono determinare (ed essere determinate da) il qui e ora. Comprendo cosa intendi con il "pensiero brucia", ma non è l'unica condizione possibile, è necessaria fino ad un certo punto, alcuni lo definirebbero la presa di coscienza dell'inferno, Non è piena consapevolezza questa Flow... lo è molto più del sonnambulismo abituale ma se non riesci a incarnare nel corpo/mente quello che stai osservando ti rimane questo senso di insoddisfazione. Comunque complimenti, qualcosa di concreto in mezzo a tante chiacchiere |
|