ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-10-2007, 07.29.04 | #62 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!
Citazione:
Non esiste via per comprendere la realtà.. tranne quella di essere totalmente quella via.. e vedere ciò che distorceva l'osservazione della realtà.. e cioè l'osservatore... |
|
31-10-2007, 15.25.02 | #63 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'osservatore non esiste, non puo' distorcere nulla, non puo' certificare nulla.. |
|
31-10-2007, 16.28.06 | #64 | |
Ospite pianeta Terra
|
neti neti...
Citazione:
certo! ma solo dopo che ti accorgi che non "esiste".. che è solo un'identificazione inutile.. |
|
01-11-2007, 00.30.05 | #65 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se la ricerca e' anche comunicazione non e' una perdita di tempo.. |
|
01-11-2007, 02.24.06 | #66 | |
Utente assente
|
Citazione:
A parte questo, il tema del thread "Siamo solo un sogno divino!", mi ha fatto subito pensare a George Berkeley e il suo sistema filosofico. Quello che infatti dovete sapere è che per lui la materia, innanzitutto, non esiste affatto. E che noi non siamo che Spirito - compreso ciò che ci circonda - o Coscienza, emanazioni di Dio. Detto in altro modo ancora, noi non saremmo nient'altro che nella mente di Dio, sui pensieri, sue idee, o come l'ha definitivo atisha, suoi sogni - un sogno divino insomma. E il nostro compito, alla fin fine, non sarebbe che realizzare questo: Siamo solo un sogno divino! |
|
01-11-2007, 08.24.39 | #67 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Caro Flow... sono d'accordo. Appunto per questo ti chiedo di essere un pò più comunicativo, se possibile, e se ti va ti farti capire meglio, di rispondere alle domande che ti ho fatto sopra in maniera più articolata e comprensibile, almeno per me. Poi, fai come ti senti... ma la comunicazione a quel punto rischia d'interrompersi. Altrimenti più che un sogno, questo stare assieme... sembra un incubo. |
|
01-11-2007, 10.25.02 | #68 | |
Ospite
|
Citazione:
L'osservatore non esiste, non può distorcere nulla, non può certificare nulla.. Ciao flow Se l’osservatore non esiste chi è cosciente del sogno? E quindi chi è che legge gli scritti nel forum? Chi è che risponde? L’osservatore è la Coscienza, chi legge e risponde è la personalità. Entriamo nell’esempio: in un comune sogno io mi vedo con tutti i partecipanti vivendo la vita sognata, quale è la differenza tra la mia personalità di sogno e le altre personalità che vivono nel mio sogno? Io (coscienza), non identificandomi con l’io (personalità) del sogno, so che sto sognando e quindi non vengo coinvolto dai fatti e accadimenti piacevoli o dolorosi del sogno, mentre c’è un coinvolgimento totale per gli altri personaggi del sogno. Ed è cosi che accade in quella che consideriamo realtà nello stato di veglia. Mentre nello stato, pur vero che dici tu, non Esiste neanche la consapevolezza della coscienza. C’è solo l’Assoluto e quindi neanche questo forum e tanto meno i nostri interventi. Penso che tutto ciò che (accade) facciamo, attraverso questa se pur illusoria personalità dovrebbe tendere a prendere, la così detta vita, non troppo seriamente, con più leggerezza. Non so se questo scritto possa essere di aiuto o no .... -------------------- Un vescovo di Alessandria, poco abituato alle austerità della vita monastica, fu costretto a passare una notte in un cenobio, (monastero nel deserto). Prima dimettersi sulla stuoia della cella che gli era stata data , vide sul pavimento tre cimici. Chiamò un monaco e gliele fece notare. - Non inquietarti, abba , in fondo non sono che cimici. E poi vedi? Sono morte… All’alba il vescovo si levò e vedendo il monaco, gli disse: - Le tre cimici di ieri sera erano morte davvero. Ma quanta folla durante tutta la notte ai loro funerali……. |
|
01-11-2007, 10.54.13 | #69 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
dovremo metterci daccordo sui termini.. come osservatore (personale) penso che flow intendesse l'ego.. ovvero la sovrastruttura dell'io coscienziale.. dunque tutto il discorso cadrebbe.. |
|
01-11-2007, 10.56.24 | #70 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
ottimo! sono personalmente daccordo anche con quello che dice Berkeley |
|