ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-07-2007, 21.34.47 | #72 |
Ospite abituale
|
Riferimento: paura di morire
Krishnamurti sosteneva,credo,che si può fare esperienza della morte dimenticando il passato,l'attaccamento al conosciuto,morire è questo forse,staccarsi dall'illusione della mente?secondo lui la paura è la mente stessa.andiamo avanti come fà il fiume!la morte è nel processo della vita!
|
20-07-2007, 12.28.16 | #73 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao. La morte non mi ha preso da bambino, è vero. Comunque, mi voleva acchiappare quando ero bambino. Pensa, da 0 a 3 anni in un ospedale dove tutti scommettevano che non ce l'avrei mai fatta, senza nemmeno mia madre che potesse starmi accanto se non nei rigidi orari di visita applicati dalle suore di qualche...anno fa. Ho dovuto, per causa di forza maggiore, frequentare certi ambienti dove le persone al loro interno non è che godessero di buona salute. Non sono vecchio è vero ma non sono neanche più giovane; famiglia, figli e...tutte le conseguenze di quell'infelice periodo nel contempo da gestire. |
|
20-07-2007, 12.33.30 | #74 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d'accordo sul fatto che le persone sono diverse e quindi le esperienze soggettive tuttavia, la sofferenza di cui tu parli che si genera "dall'assenza" di colui/lei che era una fetta della nostra vita: da noi è temuta, ci fa paura. Quindi è questa la vera paura della morte o il cosidetto "trapasso" al di là del fatto della fede in quanto, la paura può colpire tutti: bianchi e neri, religiosi e atei. |
|
20-07-2007, 12.33.30 | #75 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Qui, scusa non ho capito. |
|
20-07-2007, 18.31.19 | #76 | |
novizio
|
Citazione:
Ozner |
|
20-07-2007, 18.45.01 | #77 | |
novizio
|
Citazione:
Ozner |
|
20-07-2007, 21.28.53 | #78 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No comment. Qui entriamo in un campo minato. Sono perfettamente in linea con la tua idea e aggiungo solo, evitando ogni polemica e mancanza di rispetto, che probabilmente noi occidentali non siamo stati aiutati molto a ".....preoccuparci di quando non saremo più in vita...." come dicono i nostri testi sacri ma, al contrario: preoccuparci molto solo quando siamo in vita. Ciao. |
|
20-07-2007, 21.36.30 | #79 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo. Sta di fatto che effettivamente avere paura delle cose che, in sostanza, vengono dalle viscere della propria esistenza è già incoraggiante. Un conto è avere paura di qualcosa di "esterno" a noi e un'altro è l'inverso. Si, forse alla fine la cosa importante è pensare da "vivi" ma, anche in questo caso, più che pensare è importante "agire". La vita è dinamica e, quindi è nostra responsabilità fare tutte quelle azioni che come una medicina sono in grado di curare le malattie che in questo caso sono rappresentate dalle paure e angosce conseguenti. Poi, la palla di vetro non ce l'ho quindi, l'unica cosa che mi viene da pensare è che fino al momento in cui non scade il tempo della partita tanto vale giocare evitando, come tu dici, di bleffare con se stessi; potrebbe sempre tornare utile quando meno ce lo aspettiamo. Ciao |
|
20-07-2007, 22.45.43 | #80 |
Ospite abituale
|
Quando non potrete piu' scappare,
quando non potrete piu' nascondervi, quando non potrete piu' trattenere, proverete la sensazione piu' terribile della vostra vita.. Fino ad allora non farete altro che prendervi in giro. |